Perdita acqua calda da sotto?!?

Lo scarico della condensa dovrebbe essere proprio nella zona dove vedi l acqua. Sul forum qualcuno si è lamentato perché il tubo sfilandosi dalla parte sopra, ha costretto a togliere il tunnel per riposizionarlo vicino al cambio
 
Lo scarico della condensa dovrebbe essere proprio nella zona dove vedi l acqua. Sul forum qualcuno si è lamentato perché il tubo sfilandosi dalla parte sopra, ha costretto a togliere il tunnel per riposizionarlo vicino al cambio
Esatto...grazie mille a tutti!
Sono stato in officina e mi hanno confermato che è lo scarico della condensa del climatizzatore. Quindi nessun problema. Chissà...forse ieri era una serata particolare...cmq mai vista tutta quell'acqua. Chissà perchè l'avranno fatto sgocciolare proprio sul filtro del cambio...e non "classicamente" sotto il cofano.
@ALFA perSempre
Non ho capito bene da dove si potrebbe sfilare lo scarico nella parte superiore
 
A macchina spenta non gocciola...se accendo ne esce abbastanza.
Assodato che si tratta di acqua, la spiegazione che possa avvenire solo a motore acceso può essere data dal fatto che la ventola interna crea una leggera pressione nell'abitacolo e conseguentemente spinge la condensa all'esterno.

Naturalmente questa è solo un'ipotesi.... hai provato se a porte o finestrini aperti succede lo stesso?
 
Assodato che si tratta di acqua, la spiegazione che possa avvenire solo a motore acceso può essere data dal fatto che la ventola interna crea una leggera pressione nell'abitacolo e conseguentemente spinge la condensa all'esterno.

Naturalmente questa è solo un'ipotesi.... hai provato se a porte o finestrini aperti succede lo stesso?
beh anche io ho notato ancora gocciolamenti di condensa climatizzatore dopo un pò che l' auto era ferma e spenta
 
beh anche io ho notato ancora gocciolamenti di condensa climatizzatore dopo un pò che l' auto era ferma e spenta

Questa è normale, il paranormale è la condensa che scende solo ad auto avviata... :)
 
Niente di paranormale come tu ben sai. 😊 Se lo scarico non permette all acqua di uscire agevolmente la vibrazione del moto favorisce lo svuotamento
Non ho capito bene da dove si potrebbe sfilare lo scarico nella parte superiore
Il tubo nella parte superiore è attaccato alla bacinella di raccolta!
 
Premetto che a me non piace molto l'aria condizionata d'estate e quindi in genere il compressore e soprattutto il tasto auto non lo uso quasi mai. Non so se questo utilizzo fa bene (o meglio non fa male) all'impianto ma appunto l'altra sera ho fatto un tragitto di circa 1h 20' in extraurbano con il clima impostato a 22 con ventola al minimo e compressore spento. Come ha detto ALFA perSempre probabilmente il circuito di scarico si era un po' intasato o si era creata una bolla d'aria e con la vibrazione del motore è riuscito a svuotarsi velocemente. Considerate che sono arrivato a casa, ho fatto scendere la truppa (a motore acceso) e fatto pochi metri per parcheggiare. A quel punto ho visto delle chiazze dove avevo fermato la macchina la prima volta, ho valutato la natura e poi ho guardato sotto la macchina. Non sapevo che lo scarico del condensatore fosse in quella zona...per quello mi sono allarmato.
Cmq a questo punto non ho capito dove è collocato il serbatoio di raccolta del condensatore e perché non si trovi nel cofano motore...non c'era posto?
 
Cmq a questo punto non ho capito dove è collocato il serbatoio di raccolta del condensatore e perché non si trovi nel cofano motore...non c'era posto?

Se devi raccogliere la condensa per forza di cose devi mettere il raccoglitore in un punto più basso del produttore di condensa (evaporatore).
In realta non è un serbatoio chiuso ma una bacinella con un foro sul fondo che scarica a terra.
Pressapoco lo trovi sotto le bocchette frontali di areazione.

Il condensatore non produce condensa e si trova nel vano motore, solitamente anteriormente al radiatore di raffreddamento.

Se non usi l'impianto per tua scelta non succede nulla anzi si usura meno e risparmi carburante.
Bisogna però fare una precisazione, lasciare inutilizzato per molto tempo (mesi) l'impianto può subire qualche anomalia, meglio ogni tanto farlo funzionare, magari al minimo (in tutte le stagioni).
 
Ultima modifica:
Se devi raccogliere la condensa per forza di cose devi mettere il raccoglitore in un punto più basso del produttore di condensa (evaporatore).
In realta non è un serbatoio chiuso ma una bacinella con un foro sul fondo che scarica a terra.
Pressapoco lo trovi sotto le bocchette frontali di areazione.

Il condensatore non produce condensa e si trova nel vano motore, solitamente anteriormente al radiatore di raffreddamento.

Se non usi l'impianto per tua scelta non succede nulla anzi si usura meno e risparmi carburante.
Bisogna però fare una precisazione, lasciare inutilizzato per molto tempo (mesi) l'impianto può subire qualche anomalia, meglio ogni tanto farlo funzionare, magari al minimo (in tutte le stagioni).
Esattamente, c’è il rischio che se non lo usi per periodi prolungati “si grippi” il compressore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto