Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Re: Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

ciao Blade, io ho appena messo il selenia racing e sinceramente è ancora troppo presto per dirti come mi trovo.
so solo che in Alfa lo paghi ovviamente di più infatti al tagliando ho pagato 5kg 80 euro, mentre al supermercato l' ho visto intorno agli 11-12 euro/kg... però come già qualcuno ha detto in altre discussioni non si può certo andare a fare il tagliando portandosi dietro l' olio!!
 
Re: Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

Beh,questo no senz'altro,ma io il tagliando me lo faccio da me da sempre... Altrimenti ogni volta in alfa vanno a cena di pesce... :D Sarei curioso di provarlo,me lo hanno proposto a 25,00 euro litro,però mi ha detto che acquistando più confezioni mi fanno meglio... Vedremo.. prima provo,poi valuto.
 
Re: Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

ciao blade il selenia racing prendilo al supermercato risparmi tantissimo....1 litro è sugli 11-11,50€al litro...
per selespeed ti posso dire che io ho il tuo stesso motore e mi mangia 1 litro d'olio ogni 4500.5000km
io ho usato il selenia 20k quando mi hanno consegnato l'auto...ora sono passato al total 5-40 sintetico e mi trovo meglio...
x me un litro e mezzo ogni mille è un pò tanto....prova a cambiare meccanico e senti che ti dicono così hai più pareri ti saluto ciao
 
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Re: Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

25 euro al litro mi sembra un pò troppo eccessivo....ma scusa blade visto che il tagliando te lo fai tu compralo al supermercato l'olio, lo paghi almeno la metà!
 
Re: Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

La mia cosuma 1 kg per 4000 km(lo peso ad ogni rabbocco) è variabile in funzione della temperatura e del numero di giri di utilizzo.
Ho sempre ritenuto che sia sproporzionato per un motore "moderno". La macchina ha circa 120.000 km e va bene, non fuma assolutamente in nessuna condizione. Le candele sono pulite, il collettore di scarico (all'interno) pure...:rolleyes:
Il consumo è costante da quando l'ho acquistata usata a 50.000 Km. Anzi all'inizio consumava anche di più e per questo ho fatto rifare in garanzia la testata (parolii e guidavalvole).
Mi ricordo che in un test eseguito da Quattroruote su una 156 2.0 ts aveva consumato in totale 6,5 litri per 52.000 km :confused: e una BMW 320 solamente 2 litri!!!!
Al di là del fatto economico, la mia preoccupazione è legata alla possibilità di danneggiare la sonda e il catalizzatore. Per questo non ho mai cambiato il tipo di olio (Selenia for Alfa). Sulla confenzione infatti è evidenziato che è specifico per la salvaguardia della marmitta catalitica..sarà vero?:grinser005:
 
Re: Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

mha, gli olii for alfa sono solo i selenia 'rimarchiati' credo...

per blade......te hai un jts!! per te è FONDAMENTALE usare il selenia racing 10-60!
il jts è un motore che scalda TANTISSIMO appunto e l'olio lo brucia.......parecchi di altri forum hanno esposto il problema ai propri concessionaria e l'alfa ha trovato la 'soluzione' diciamo di mettere il 10-60....molti concessionari non lo sanno ma la regola sarebbe quella di metterlo direttamente appena si ritira l'auto
 
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Re: Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

mha, gli olii for alfa sono solo i selenia 'rimarchiati' credo...
E' più che probabile, ma mi piace credere che sia un'olio specifico...:rolleyes:

per blade......te hai un jts!! per te è FONDAMENTALE usare il selenia racing 10-60!
il jts è un motore che scalda TANTISSIMO appunto e l'olio lo brucia]

Non sò se hai dati certi per affermare che il JTS scaldi più di un TS, forse perche ha qualche cavallo in più?
Se il circuito di raffredamento, scambiatore compreso, funziona regolarmente le temperature dovrebbero essere di poco differenti e comunque si presume rimangano entro i limiti imposti dal progettista.
L'unico olio che "brucia" è quello che finisce dentro la camera di scoppio e questo accade su qualsiasi motore che abbia dei trafilamenti dovuti a usura o previsti dal costruttore.
 
Re: Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

maurizio le temp del jts sono superiori al TS.....non sono nella norma o =.....

l'iniezione diretta jts comporta una temperatura + elevata in camera di scoppio e quindi olio più caldo, è come quando passi un'auto a GAS, al 90% dei casi il consumo di olio aumenta MOLTO.....

poi lo dico perchè in altri forum molta gente con 2.0jts su consiglio di alfa ha messo il racing 10-60 e ora il consumo è 'normale'
 
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Dimensione e filettatura filtro olio Alfa 147 1.6 TS

Ciao ragazzi....... siccome a breve dovrei comprare il porta-sonde per il filtro dell'olio della mia nasona, mi chiedevo quali fossero dimensioni e filettatura giuste...

Cercando un pò in giro ho trovato che dovrebbero essere M18 di passo 1.5

Sono esatte ?


Grazie in anticipo !:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: dimensione e filettatura filtro olio 1.6 benzina

Confermo..io ho preso tutto dalla Roaditalia :)
 
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