Perché solo automatico?

dico solo che se cerchi su Google 1.6 mjet problemi frizione, esce un numero di risultati ricerca molto più alto che cercarlo per il 1.3 mjet eppure non hanno certo venduto più 1.6 che 1.3 e certamente non in quelle proporzioni.
questi non sono esperienze singola ma molte migliaia di risultati di ricerca su internet, quindi risultati statisticamente significativi non casi singoli che lasciano il tempo che trovano
Quello che trovi con questa ricerca riguarda la frizione del cambio manuale. l'AT6 non è tanto amato ma non dà grossi problemi. vedi forum Jeep renegade o 500x
 
Quello che trovi con questa ricerca riguarda la frizione del cambio manuale. l'AT6 non è tanto amato ma non dà grossi problemi. vedi forum Jeep renegade o 500x
appunto, intendevo proprio il cambio manuale infatti
 
appunto, intendevo proprio il cambio manuale infatti
Se intendevi quello, alla larga. Non è ancora chiaro se dal 2020 sia stata risolta definitivamente la problematica, Pare ci siano ancora stati alcuni casi.
 
Se intendevi quello, alla larga. Non è ancora chiaro se dal 2020 sia stata risolta definitivamente la problematica, Pare ci siano ancora stati alcuni casi.
proprio questo mi ha fatto desistere dal scegliere il 1.6 mjet come motorizzazione... sarebbe stata una cosa delicata specie visto che il mezzo era usato in ogni caso e con almeno 70-80-90 mila km

volendo c' era anche il dct 6 ma a quel punto o il mezzo aveva 200 mila km o saliva oltre il mio budget
 
Ai ragazzi più piccoli di me (ma anche della mia età) non frega più nulla della meccanica, del piacere di guidare, del design. A loro basta andare dal punto A al punto B. Molti di loro non hanno nemmeno la patente, e hanno il mito della Tesla e di Elon Musk. Io dico sempre loro che non sanno cosa si perdono, e che le Auto, non sono certamente quelle che vanno a pile. Poi per carità, sarà il futuro quello, ma è un futuro che non mi rappresenta. Fin da piccolo io sono stato cresciuto col mito di Alfa e della Giulietta (prima auto di mia mamma, era una 1.8), per poi appassionarmi al Duetto. Ora il mio sogno si chiama Giulia Quadrifoglio, e chissà, mai dire mai…
Tornando al cambio, su Tonale penso ci voglia l’automatico, e spero con tutto me stesso che questo 6 marce doppia frizione sia affidabile, però avrei proposto anche il manuale: prezzo di lancio più basso e maggiori vendite. E tutti contenti
 
  • Like
Reactions: RGS1000
questo 6 marce doppia frizione sia affidabile
Il 6 marce del diesel e del ibrido plugin è lo stesso dct6 usato da parecchi anni da FCA
È il 7 marce usato sul 1.5 turbo benzina mild Hybrid che per noi è una novità, era stato usato su qualche modello cinese negli anni scorsi
 
Il 6 marce del diesel e del ibrido plugin è lo stesso dct6 usato da parecchi anni da FCA
È il 7 marce usato sul 1.5 turbo benzina mild Hybrid che per noi è una novità, era stato usato su qualche modello cinese negli anni scorsi
Su Compass come va? Secondo te è stato settato ad hoc per Tonale?
 
Leggendo le prove non sembra molto veloce.
Credo che il gruppo sia lo stesso per tutti i modelli con le stesse regolazioni
secondo me come tutti i dct di fascia popolare, è si abbastanza veloce come cambio marcia ma a volte presenta delle incertezze nel decidersi a passare alla marcia successiva o inferiore.

questo perché i dct prima di cambiare marcia la devono pre selezionare o quella prima o quella dopo rispetto a quella innestata, e solo dopo possono fare lo switch tra le due frizioni, i cambi con convertitore di coppia invece le marce le hanno già "pronte" e gli basta collegare o scollegare il relativo gruppo ingranaggi corrispondente
 
  • Like
Reactions: FalcoBlu
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In casa Volvo hanno usato tanto (e continuano) l'Aisin (Geartronic) che per come è stato programmato, è davvero l'antitesi della sportività.
Però chi vuole può comprare il pacchetto di ottimizzazione Polestar (che è il reparto sportivo di Volvo) anche se non per tutti i modelli e la differenza la si sente eccome da parte di chi ha fatto la modifica.