Proprio per il problema dell'usura interna nel treno posteriore, ho trovato le Pirelli P Zero le più performanti (a parte la tenuta, su cui condivido appieno la tua opinione) in quanto con un treno di Michelin (non ricordo il modello) che ho trovato montate quando ho comprato l'auto usata con 37.000 km, sono arrivato alla tela senza accorgermene, perché il battistrada esterno era ancora in buone condizioni...
Comunque, ho analizzato tutte le gomme che sono riuscito a vedere, e le P Zero sono quelle che hanno nella parte interna la maggior quantità di gomma a contatto sull'asfalto, e ne ho avuto riscontro certo perché le ho montate anche alla Giulietta di mio figlio che ha un assetto migliore (credo si chiami "pacchetto sport" o qualcosa del genere)
Comunque, ho trovato che, (mi piace sperimentare...) usando una pressione più bassa di 0.2 bar nel treno posteriore, si accentua si, l'usura nella parte interna del battistrada, ma l'auto è molto meno "nervosa" nel retrotreno e ancora più precisa nella guida,
Anche per questo cerco gomme che abbiano particolari caratteristiche.