Il turbocompressore della Giulia è su cuscinetti e raffreddato ad acqua. Francamente è un signor turbocompressore che, tra l'altro, gira a pressioni non indifferenti specie a medio regime.
Non posso ovviamente conoscere le motivazioni che hanno portato alla rottura sulla vettura in questione, bisognerebbe analizzare il corpo turbina.
Detto questo, secondo me state facendo un poco di allarmismo assolutamente ingiustificato. I turbocompressori si sono sempre rotti sui motori diesel, specialmente quando hanno iniziato a raggiungere livelli di potenza specifica non indifferenti e sono stati introdotti i sistemi di post trattamento dei gas di scarico.
E' una diciamo caratteristica comune di tutti i moderni motori che, in condizioni gravose, devono sopportare stress non indifferenti ma nascono progettati appositamente per lavorare in queste condizioni e sono aiutati anche dall'elettronica che ha una rete di protezione adeguata a far si che le temperature non salgano mai oltre livelli ritenuti eccessivi.
Ciò nonostante, parliamo sempre di macchine e come tale non è possibile azzerare la probabilità di guasto.
P.S. Tagliandi ogni 35.000 km sul 2.2 è impossibile in quanto al massimo, in condizioni ideali, l'indicazione del service appare già dopo 25 massimo 30.000 km. Semmai molti non rispettano l'indicazione temporale dei 2 anni facendo affidamento esclusivamente alla percorrenza oppure non considerano il fatto che se la vettura viene utilizzata per brevi spostamenti a freddo bisognerebbe eseguire il cambio olio annualmente.
Non posso ovviamente conoscere le motivazioni che hanno portato alla rottura sulla vettura in questione, bisognerebbe analizzare il corpo turbina.
Detto questo, secondo me state facendo un poco di allarmismo assolutamente ingiustificato. I turbocompressori si sono sempre rotti sui motori diesel, specialmente quando hanno iniziato a raggiungere livelli di potenza specifica non indifferenti e sono stati introdotti i sistemi di post trattamento dei gas di scarico.
E' una diciamo caratteristica comune di tutti i moderni motori che, in condizioni gravose, devono sopportare stress non indifferenti ma nascono progettati appositamente per lavorare in queste condizioni e sono aiutati anche dall'elettronica che ha una rete di protezione adeguata a far si che le temperature non salgano mai oltre livelli ritenuti eccessivi.
Ciò nonostante, parliamo sempre di macchine e come tale non è possibile azzerare la probabilità di guasto.
P.S. Tagliandi ogni 35.000 km sul 2.2 è impossibile in quanto al massimo, in condizioni ideali, l'indicazione del service appare già dopo 25 massimo 30.000 km. Semmai molti non rispettano l'indicazione temporale dei 2 anni facendo affidamento esclusivamente alla percorrenza oppure non considerano il fatto che se la vettura viene utilizzata per brevi spostamenti a freddo bisognerebbe eseguire il cambio olio annualmente.