Perdita refrigerante e olio zona turbina Giulia 2.0 tb 200cv

Giacomì

Alfista principiante
8 Giugno 2022
37
26
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Buongiorno colleghi alfisti, da 2 settimane sono il felice possessore di una giulia 2.0 tb 200cv 2017 importata dalla germania della quale mi innamorai istantaneamente. Tutto bello, tutto figo....fino ad un paio di giorni fa. Controllo livelli di routine...e sorpresa. Livello refrigerante impianto secondario mooolto sotto il minimo. Parte la ricerca sul forum...possibili cause ecc. Tutto sommato potrebbe essere abbastanza tranquilla la cosa...si parla di scambiatore, Oring, connettori... e invece no! Noto anche odore di olio bruciato, unto e schizzetti su tutto il lato destro del vano motore (zona turbina). Livello olio motore sceso di 1 tacca (250g circa se non sbaglio) in neanche 1000km...quindi immagino la perdita sia effettivamente da contemplare...e nemmeno tanto piccola. Domani la giulia se ne va in officina...e l'idea un po mi fa incazzare un po' mi spaventa in quanto non mi sembra di trovare riscontri di tale problematica nel forum. Qualcuno ha avuto rogne di questo genere? Quanto "MI DEVO SPAVENTAREEE" da 1 a 10? Grazie a chi mi risponderà, conforterà, demolirà, deriderà.
 
La prima cosa, non fasciarti la testa prima della diagnosi.
in secondo quanti Kilometri ha?
In modalità dinamica le tacche del turbo si accendono tutte?
Dimenticavo buongiorno..
 
Buongiorno Antonio, l'auto ha 48000km, le tacche del turbo temo di non averle mai notate/viste. Dove devo guardare?
 
Sul cruscotto quando sei in modalità D dovrebbe comparire la scala graduata.
Solo 48000Km? no vorrei che stata skilometrata, mi sembrano pochi onestamente, poi magari mi sbaglio..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
la mancanza di liquido Potrebbe trattarsi dello scambiatore, per quanto riguarda la turbina spero sia solo qualche tubo di mandata che perde più tosto che la turbina andata alle cozze, il problema e che bisognerebbe capire chi la possedeva prima se ha fatto tutta la manutenzione necessaria, sperando che non ha fatto mappature o modifiche strane e in particolar modo i Kilometri secondo me non sono reali..

Naturalmente si ipotizza..
 
la mancanza di liquido Potrebbe trattarsi dello scambiatore, per quanto riguarda la turbina spero sia solo qualche tubo di mandata che perde più tosto che la turbina andata alle cozze, il problema e che bisognerebbe capire chi la possedeva prima se ha fatto tutta la manutenzione necessaria, sperando che non ha fatto mappature o modifiche strane e in particolar modo i Kilometri secondo me non sono reali..

Naturalmente si ipotizza..
Sono stato molto scrupoloso prima di prenderla, km certificati e tutti i tagliandi registrati in alfa. Qui si tratta di sfiga...sono curioso di quanto mo verrà a costare
 
Sono stato molto scrupoloso prima di prenderla, km certificati e tutti i tagliandi registrati in alfa. Qui si tratta di sfiga...sono curioso di quanto mo verrà a costare
Sinceramente non so dirti i prezzi, spero che si tratti di una semplice perdita e non altro.
più che sfiga può capitare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Speriamo non sia nulla di "pesante" ma preparati (eventualmente, speriamo di no) anche a lunghe attese per i ricambi. La mia (stesso motore, auto nuova con 14000 km), a seguito di una perdita è ferma in officina da più di 10 giorni in attesa di un paraolio... che non si sa quando arriva...
 
  • Like
Reactions: Giacomì