Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

clp: ceramic liquid power, non lo conosci?

no, spiegami bene cos'è

- Informazione Pubblicitaria -

A breve devo fare il cambio olio premetto che non consuama olio la mia ma prevenire è meglio che curare se metto il trattamento ceramico avro solo dei giovamenti oppure è inutile:eek:,

A breve devo fare il cambio olio premetto che non consuama olio la mia ma prevenire è meglio che curare se metto il trattamento ceramico avro solo dei giovamenti oppure è inutile:eek:,

Mmmha.....se hai più di 90000km puoi farlo...altrimenti lascia tutto come è....

Sinceramente...2kg in 10000km (dieci mila) non mi sembra un consumo così folle, anche se fuori dalla norma. Però il GPL aumenta i consumi di olio e rovina prima le sedi valvole. Se guardi le compressioni puoi capire immediatamente se sono le valvole (testata) che non tengono o le fasce elastiche: nel primo caso è imputabile al GPL, nel secondo caso probabilmente quel motore non è nato con degli accoppiamenti perfetti.
A parer mio, vai avanti così fino a quando non cambierai auto. Magari, se non pensi di tenerla a lungo, passi ad un olio dal costo un po' più basso (tanto a quasi pari qualità del Selenia 20k trovi anche oli abbastanza più economici) e te ne sbatti.

Mmmha.....se hai più di 90000km puoi farlo...altrimenti lascia tutto come è....

Ok grazie era tanto per sapere prevenire è meglio che curare la mia ha solo 22500km a breve secondo cambio d oilo.

Continuiamo a parlare di questa eventuale modifica ragazzi!

Radiatore dell'olio sui Twin Spark​

Se vi interessa cercate questo marchio in giro per i radiatori: Techno Race

Allegati

• SP_A0123.jpg
    SP_A0123.jpg
    67.5 KB · Visualizzazioni: 124
  • SP_A0124.jpg
    SP_A0124.jpg
    85.6 KB · Visualizzazioni: 185
  • SP_A0125.jpg
    SP_A0125.jpg
    18.8 KB · Visualizzazioni: 136

Sì paolo.tnt ha detto bene, un impianto uguale a quello ad acqua, comunque per dare un senso al radiatore olio serve quando si utilizza poco olio di servizio con tanti CV del motore e per evitare surriscaldamenti pericolosi soprattutto nella parte alta (testata), perchè non fa tempo a raffreddarsi, infatti viene montato di serie su vetture o con poco olio a modesti CV o su motori tipo Ferrari,....., che abbinato a valvole riempite al sodio, fa effetto refrigerante, utile nei benzina per evitare le preaccensioni, altrimenti le valvole diventano incandenscenti.
:decoccio:

Dico la mia ... il radiatore olio x uso stradale su un aspirato con una buona coppa e una giusta quantità e qualità dell'olio non è indispensabile . io uso la 145 prettamente in pista e l'olio (castrol EDGE 10W60) ottimo ... :lol2: , quando giro in pista con temperatura ext sui 10-15 °C arriva in alcuni momenti anche a 130° lettura strumento aggiuntivo . in estate in pista non ho ancora avuto la possibilità di testarlo , ma credo che a 150° ci possa arrivare . Prima di girare cmq controllo sempre l'olio e ne metto un pò di + del max un mm o poco più ! :guid: girare in estate in autostrada con il livello al minimo alza le temperature . cmq se si usa un olio buono e lo si cambia "regolarmente" è la prevenzione ideale . Certo , le bronzine e le guidevalvole sono gli elementi che più soffrono se si usa olio vecchio o scarso o con pressione o temperature sbagliate . anche la pressione è un sintomo che vi evidenzia se l'olio ha le caratteristiche giuste e il circuito di lubrificazione funziona correttamente .
cmq un radiatore adatto lo trovate allo sfascio con 10€ sulle thema Turbo prima serie , è sottile e lungo , ci dovrebbe stare .

Prima di girare cmq controllo sempre l'olio e ne metto un pò di + del max un mm o poco più ! :guid: .
Mettere più olio del dovuto (non è il tuo caso, un millimetro non fà nulla in tutti i sensi serve solo per scaramanzia :aktion086:) può portare effetti negativi nelle curve più impegnate in quanto con lo "sballottamento" può venir risucchiato all'aspirazione e causare anche gravi danni al motore.....:mad:

X