Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Re: Consumo Olio 1.6 TS 105 CV

Non dovrebbe consumare olio, ma alcuni modelli consumano 500gr ogni 2000km.. il tuo caso è sospetto, comunque la tua macchina è ancora in fase di rodaggio e con "la museruola" se tiri a freddo consuma olio. vai dolce con le cambiate e non esasperare il motore per almeno 10.00km! (non dico di andare a 45kmh eh..) se cio' non basta, o hai rovinato qualcosa tirando, o hai un motore difettato... per adesso esegui queste semplici !norme" e fai riscaldare il motore ad ogni avvio a freddo 2 minuti stando fermo e 4-5 marciando non oltre i 2500-3000giri al min.

Spero di non averlo seriamente rovinato.. Proverò a seguire i tuoi consigli, grazie mille =)

Non dovrebbe consumare olio, ma alcuni modelli consumano 500gr ogni 2000km.. il tuo caso è sospetto, comunque la tua macchina è ancora in fase di rodaggio e con "la museruola" se tiri a freddo consuma olio. vai dolce con le cambiate e non esasperare il motore per almeno 10.00km! (non dico di andare a 45kmh eh..) se cio' non basta, o hai rovinato qualcosa tirando, o hai un motore difettato... per adesso esegui queste semplici !norme" e fai riscaldare il motore ad ogni avvio a freddo 2 minuti stando fermo e 4-5 marciando non oltre i 2500-3000giri al min.
In linea di massima concordo su tutto tranne di attendere due minuti prima di partire per scaldare il motore.

Sono pratiche inutili e controproducenti nei motori odierni rischi di fare più danni che vantaggi...

Era una pratica consigliata sulle Alfa anni '60 dove addirittura mettevano una decalcomania sul parabrezza per ricordare al conducente di riscaldare il motore e di fare il rodaggio per almeno 3.000 km....:aktion086:

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

Cmq oggi ho controllato l'olio e devo ammettere che in vita mia non ne ho mai visto uno così liquido.. Sembra quello di semi che si usa per cucinare, è veramente poco viscoso..
Secondo me hanno messo un olio scadente che si consuma con questo caldo..
Pensate che aprendo il tappo dell'olio a motore +o - caldo c'era del vapore.. Ho paura che il problema sia innanzitutto per colpa del tipo d'olio..

Cmq oggi ho controllato l'olio e devo ammettere che in vita mia non ne ho mai visto uno così liquido.. Sembra quello di semi che si usa per cucinare, è veramente poco viscoso..
Secondo me hanno messo un olio scadente che si consuma con questo caldo..
Pensate che aprendo il tappo dell'olio a motore +o - caldo c'era del vapore.. Ho paura che il problema sia innanzitutto per colpa del tipo d'olio..
Difficile analizzare l'olio dall'aspetto, probabilmente si tratta di Selenia 10W-40 originale...

Il vapore che vedi potrebbe derivare dai gas che trafilano dalle fasce elastiche, magari una visita in Alfa noon guasterebbe.....:blink:.

In linea di massima concordo su tutto tranne di attendere due minuti prima di partire per scaldare il motore.

Sono pratiche inutili e controproducenti nei motori odierni rischi di fare più danni che vantaggi...

Era una pratica consigliata sulle Alfa anni '60 dove addirittura mettevano una decalcomania sul parabrezza per ricordare al conducente di riscaldare il motore e di fare il rodaggio per almeno 3.000 km....:aktion086:

Guarda che anche i motori odierni hanno bisogno di riscaldarsi :cool: non sono mica indistruttibili.. specie i Twin Spark ;) e di certo partire a freddo tirando le marce.. vabè lasciamo perdere va' :WC:

Riferimento: Re: Consumo Olio 1.6 TS 105 CV

Guarda che anche i motori odierni hanno bisogno di riscaldarsi :cool: non sono mica indistruttibili.. :
Non ho detto che non bisogna scaldare i motori soprattutto per far sentir meglio il conducente... :rolleyes:

Ribadisco che è inutile, anzi dannoso lasciare il motore acceso da fermo per due tre minuti nll'intento di far raggiungere più in fretta la temperatura di regime... ;)

Riferimento: Consumo olio motore Twin Spark

Secondo me non e' normale a me non l ha mai fatto in 50000 km... E la mia e' del 2000.ho i cerchi da 17 e ogni tanto mi diverto a prendere le curve un po veloci e bruscamente ma ad oggi nessuna spia accesa.falla controllare per bene.
Edoardo

147 1.6 105cv tira olio come un 2t

aiuto....da circa 4mesi ho comprato un 147 del 05 con imp a gas e 83milakm(ora 99mila) e mi consuma troppo olio: x fare un esempio, il 10 agosto ho fatto il cambio olio e filtro olio(96mila km) sono andato in calabria, tornato e oggi ho rifatto il cambio olo xke mi diceva "insufficente pressione olio" nei movimenti bruschi e infatti era a secco.prima di questo ho fatto gia un cambio e un rabocco. premetto ke sotto il motore è pulito e asciutto come il culo di un bimbo. ke puo essere? help

Riferimento: 147 1.6 105cv tira olio come un 2t

montare un 10w60 sintetico, come il selenia racing o il castrol edge, può migliorare il consumo ma non risolvere problemi grossi.

mangiare 4 litri d'olio in 13000 km è tantissimo... di solito imputate sono fascie e paraoli e purtroppo bisogna aprire il motore.

personalmente non mi hanno mai ispirato fiducia additivi e cose così...

X