Perdita Liquido Refrigerante da Radiatore

Io ho trovato questo ma non capisco se possa andare bene o meno su autodoc mi dice che e' ok ma chi si fida? anche altre cose me le dava compatibili ma facendo controlli incociati non ce ne era la certezza....

Amazon
https://www.amazon.it/dp/B00DZQUKJC/?tag=alfauto-21

Autodoc
https://www.auto-doc.it/nrf/2391787

Poi pero' Autodoc da ache questo compatibile:
https://www.auto-doc.it/nrf/13680283
con misure diverse?

Quindi come capisco quale sia giusto?

Se sapete il codice ALFA almeno lo si compara
 
A giudicare dalla forma, direi il secondo link, con entrambi i bocchettoni sul lato sinistro (lato guida).
Sentiamo se qualcuno ti sa trovare un codice.

Io ho trovato questo ma non capisco se possa andare bene o meno su autodoc mi dice che e' ok ma chi si fida? anche altre cose me le dava compatibili ma facendo controlli incociati non ce ne era la certezza....

Amazon
https://www.amazon.it/dp/B00DZQUKJC/?tag=alfauto-21

Autodoc
https://www.auto-doc.it/nrf/2391787

Poi pero' Autodoc da ache questo compatibile:
https://www.auto-doc.it/nrf/13680283
con misure diverse?

Quindi come capisco quale sia giusto?

Se sapete il codice ALFA almeno lo si compara
 
A giudicare dalla forma, direi il secondo link, con entrambi i bocchettoni sul lato sinistro (lato guida).
Sentiamo se qualcuno ti sa trovare un codice.

il primo e il secondo link sono lo stesso radiatore solo che su amazon hanno messo una foto a caso se guardi il codice del prodotto e' lo stesso....modello Nrf 58305
 
Ho avuto brutte esperienze con autodoc ( o uno dei loro 20 siti gemelli della stessa società),
ti spediscono un po cosa capita, cambiandoti i codici anche dopo il pagamento
perchè cercano di inviarti il clone cinese di più basso livello che hanno in sovrannumero,
se poi non va bene in compatibilità come forma o qualità devi spendere per fare i resi;

per farla breve, prendilo su ebay, perchè li essendoci i feedback
il venditore ha un interesse reale a cercare di darti il ricambio corretto
o a comunicare rapidamente se ci sono problemi di spedizione e risolverli

se poi vuoi comunque tentare il prezzaccio del ricambio di qualita base di autodoc,
la presa in giro è che lo trovi anche su ebay ma in modalità più favorevole al compratore;
costa pure qualche euro meno che su autodoc dove gli sconti variano ogni giorno,
ma i venditori sono sempre loro camuffati, su ebay li riconosci dalla foto del ricambio
con nomi di fornitori improbabili, prezzo stracciato e dalla spedizione dalla germania ;)

radiatore 58305 in vendita | eBay
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ho avuto brutte esperienze con autodoc,
ti spediscono un po cosa capita, cambiandoti i codici anche dopo l'aquisto
perchè cercano di inviarti il clone cinese di più basso livello,
se poi non va bene come forma o qualità devi spendere per fare i resi;

per farla breve, prendilo su ebay, perchè li essendoci i feedback
il venditore ha più interesse a cercare di darti il ricambio corretto
o a comunicare rapidamente se ci sono problemi di spedizione

se poi vuoi comunque tentare il prezzaccio del ricambio di qualita base di autodoc,
la presa in giro è che lo trovi su ebay inmodalità più favorevole al compratore;
costa pure qualche euro meno che su autodoc dove gli sconti variano ogni giorno,
ma i venditori sono sempre loro, su ebay li riconosci dal prezzo e dalla spedizione dalla germania ;)

radiatore 58305 in vendita | eBay

Onestamente, Mai comprato nulla su autodoc. Lo uso solo come riferimento dei codici come altri siti poi tutto su Amazon e un 5% l'ho comprato su ebay come piccoli componenti di plastica o l'olio non per la mia Alfa perche' io compro il selenia da supermercato e bene che va quando c'e' la promo a 19 euro 4 litri e in 14 anni mai avuto un problema....e lo cambio ogni 25000 circa quindi tutte cavolate l'olio in latta seenia 20k, Bla bla bla bla....

AMAZON 45€
https://www.amazon.it/dp/B00DZQUKJC/?tag=alfauto-21

Su ebay del tuo link lo stesso viene 120€

Eccoti dimostrato perche' Amazon a vita.

Ma ripeto sapere che sia quello li quello giusto con certezza??? Spendere 100 e piu' euro per qualche goccia di liquido che perde ha senso??? 14 anni di auto....Ha fatto il suo no?

Ho chiesto solo cosa si potesse fare....Per quanto e' vecchia la impiastrerei con il turafalle tanto per provare ma non so cosa puo' succedere appunto perche' e' cosi vecchia magari si intasa il radiatore e ciao butto tutto....
 
Ultima modifica:
Sul link Ebay che ti ho messo c'è una fila di annunci,
partono da 42e .. i prezzi base sono uguali su ogni piattaforma..
(e il fornitore di solito è autodoc, forse anche il tuo annuncio su amazon)..
..ma su ebay puoi dare i feedback e ti trattano con i guanti..

...eccoti cosa intendevo ;)

poi se ti trovi con amazon buon per te,
anche io uso amazon, bravi con le spedizioni,
comunque non lo uso per i pezzi di auto, proprio perché il sistema
di feedback/recensioni è spesso aggirato, le recensioni della pagina possono
riferirsi a un articolo che poi è stato cambiato con un similare nel tempo,
ogni tanto può capitare qualche sola..

..però concordiamo che autodoc è il più lento e meno sicuro sui codici,
per far figurare che hanno 50 marche (quasi tutti sono annunci fittizi finti,
dopo aver pagato ti dicono che non è disponibile e ti inviano il clone base)
hanno il database della compatibilità pieno di errori e allargato per venderti
comunque come compatibile un ricambio unico base che spesso
non è compatibile in modo esatto..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DCesare
[...]
Ho chiesto solo cosa si potesse fare....Per quanto e' vecchia la impiastrerei con il turafalle tanto per provare ma non so cosa puo' succedere appunto perche' e' cosi vecchia magari si intasa il radiatore e ciao butto tutto....

se perde poco puoi anche pensare di rabboccare un po' di liquido ogni tanto.
Alla fine la perdita è più evidente adesso perchè in inverno c'è più escursione termica tra il motore caldo e freddo e le dilatazioni sulla giunzione sono maggiori. In estate perderà un po' meno.

Io ho girato per anni con un raccordo che perdeva; basta prendere l'abitudine di aprire il cofano ogni tanto e buttare un occhio alla vaschetta (nel mio caso l'installatore del GPL aveva messo una deviazione troppo piccola per il diametro del tubo, quindi anche stringendo la fascetta alla morte, la gocciolina la faceva sempre).
 
Sul link Ebay che ti ho messo c'è una fila di annunci,
partono da 42e .. i prezzi base sono uguali su ogni piattaforma..
(e il fornitore di solito è autodoc, forse anche il tuo annuncio su amazon)..
..ma su ebay puoi dare i feedback e ti trattano con i guanti..

...eccoti cosa intendevo ;)

poi se ti trovi con amazon buon per te,
anche io uso amazon, bravi con le spedizioni,
comunque non lo uso per i pezzi di auto, proprio perché il sistema
di feedback/recensioni è spesso aggirato, le recensioni della pagina possono
riferirsi a un articolo che poi è stato cambiato con un similare nel tempo,
ogni tanto può capitare qualche sola..

..però concordiamo che autodoc è il più lento e meno sicuro sui codici,
per far figurare che hanno 50 marche (quasi tutti sono annunci fittizi finti,
dopo aver pagato ti dicono che non è disponibile e ti inviano il clone base)
hanno il database della compatibilità pieno di errori e allargato per venderti
comunque come compatibile un ricambio unico base che spesso
non è compatibile in modo esatto..

La cosa di amazon e' che compro solo spedito da amazon quindi 2 anni di garanzia senza pesieri con reso certo....Amazon serve solo per quello....

se perde poco puoi anche pensare di rabboccare un po' di liquido ogni tanto.
Alla fine la perdita è più evidente adesso perchè in inverno c'è più escursione termica tra il motore caldo e freddo e le dilatazioni sulla giunzione sono maggiori. In estate perderà un po' meno.

Io ho girato per anni con un raccordo che perdeva; basta prendere l'abitudine di aprire il cofano ogni tanto e buttare un occhio alla vaschetta (nel mio caso l'installatore del GPL aveva messo una deviazione troppo piccola per il diametro del tubo, quindi anche stringendo la fascetta alla morte, la gocciolina la faceva sempre).

Ma si faro' cosi chissa' da quanto perde....Me ne sono accorto casualmente perche' facendo una retro da dove era parcheggiata sono sceso per caso e buttando un occhio davanti all'auto ho visto sta macchietta poco piu' grossa di un 2 euro.

Ho sempre rabboccato la vaschetta del refrigeante di circa 50 ml (ovviamante uso il puro che diluisco io al 50%) bene o male ogni 2 mesi ormai da circa 4 anni perche' mangia un po di liquido diventando vecchia e controllandolo sempre non me ne ero accorto perche' non ha mai mangiato piu' di cosi quindi sara' una cosa capitata da qualche mese.
 
Il turafalle nel tuo caso da buoni risultati. L unica controindicazione è nel caso avessi già problemi di surriscaldamento del motore in estate aggraveresti leggermente la situazione. Se non é il tuo caso risolvi con poca spesa!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il turafalle nel tuo caso da buoni risultati. L unica controindicazione è nel caso avessi già problemi di surriscaldamento del motore in estate aggraveresti leggermente la situazione. Se non é il tuo caso risolvi con poca spesa!

Se hai letto bene se mai ho il problema opposto....non si scalda l'auto d'inverno arrivo si e no a 60 gradi nel motore....ma d'estate tranquilli ahli 88 gradi e mai un grado di piu'....ho gia comprato il pezzo e dicevo appunto che devo mettere il turafalle (penso sia una schifezza ma vabe) lo faccio ora e dopo 500km cambio il termostato frefrigerante almeno non lo impiastro....

Chiedevo appunto dato che non e' il top usare il turafalle cosa capita ad un auto con questo problema in aggiunta ai 14 anni di eta' dell'auto....