Perdita lucido pinze rosse

Capisco, questo mi conforta un po’ perché vuol dire che se diventano opache non si sono per forza rovinate, te con cosa le pulisci?

le pulisco con un panno senza usare nessun detergente. Ti sconsiglio anche di usare i detergenti per i cerchi, sono molto aggressivi
 
le pulisco con un panno senza usare nessun detergente. Ti sconsiglio anche di usare i detergenti per i cerchi, sono molto aggressivi
Mi hanno suggerito lo Chanteclair ma non l’ho ancora usato, anch’esso è aggressivo?
 
Prova a usare prodotti specifici per auto, ad esempio il MaFra HP12 è un eccellente sgrassatore.
 
  • Like
Reactions: Misano210
Quindi suggerisci che possa essere legato ad agenti atmosferici naturali e a temperature esterne?
Agenti atmosferici quali acqua, sole e smog direi anche di no, eventualmente qualche componente contenuto nelle "pasticche" che conbinato all'umidità potrebbero intaccare il lucido della pinza. Mi riferivo alla guida perche le pinze in condizioni estreme potrebbero superare i 100°C ma le vernici impiegate sicuramente sono indicate per temperature ben superiori.

Piuttosto il sale invernale ha sicuramente un impatto sulla verniciatura dipende sempre da dove usi l'auto... qualche "salata" all'anno non deve causare nulla il perenne uso in montagna magari qualcosa fà.

Una considerazione... leggo che vengono consigliati prodotti altamente sgrassanti, ma siamo proprio sicuri che le pinze siano imbrattate di unto? Anche no....
 
Usando però solo un panno umido e basta, il grasso si toglie completamente?
 
E' un po' un percorso trial and error :) ma per mitigare la possibilità dell'error... procedi piano piano, prima prova a rimuovere il grasso senza nessun liquido o detergente, e poi se non succede nulla prova prodotti specifici per auto, lascia stare i casalinghi e la cucina...
Sempre che come è già stato detto la vernice non abbia perso le sue caratteristiche e quindi sopra non ci sia nessun grasso o elemento opacizzante...
 
20191104_085633.jpg
Solo lavaggio con acqua tiepida a pressione o panno/spugna. Se gli dai una spruzzata di cera rompivelo (quella dei lavaggi self per capirci) si sporcano meno facilmente perché la polvere dei freni scivola un po.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Intanto vi ringrazio tutti per i vostri consigli e risposte (@BacktoAlfa bellissimo accostamento di colori).
Volevo chiedervi se secondo voi in base ai fatti che ho scritto al primo post, il trasparente si è deteriorato irreversibilmente o se si era solo opacizzato; metto una foto qua sotto delle pinze dopo essere state lucidate dal l’officina.

983AE5C7-AEE6-4DFF-9C19-9434C0288C01.jpeg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi hanno suggerito lo Chanteclair ma non l’ho ancora usato, anch’esso è aggressivo?

può andare anche bene, io non l’ho mai usato. In ogni caso per evitare che si attacchi lo sporco, si potrebbe applicare un trattamento nanotecnologico