Perché solo automatico?

Certo, ce l’ha mio babbo, ci sono stati aggiornamenti nel 2019. Ora purtroppo l’hanno tolto
Mi spiace, ma non l’hanno mai neanche messo lo ZF, se fosse stato vero probabilmente sarebbe dovuto essere uno ZF a 9 marce come montavano Renegade, Compass, 500X ed Evoque mentre Bmw nei fatti montava un cambio probabilmente più economico; se mi trovi una fonte che dice il contrario sono ben disposto a cambiare idea😉

Chissà a quanti clienti venditori ed officine Bmw avranno raccontato che nonostante l’abbandono della trazione posteriore con la seconda serie il cambio era ancora il mitico ZF…ma ora i tempi sono cambiati, molti dei loro clienti (non tutti e tantomeno voi che mi sembrate sinceramente appassionati) non fanno gli schizzinosi su quello che gli mettono sotto il cofano, basta il marchio
 
Ultima modifica:
Ma il Tonale non ha il doppia frizione? O si tratta della versione da 275cv?
si si, giustamente tonale ha il doppia frizione 7 marce sul 1.5 turbo e il ben conosciuto 6 marce dct per il 1.6 mjet e il 1.5 plug in hybrid, per via della coppia maggiore che il 7 marce non reggerebbe
 
Chissà a quanti clienti venditori ed officine Bmw avranno raccontato che nonostante l’abbandono della trazione posteriore con la seconda serie il cambio era ancora il mitico ZF…ma ora i tempi sono cambiati, molti dei loro clienti (non tutti e tantomeno voi che mi sembrate sinceramente appassionati) non fanno gli schizzinosi su quello che gli mettono sotto il cofano, basta il marchio
anche questo non è da escludere

cioè, hai di fianco al x1 una serie 3, che molti sanno che ha un cambio automatico ad 8 marce buono, di fianco con l' x1 te la sentiresti in quanto venditore di dire "eh no questo ha si 8 marce ma è tutt' altra roba, inferiore in tutto e per tutto"
ovviamente no, sempre 8 marce con convertitore di coppia moderno sono, puoi darla tranquillamente a bere se uno non è piuttosto esperto di auto, che il cambio sia lo stesso
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Sei sicuro?
La prima serie aveva la base tecnica della serie 3, quindi longitudinale e cambio ZF8.
La seconda è trasversale base tecnica Mini e monta in buona parte dei modelli quella mezza ciofeca dell’Aisin, non l’ha mai visto lo ZF.
La terza penso sia un semplice restyling approfondito della seconda, dal video linkato in precedenza deduco che potrebbe montare una versione ancora peggiore e delicata dell’Aisin precedente.
confermo ZF trasversale c'e' solo il 9 marce.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
si si, giustamente tonale ha il doppia frizione 7 marce sul 1.5 turbo e il ben conosciuto 6 marce dct per il 1.6 mjet e il 1.5 plug in hybrid, per via della coppia maggiore che il 7 marce non reggerebbe
Speriamo l'abbiano migliorato con l'elettronica perchè sulla Renegade è un morto di sonno sto 6 marce
 
Ma questi "trucchetti", alla fine dei conti, quanto contribuiscono in termini percentuali al risparmio di carburante? Se si parla di un paio di euro a pieno, non vedo dove sia tutto questo vantaggio. Penso che al contrario, il vero fattore che può contribuire al risparmio di carburante sia il piede: se si schiaccia tanto, veleggio o non veleggio, si consuma di più, se si va piano si consuma di meno. Io personalmente tendo a schiacciare l'acceleratore ahahah

dipende anche dal tratto di strada effettuato alla fine: nel mio tragitto casa-lavoro riesco a sfruttarlo bene il veleggio, ci faccio anche 5/600 metri per volta in un paio di tratti:
da quando viaggiavo sempre in N, senza veleggio, a quando ho provato ad usarla sempre in A, (per vedere se effettivamente cambiava qualcosa) tra veleggio e mappatura pedale più dolce ho recuperato quasi 2km/l di media.
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Mi chiedo perché sulla Tonale, in particolare, con motori di potenza limitata, non si sia lasciato il cambio manuale o almeno averlo in opzione...
E' pur sempre un'Alfa... Mah...
Hai ragione.
La tonale deve essere un prodotto di massa e c è gente che non ama L automatico e che non disprezzerebbe anche risparmiare 2000€ sul pingue listino.
Ho già sentito critiche da amici con Audi q3 per questo.
Se sulle ibride questa taccagneria si capisce perché L elettrico e’ nel cambio a doppia frizione e quindi avrebbero dovuto fare una versione normale con il 6 marce manuale, sulla nuova Diesel e’ del tutto assurdo.
Avevano già il Diesel con il buon 6 marce (che non era nemmeno disprezzabile come manovrabilità), perché non riproporlo sulla tonale?
Una micragneria inaccettabile che lascia qualche ombra sul fatto che puntino veramente ai grandi numeri e non pensino già alla sostituta su pianale francese.
Mah.
 
Avevano già il Diesel con il buon 6 marce (che non era nemmeno disprezzabile come manovrabilità), perché non riproporlo sulla tonale?
Quello che casomai è disprezzabile del 1.6 mjet è la durata della frizione...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello che casomai è disprezzabile del 1.6 mjet è la durata della frizione...
La mia esperienza e’ ottima. Dopo 100.000 km era ancora perfetta e conosco altre persone con kmetraggi maggiori senza problemi.
Poi se uno rimappa o ha la delicatezza di un rinoceronte in corsa quando pesta col sx e’ ovvio che duri meno.