Perdita d'olio

Buongiorno a tutti,un paio di giorni fa ho notato alcune gocce di olio in garage dove metto la Giulia.per ora ho notato che se la uso solo casa lavoro (6km totali) non si scalda e non lascia nulla.ieri tiratina e sta mattina qualche goccia.il filtro aria,al cambio, il mese scorso aveva 4/5 lamelle sporche e basta.
Guardando sotto,per quel che si riesce,si vede il Carter del cambio sporco di olio,ma potrebbe arrivare da qualsiasi parte.per ora nessuna anomalia o spia,anche in lock down con basse percorrenza non ho mai avuto problemi con fap.ah...l'olio a terra sembra un pelo diluito e grigiastro.vedo se riesco almeno a metterla su un ponte x una controllata visto che agosto sarà difficile intervenire
 
Ciao a tutti da poco ho acquistato la Giulia 2.2 180cv at8 q4 11/2017 ho un problema è già la seconda volta che mi succede praticamente dopo una tirata mi ritrovo con il motore lato fap imbrattato di olio e l’asta dell’olio alzata, sembra che l’asta non faccia tenuta nello sfilarsi ho provato anche a cambiare gli oring ma niente da fare. Può essere che sia cotta e deformata dal calore del fap oppure c’è troppa pressione nel motore? Per
Il resto tutto funziona perfetto solo che ora ho sempre paura ad affondare l’acceleratore.
 
Prova a vedere con motore in moto e alzare asta olio se c’è molta pressione che la fa uscire… filtro sfiato olio ,debimetro ,manicotti aspirazione ecc sono pieni di olio?
 

Allegati

  • 603487B1-EE9D-4188-9368-B314A903302F.jpeg
    603487B1-EE9D-4188-9368-B314A903302F.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 143
  • ADFC1E08-1FE9-4AE0-8CB3-FA45CA933977.jpeg
    ADFC1E08-1FE9-4AE0-8CB3-FA45CA933977.jpeg
    2 MB · Visualizzazioni: 145
  • 6F78A203-8684-4599-AFB6-7F95294A5788.jpeg
    6F78A203-8684-4599-AFB6-7F95294A5788.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 145
  • C313DC61-A651-4896-884D-B065AFA12768.jpeg
    C313DC61-A651-4896-884D-B065AFA12768.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 143
  • 79FB64AC-BCB3-48CD-AC3F-8285E58EDBFA.jpeg
    79FB64AC-BCB3-48CD-AC3F-8285E58EDBFA.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 149
  • D3DB4654-E9A8-4E83-8ACB-FDD18FC8D10C.jpeg
    D3DB4654-E9A8-4E83-8ACB-FDD18FC8D10C.jpeg
    1,013.4 KB · Visualizzazioni: 158
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Avevo letto di qualcuno con il filtro dei recuperi olio (quello k hanno aggiornato e va cambiato con la distribuzione) intasato e quindi creava maggior pressione da far uscire olio da astina.
 
Buonasera, anche io faccio parte del club delle "perdite di olio", purtoppo....Me ne sono accorto al cambio dell olio dal mio meccanico di fiducia che mi ha prontamente avvisato, cosa che ben 2 officine Alfa autorizzate, di cui una concessionaria, mi hanno nascosto, o meglio non hanno proprio tolto la difensa sotto-motore, nonostante lì avessi chiesto di periziarmi l auto dopo l acquisto....(e si sono pure pagati...). Potete immaginare il mio stupore quando l amico meccanico mi ha fatto notare il danno.....e la delusione nonché l 'incazzatura che mi ha preso pensando alle 2 officine. Loro, erano interdette nel darmi una spiegazione e addirittura quella autorizzata, mi ha detto che la perdita era uscita successivamente al loro controllo😡😡😡....solo dopo 100 km circa...A tal proposito vi allego foto di ciò che compare sotto la mia Giulia con 92mila km all attivo e che non penso sia una situazione creata in 100 km....
Il danno secondo un officina specializzata in cambi automatici ammonterebbe a circa 450 euro data la mole di mano d'opera da applicare. Vi lascio immaginare il mio disappunto e la delusione totale nei confronti di casa madre, sia per la scarsa qualità dei componenti, (noto che alcuni di voi hanno avuto piu volte il problema ed a chilometraggi irrisori...), sia per il comportamento di certi elementi che si definiscono professionisti patentati.....Ad oggi cmq la mia decisione è quella di far pulire per bene il sotto coppa e monitorare il flusso della perdita. Sinceramente con 450 euro mi faccio il tagliando al cambio automatico e non faccio buttare giù mezzo motore e trasmissione.....sempre casini sarebbero successivamente, non mi fido.
 

Allegati

  • IMG-20220913-WA0001.jpg
    IMG-20220913-WA0001.jpg
    263.7 KB · Visualizzazioni: 129
  • IMG-20220913-WA0002.jpg
    IMG-20220913-WA0002.jpg
    290.5 KB · Visualizzazioni: 126
  • IMG-20220913-WA0000.jpg
    IMG-20220913-WA0000.jpg
    221.4 KB · Visualizzazioni: 121
  • IMG-20220913-WA0003.jpg
    IMG-20220913-WA0003.jpg
    262.1 KB · Visualizzazioni: 123
Potete immaginare il mio stupore quando l amico meccanico mi ha fatto notare il danno.....
Gli "amici" meccanici a volte si divertono a denigrare un acquisto effettuato magari senza essere passati da loro.
Sicuramente non è il tuo caso comunque stai attento.

Quanto alla perdita non sono in grado di valutare quanto possa essere "accettabile" perchè non hai indicato quanti chilometri ha l'auto.
Comunque più che una perdita mi pare sia una trasudazione e fai bene a lasciarla così com'è....
Quando si evidenzierà per terra deciderai il da farsi, salvo che tu non voglia scontrarti con il venditore e passare a vie legali.
 
Gli "amici" meccanici a volte si divertono a denigrare un acquisto effettuato magari senza essere passati da loro.
Sicuramente non è il tuo caso comunque stai attento.

Quanto alla perdita non sono in grado di valutare quanto possa essere "accettabile" perchè non hai indicato quanti chilometri ha l'auto.
Comunque più che una perdita mi pare sia una trasudazione e fai bene a lasciarla così com'è....
Quando si evidenzierà per terra deciderai il da farsi, salvo che tu non voglia scontrarti con il venditore e passare a vie legali.
Infatti....ci provero con il rivenditore Cmq i km li ho indicati......tuttavia ribadisco sono 92mila
 
mi ha detto che la perdita era uscita successivamente al loro controllo😡😡😡....solo dopo 100 km circa..

Seeee, lallero. In 100km non si riempie così di mer*a e sporco una perdita d'olio...
 
ciao a tutti gli alfisti, giulia, 2018, 180cv super allestimento full , cambio tassativo manuale classico, oggi 58000 km. (presa nuova come tutte le mie ar) premetto che ritengo sia un vero gioiello italiano , che i signori tedeschi se lo sognano!!!! pero' abbiamo solo 2 auto e loro 500!!!!! morale auto per il mio utilizzo (diesel) completamente sbagliato, ma sul cambio ero fissato e allora per la prima volta a gasolio. (le mie precedenti alfa tutte a benzina , uniche un po' fiat 156 1.8 ts e 156 2.0 jts) da 20000 km è successo di tutto e di piu,' tanto che oggi l'unica cosa originale rimasta è il motore!!!! fortuna che avevo la garanzia 2+2 e allora mi sono salvato, non faccio l'elenco delle sostituzioni , sarebbe lunga, pure il cambio hanno cambiato per perdita di olio 2 volte!!!! oggi sembra a posto , ( tra aggiornamenti 2020 e migliorie varie) a parte una goccia di olio zona cambio ogni tot. la spia motore che si accende e si spegne da sola a volte ogni 200 km altre anche 800!!!!! faccio 10 km al giorno per 4 volte , fine settimana 70-100 , bo...... tratti di tangenziale , tragitto lavoro quasi sempre in terza e 3500 giri , consigliato da un motorista esperto in diesel, ecco direi un affidabilita' precaria, ero abituato a ben altre situazioni, probabile cambio auto , sempre giulia ovviamente, e mi pieghero' cmq al fenomenale at8, benzina e purtroppo 280 cv con super bollo, non e' una gran cifra pero' mi scoccia per principio, adesso ho il tagliando, sempre in concessionaria e faro controllare a 360 gradi il tutto, ps tutti gli interventi fatti , grande professionalita', cordialita , contatto con sevizio clienti eccelente, ispettore ar disponibile e cordiale , che dire ........ andiamo avanti e buna alfa romeo a tutti
 
X