Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Discussione in 'Twin spark' iniziata da acard77, 13 Febbraio 2008.

1. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

te lo sconsiglio, perchè rischi di mangiarti il tappo della coppa con i dentini di presa del pappagallo, ci vuole una bella brugola (non ricordo la misura)

2. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

io parlavo del filtro dell'olio...anziche usare quella chiave a catena, potrei usare una pappagallo, il lavoro che deve fare mi pare lo stresso. E a proposito del tappo di scarico: non riesco ad individuarlo. Ho alzato la macchina e sono rimasto sdraiato sotto per 5 minuti..niente...però in compenso mi sono accorto che il "meccanico" che ormai conoscete aveva chiuso male la scatola del filtro aria che risultava aperta sotto...

3. #263kormrider,15 Agosto 2013
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

ah pardon!

bhe si portrebbe fare, però attenzione che se non hai manualità fai disastri. Buchi il filtro vecchio!

il tappo è in una posizione al quanto bastarda, senza il ponte è difficile individuarlo:

foto Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS - {attachcounter}

4. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

Lo avevo visto ma credevo fosse un supporto o cose simili...quindi basta una toro da 50 e una chiave smonta filtro....quasi quasi lo,faccio da solo. Ci vuole una guarnizione nuova per richiudere il,tappo scarico,olio?

5. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

preferibilmente si, è una rondella di rame semplicissima, converrebbe sempre cambiarla, al magazzino ricambi Alfa con 0,80 euro la trovi.

6. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

ok..domani se trovo gli attrezzi tento :)

7. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

Con il pappagallo lo schiacci il filtro rischiando di danneggiarlo, oltretutto è sconsigliabile utilizzare la chiave per montare il nuovo filtro, una volta oliata la guarnizione con olio motore lo stringi a mano, quando senti che non riesci più ad avvitare ti fermi.
    Non perderà assolutamente e al prossimo cambio olio farai pochissima fatica per smontarlo.

8. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

ok. Tanto credo che non lo farò da solo perche no sono riuscito a trovare nè la chiave torx nè l'olio che volevo io, quindi tanto vale farmelo cambiare...sempre che riesca a trovare qualcuno aperto che lo faccia.

9. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

Perchè la chiave a torx?
    Serve una brugola per cambiar l'olio.
    Comunque è meglio se fai fare ad una persona più esperta.

10. Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

torx perche mi pare di aver letto che ci voleva una torx. Invece ho visto che ci va una brugola da 8. Comunque chiavi a parte non serve un esperto per fare il cambio dell'olio. Non lo faccio da solo per mancanza di tempo e di mezzi (chiavi adatte). L'ho fatto fare ad un area di servizio attrezzata. Mi ha fatto pagare solo l'olio e gia che c'ero ho sostituito i gommini dello scarico. :)

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Consumo perdita/olio, riparare o sostituire motore? Twin spark 30 Giugno 2018
black out e spegnimento momentaneo twin spark Twin spark 2 Febbraio 2017
Perdita liquido rosso Twin spark 7 Gennaio 2017