Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

re: 147 ts Pressione olio motore

guarda e strano ma calcola che il sensore di mancanza olio e posizionato sul lato posteriore della coppa olio quindi puo succedere ma mi sembra comunque strano falla vedere dal tuo meccanico

Potrebbe essere un difetto del sensore pressione olio,c'è da dire che l'olio,quando è molto caldo,diventa parecchio liquido e volatile,magari al prox cambio,potresti utilizzare un 10W60 :)

Grazie ad entrambe, comunque continuo a notare che la spia si accende solo nelle frenate più brusche. L'altra sera poi ho provato un paio di volte ad inchiodare su una strada in leggera salita (preciso che è uno stradone largo 15m e praticamente deserto) e la spia non si è accesa quindi potrebbe essere come diceva emiliano. Strano però che non succeda la stessa cosa ad altri...

Comunque per ora faccio mio questo detto:
quando va quel tanto che basta, lassa sta' se no se guasta .:blink:.
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: 147 ts Pressione olio motore

Pure a me succedeva nella mia 146 120 cv , frenata brusca ( e magari leggermente in curva ) e mi segnava pressione olio motore insufficiente ,,,, solo che nel mio caso mancava sul serio olio nel motore . aggiunto olio non me l'ha più fatto. Credo proprio che dovresti far controllare il sensore dell'olio
 
Info TS Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

Ciao a tutti.....

io sono in possesso evidentemente di un 2.0 'difettoso' beve + olio che benzina....

ho notato una cosa però, il mio olio è NERO e puzza di bruciato, il motore è stato aperto a gennaio ed è in perfetto stato.....

ora uso castrol 0-40.....in precedenza ho usato selenia 20k(fino alla fine della garanzia) e prima della revisione al motore castrol rs 10-60....credo che al prox tagliando(imminent) proverò il selenia racing.....

vorrei sapere, a voi, se avete un consumo di olio elevato magari....di che colore è l'olio!?!?
io credo che il mio motore si scaldi molto e l'olio quasi lo bruci, non mi spiego il colore NERO e la puzza di bruciato.......

capita anche a voi?
 
Re: Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

Per capire posso farti alcune domande?:confused:

Quanto è il troppo?
Cosa intendi che il motore è stato aperto ed è in perfetto stato?
Quanti chilometri ha il motore?
Come lo usi? (Città, autostrada, pista:rolleyes:...)


Ciao.
 
Re: Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

il motore ora ha 123.000km....è stato aperto a 113 circa....
perfetto stato, cioè non ha segni di usura particolare, problemi ecc ecc.....anzi, mi è stato detto che è in ottimo stato, cambiato tutto quello che c'era da cambiare, fasce...guidevalvole ecc ecc

il consumo è di 1 o 1.5 litri/1000km.....parlando con il conce è nella norma con altri 2.0 della zona diciamo

la guida è 85% città di 'montagna', sali\scendi, massiccio uso di freno motore ecc ecc.....la guida è 'brillante' sempre :D

l'olio appunto secondo me si 'brucia'......non lo perdo sicuramente, e non dovrebbe passare in camera di scoppio.....lo trovo nero come se appunto si riscaldasse troppo.......maledetta 147 ke non ha il termostato dell'olio
 
Re: Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

C'è da dire che in 10.000 km un minimo di assestamento le fasce elastiche
dovrebbero averlo fatto,da tuoi precedenti post hai già cambiato tipo di olio,
l'unica cosa che viene da pensare è che il tuo motore sia stato assemblato
con una serie di pezzi con tolleranze leggermente più alte,vedi codice colore,
in tal caso il consumo di olio sarebbe dovuto ad un maggior,chiamiamolo così,
trafilamento tra cilindro e fasce elastiche,a livello di rendimento non ci sono
differenze rilevabili da uno con tolleranze inferiori,una spia della problematica,
sempre se hai visto i pistoni smontati,è un grado di sedimenti carboniosi tra gli
spazi delle fasce di tenuta ed il raschia olio sul mantello del pistone,nell'uso
frequente del freno motore l'effetto di pompa a vuoto accentua tale risucchio
di olio.ciao:)
 
Re: Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

Un saluto a tutti scusate se mi intrometto ma vorrei dire qualcosa a SELESPEED.
Il colore nero dell'olio non deve destare preoccupazione in quanto è la proprietà detergente che l'olio svolge per tenere pulito il motore; ora per il consumo che hai dichiarato direi che non è poco,per l'odore di olio bruciato controlla bene il motore: o è sporco di olio oppure addirittura hai una perdita che va a imbrattare qualche parte del motore soggetta ad altissime temperature per esempio collettori di scarico /marmitta.
Per poter escludere il motore brucia olio cioè va a finire nella camera di combustione fai le due prove che ti dico:
1) a motore freddo svita le candele (vedi se sono quelle previste dall'Alfa), contrassegnale in base al proprio cilindro, guarda la parte degli elettrodi; la ceramica dell'elettrodo centrale deve tendere al colore marrone chiaro o marrone scuro, e soprattutto tutta la parte inferiore non deve mostrare incrostazioni ne sudorazione di olio.
2) su strada a motore caldo prova a tirare l'auto con una terza o quarta marcia fino a ragiungere i 4000/4500 giri del motore, lascia di colpo l'acceleratore fai decellerare l'auto fino 3000 giri, riaccellera nuovamente e guarda dallo specchietto retrovisore se esce una fumata tendente al bianco/celestino (olio bruciato in camera di combustione).
Se le due prove ti daranno esito negativo, potresti avere una perdita di olio dal motore oppure l'olio che viene consumato è tollerato dal motore e in questo caso non puoi farci nulla (il motore è nato per lavorare in quel modo).
Dimenticavo:usa l'olio prescritto dall'Alfa.
Ti saluto e a presto.
 
Re: Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

le prove le ho fatte.....tutto ok......

anche la prova del tappo dell'olio...se risucchia ecc ecc......il motore è OK!!

mi ha detto mariani tuning che purtroppo non ci si può far nulla....ora non miresta che provare il selenia racing 10-60
 
Re: Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

A livello di olio non hai che l'imbarazzo della scelta,verificherei se
sul mercato ce n'è uno con un grado di fluidità leggermente minore,
per farti un'esempio all'epoca del 10-15/40 chi aveva grossi problemi
di consumo olio utilizzava olio HPX selenia e riduceva quasi della metà
il problema,oggigiorno nella rosa di prodotti lubrificanti dovrebbe
ancora essercene qualcuno con queste caratteristiche,oppure come
ultima ipotesi sul Forum c'è il 3d che parla degli additivi specifici da
mettere nell'olio motore.ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

Ciao,selespeed,io ho il 2.0 jts e i consumi d'olio sono gli stessi che raffronti sul tuo motore,non ti preoccupare assolutamente,è più che nella norma. Io ho sempre una latta pronta per i rabbocchi della mia auto. Poi ho notato che ovviamente più corri,più mangia,per dirti nell'uso quotidiano mi accorgo che il consummo diminuisce,l'ho rapportato al piede più leggere in centro. Sarei tentato anch'io di usare il selenia Racing,eventualmente dimmi come ti trovi,e che prezzo al litro ti faranno...so che costa abbastanza. E poi se non erro prima del racing dovrebbe essere anche l'olio sport.