120cv GPL perdonate eventuali mie mancanze o errori sono un novellino dei forum

Le pzero rosso da nuove sono ok, ma a 10.000 km al max sono da sostituire , non tengono più e diventano durissime.
Hai guardato la data di produzione?
Io ho usato quasi esclusivamente Pirelli, di tutti i modelli, e ciò che dici l'ho riscontrato solo quando mi hanno fornito "una sòla" (come dicono a Roma...) Cioè erano nuove ma vecchie di 3 anni...
 
La Pirelli è migliorata molto da quando ci lavoravo, nella 155 si scalinavano e diventavano rumorose non sono riuscito a trovare un treno di gomme che durasse più di 10.000km senza scalinarsi ma la tenuta era da F1. Le originali facevano pena non erano ne carne ne pesce parlo delle Goodyear. Le uniche che ho trovato più confortevoli sono state le Michelin un giusto compromesso non avevano la tenuta delle Pirelli ma erano più longeve e silenziose, Per adesso le Pirelli vanno sulla Giulietta ma ho pochi km per giudicare fatemi arrivare a 10000 e poi vi dico. Il camper posteriore così pronunciato più o meno in tutte non è salutare per le gomme, vediamo come vanno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hai guardato la data di produzione?
Io ho usato quasi esclusivamente Pirelli, di tutti i modelli, e ciò che dici l'ho riscontrato solo quando mi hanno fornito "una sòla" (come dicono a Roma...) Cioè erano nuove ma vecchie di 3 anni...
Si la guardo sempre, con auto nuova erano nuovissime , poi la prima volta ho rimesso le Pzero rosso e anche queste erano nuovissime, ma anche le bridgestone le metto sempre nuovissime (prodotte da qualche settimana non più ).
 
La Pirelli è migliorata molto da quando ci lavoravo, nella 155 si scalinavano e diventavano rumorose non sono riuscito a trovare un treno di gomme che durasse più di 10.000km senza scalinarsi ma la tenuta era da F1. Le originali facevano pena non erano ne carne ne pesce parlo delle Goodyear. Le uniche che ho trovato più confortevoli sono state le Michelin un giusto compromesso non avevano la tenuta delle Pirelli ma erano più longeve e silenziose, Per adesso le Pirelli vanno sulla Giulietta ma ho pochi km per giudicare fatemi arrivare a 10000 e poi vi dico. Il camper posteriore così pronunciato più o meno in tutte non è salutare per le gomme, vediamo come vanno.
Proprio per il problema dell'usura interna nel treno posteriore, ho trovato le Pirelli P Zero le più performanti (a parte la tenuta, su cui condivido appieno la tua opinione) in quanto con un treno di Michelin (non ricordo il modello) che ho trovato montate quando ho comprato l'auto usata con 37.000 km, sono arrivato alla tela senza accorgermene, perché il battistrada esterno era ancora in buone condizioni...
Comunque, ho analizzato tutte le gomme che sono riuscito a vedere, e le P Zero sono quelle che hanno nella parte interna la maggior quantità di gomma a contatto sull'asfalto, e ne ho avuto riscontro certo perché le ho montate anche alla Giulietta di mio figlio che ha un assetto migliore (credo si chiami "pacchetto sport" o qualcosa del genere)
Comunque, ho trovato che, (mi piace sperimentare...) usando una pressione più bassa di 0.2 bar nel treno posteriore, si accentua si, l'usura nella parte interna del battistrada, ma l'auto è molto meno "nervosa" nel retrotreno e ancora più precisa nella guida,
Anche per questo cerco gomme che abbiano particolari caratteristiche.
 
Ultima modifica:
Anche la mia ha il pack sport e pur avendo la campanatura aperta non si sono rovinate le Bridgestone io lo sentivo nelle curve sembrava di avere le 4 ruote sterzanti ma sia il gommista che in officina Alfa mi dicevano che andava bene. Mi sono deciso ho cambiato il gommista e adesso anche l'officina. Fatto l'assetto devo rifare la convergenza e la porto la prossima settimana e vediamo cosa ne esce fuori per il posteriore. Ho fatto qualche curva decisa e veloce per quello che posso e l'auto non si è spostata di 1 millimetro.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Proprio per il problema dell'usura interna nel treno posteriore, ho trovato le Pirelli P Zero le più performanti (a parte la tenuta, su cui condivido appieno la tua opinione) in quanto con un treno di Michelin (non ricordo il modello) che ho trovato montate quando ho comprato l'auto usata con 37.000 km, sono arrivato alla tela senza accorgermene, perché il battistrada esterno era ancora in buone condizioni...
Comunque, ho analizzato tutte le gomme che sono riuscito a vedere, e le P Zero sono quelle che hanno nella parte interna la maggior quantità di gomma a contatto sull'asfalto, e ne ho avuto riscontro certo perché le ho montate anche alla Giulietta di mio figlio che ha un assetto migliore (credo si chiami "pacchetto sport" o qualcosa del genere)
Comunque, ho trovato che, (mi piace sperimentare...) usando una pressione più bassa di 0.2 bar nel treno posteriore, si accentua si, l'usura nella parte interna del battistrada, ma l'auto è molto meno "nervosa" nel retrotreno e ancora più precisa nella guida,
Anche per questo cerco gomme che abbiano particolari caratteristiche.
Anche io ho l'assetto sport, le Pirelli pzero vanno bene, ma dopo 10.000 km vanno sostituite, se abbassi la pressione la tenuta aumenta, ma perdi in prestazioni e il consumo è maggiore sui bordi esterni, viceversa se l'aumento. Su Giulietta x me va bene 2.5 ant. E 2.4 al post. Abbassare troppo la pressione è pericolosissimo può esplodere ad alta velocità.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche io ho l'assetto sport, le Pirelli pzero vanno bene, ma dopo 10.000 km vanno sostituite, se abbassi la pressione la tenuta aumenta, ma perdi in prestazioni e il consumo è maggiore sui bordi esterni, viceversa se l'aumento. Su Giulietta x me va bene 2.5 ant. E 2.4 al post. Abbassare troppo la pressione è pericolosissimo può esplodere ad alta velocità.
Tutto corretto, ciò che hai scritto.
Infatti ho affermato che trovo ideale tenere le gomme posteriori 0.2 bar più basse di quanto raccomanda la casa, ed ovviamente è riferito a condizioni di "marcia normale", non a pieno carico o con traino....
Per quanto riguardano le prestazioni, "nulla si crea e nulla si distrugge",
Se la macchina è ben piantata a terra, (chi più, chi meno, creano inevitabilmente un freno nella scorrevolezza)
Le pressioni che hai indicato sono di 0.1 bar inferiori alla pressione raccomandata a pieno carico; di ben 0.3 bar superiori alla pressione di esercizio che si può usare con 2 persone a bordo...
Poi ognuno, della propria auto, è libero di fare ciò che vuole, quindi se ti trovi bene così, nulla da eccepire....
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve carissimi utenti , spero di non fare troppi errori perche sono del tutto vergine riguardo i forum , ma ho bisogno di un consiglio da parte di persone esperte quali siete .
la mia giulietta 2013 turbo 1.4 120 cv gpl va' molto bene rispetto alla mia vecchia 147 questa sembra molto piu' buona ma non ugualmente prestazionale .
Cioe mi spiego , la mia sembra sempre mezza addormentata quando pesto il gas e le prestazioni non sembrano eccellenti , mi sembra che non arrivi a 120 cv , in piu quando inserisco il dna sportivo sembra non cambiare nulla , solo lo sterzo piu duro .

la prima domanda e' : posso aumentare questa rettivita del motore e magari qualche cavallo ?
in piu' segnalo che a benzina non raggiunge tutta la pressione del turbo ma si ferma 2 tacche sotto , mentre a gpl arriva infondo .

scusate ancora la mia inesperienza ma prima o poi dovevo farlo , amo troppo le alfa e la mia in particolare quindi voglio famigliarizzare con gente che ha la stessa passione .

raffaele
Ciao buongiorno,anch'io possiedo la tua motorizzazione e provengo da una 147 twin spark, sinceramente di questo motore posso dire tutto,tranne che è fermo,nel senso che rispetto la 147 va meglio in accelerazione,ripresa,velocità massima ed anche i consumi,e soprattutto le cose cambiano molto in meglio passando in Dynamic,già appena selezionata questa modalità vedo che la macchina ha un piccolo sbalzo in avanti. prova a controllare le eventuali anomalie.