Perdita d'olio con auto in moto - Alfa 156 2.0 JTS

Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

è vero, pero' so comunque che è un modello piu nuovo, per cui con le modifiche apportate dall'alfa, e che è sicuramente piu nuovo di un 2.0 jts del 2002 e di conseguenza aumentano di molto, le probabilità che duri molto di piu un 2.2 jts recente, rispetto ad un 2.0 jts del 2002... x questo mi diceva il 2.2 lui...


allora ho trovato questo sito in cui c'è il cambio della 159 2.2 JTS:Ricambio cambio alfa 159 2.2 jts 06 selespeed US-CAMBIO159

prova a sentire.
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

è vero, pero' so comunque che è un modello piu nuovo, per cui con le modifiche apportate dall'alfa, e che è sicuramente piu nuovo di un 2.0 jts del 2002 e di conseguenza aumentano di molto, le probabilità che duri molto di piu un 2.2 jts recente, rispetto ad un 2.0 jts del 2002... x questo mi diceva il 2.2 lui...


L'unico che sono riuscito a trovare on-line:Motore usato alfa 159 2.2 3.2 benzina dal 2005 - Accessori Auto In vendita Cremona

hanno il 2.2 JTS ma sta a te vedere le condizioni.
 
Chiedi a Claudio (il conte di Cavour) su eBay. Di sicuro ne ha. Solo che e a Torino.
 
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Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Gabriele vorei capire un pò di più:il meccanico ti ha detto che la rottura è da imputare ad una mancanza di olio, ma lo ha detto in quanto ha trovato qualcosa di rotto all'interno?
Per quanto riguarda la sostituzione del motore con il 2.2 JTS della 159, e visto che da quanto ho capito vuoi fare le cose in regola cioè apportare le variazioni sul libretto di circolazione, ha considerato quanto ti potrebbero chiedere per la reimmatricolazione? Inoltre lo sai che molto probabilmente non ti accetteranno questa modifica in quanto sulla 156 non è stato mai montato il 2.2 JTS dalla casa. Pensaci e informati prima di dover spendere un sacco di soldi per poi trovarti con un auto che non potrai neanche sottoporre a collaudo per non dire un auto fuori legge.
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Gabriele vorei capire un pò di più:il meccanico ti ha detto che la rottura è da imputare ad una mancanza di olio, ma lo ha detto in quanto ha trovato qualcosa di rotto all'interno?
Per quanto riguarda la sostituzione del motore con il 2.2 JTS della 159, e visto che da quanto ho capito vuoi fare le cose in regola cioè apportare le variazioni sul libretto di circolazione, ha considerato quanto ti potrebbero chiedere per la reimmatricolazione? Inoltre lo sai che molto probabilmente non ti accetteranno questa modifica in quanto sulla 156 non è stato mai montato il 2.2 JTS dalla casa. Pensaci e informati prima di dover spendere un sacco di soldi per poi trovarti con un auto che non potrai neanche sottoporre a collaudo per non dire un auto fuori legge.


certo che se il danno è stato causato dalla mancanza di olio.....voglio dire con tutto il bene che vi voglio Alfisti.....ma dove avete la testa!??....Gabriele scusami, quando ti è successo l'imprevisto non capisco come mai non te ne sei accorto. Comunque il fatto che la mancanza di olio determini la foratura del monoblocco è un'ipotesi piuttosto azzardata. Poi lascio il risultato ultimo al meccanico e ad esperti. Rimango dell'idea che il danno sia stato causato da uno sbiellamento.
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

in pratica dice ho un fuorigiri (cosa un po' da sottovalutare perchè igniezione elettronica), oppure mancanza d'olio... comunque per quanto riguarda il 2.2 se costa molto farlo omologare non lo faccio omologare e giro cosi... tanto alla fine non ti fanno aprire il cofano per controllare il motore su una qualsiasi auto normale di serie.. capirei se era tutta tuning e faceva rumori bestiali strani, ma a prima vista sarebbe una normalissima 156 con il coperchio di plastica normale con scritto alfa romeo JTS 16v cioè.. non penso che i carabinieri fermano tutte le auto normali e fanno i controlli al motore.. cmq.. nn so.. :( so solo che mi serve un motore :'(
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

in pratica dice ho un fuorigiri (cosa un po' da sottovalutare perchè igniezione elettronica), oppure mancanza d'olio... comunque per quanto riguarda il 2.2 se costa molto farlo omologare non lo faccio omologare e giro cosi... tanto alla fine non ti fanno aprire il cofano per controllare il motore su una qualsiasi auto normale di serie.. capirei se era tutta tuning e faceva rumori bestiali strani, ma a prima vista sarebbe una normalissima 156 con il coperchio di plastica normale con scritto alfa romeo JTS 16v cioè.. non penso che i carabinieri fermano tutte le auto normali e fanno i controlli al motore.. cmq.. nn so.. :( so solo che mi serve un motore :'(

ok questo è vero!...ma se per sfiga (facciamo corna) ti capitasse un incidente??...escono fuori i periti e compagnia bella...quelli ti controllano pure se vai di corpo oppure no!!....ma questo è un altro discorso. Anche io se fossi in te monterei il 2.2 JTS (salvo complicazioni con centralina ecc...ecc..)....data l'ipotesi dell'olio, il tuo meccanico non ha la certezza, dice: "o un fuori giri, oppure mancanza d'olio", quindi non vi è certezza. Fatto sta che ormai si deve cambiare il motore.



P.S il motore della 159 2.2 JTS NON è IDENTICO AL 2.0 JTS DELLA 156. Ad esempio: ecco il particolare del coperchio (carter superiore)

http://cdn.blogosfere.it/autonovita/images/autodelta-159-d.jpg Alfa 159 2.2 jts

HERTZ by Elettromedia - Special Car Stereo Alfa 156 2.o jts



Guarda qua cosa ti ho trovato: can |

vedi che lo hanno rifatto completamente nuovo!!!
 
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Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Secondo me il 2.2 JTS della 159 non puoi montarlo così facilmente sulla 156...almeno non facilmente come credi!!!
A parte l'omologazione che ti assicuro...non avresti, trascurando anche che in caso di incidente rischieresti di non essere indennizzato dall'assicurazione...la 159 ha un impianto elettrico completamente diverso da quello della precedente 156...dovresti rivedere troppe cose...cambus...hai mai sentito???
Trovati un motore uguale al tuo...dai retta a me...e secondo me oltre a risparmiare sul prezzo del motore (chi ce l'ha te lo butta dietro perchè l'auto è fuori produzione da tempo), risparmi manodopera e rogne d'elettronica che prima o poi avresti.
Alla revisione poi che faresti??? :confused:
Si può fare...ma è una operazione tutt'altro che da una settimana di lavoro...

Cito l'amico Alfista che montò un 2.4 multijet derivazione 159 (mi sembra) su una 147...pagine e pagine di problemi per realizzare l'impresa...se riesco a trovarlo lo posto...

https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/48811-147-trapianto-2-4-mjet-20v-in-1-9-jtd-8v-by-giannise.html
eccolo quì...
 
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Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Vabbene che le forze dell'ordine non chiedono di aprire i cofani motore ad ogni controllo, ma, quando dovrai fare il collaudo? Per non dire che se fossi un MECCANICO di certo non azzarderei a fare una cosa del genere.
Poi mi chiedo ancora, ma qualcuno ha tolto la coppa dell'olio per dare un occhiata.
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

ti lamenti delle macchine italiane e poi corri senza olio???
Guarda che si spaccano anche le tedesche se corri senza olio.
A me sta storia mi sa tanto di scherzo.
Prima ci racconti che sei pieno di riguardi per le tue macchine, che le tratti benissimo, che non superi i 2.000 giri se non è calda ecc. e poi hai corso senza olio???
Mi sa che ho capito, anzi avevo già capito, adesso ho la conferma.
ciao
 
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