A volte ho l'impressione che ogni volta che qualcuno sostiene che sarebbe bello avere un qualcosa in più dal lato infotainment/dotazioni tecnologiche sembra che si infranga un tabù...
In fondo sono cose futili ma carine, e credo che le nostre auto di cose futili ma carine siano piene zeppe...
Vernici metallizzate, pinze colorate, pedaliere in metallo, cornici lucide o cromate, dettagli in legno, metallo o carbonio non servono totalmente a niente, se ne potrebbe assolutamente fare a meno però ci piacciono e quindi scegliamo di spendere, e non poco a volte, per averli e nessuno ci trova nulla di sbagliato... Pure sui cerchi da 19" mi piacerebbe sapere la scelta in che proprorzione è dettata dalla dinamica piusttosto che dall'estetica...
La Giulia può essre dotata di 2 LCD di dimensioni notevoli, a colori e con un ottima risoluzione, specialmente quello tra i quadranti non è ben sfruttato, alla fine si finisce per lasciare sempre il tachimetro, che se non altro ha il pregio di farti vedere a colpo d'occhio e con cifre belle grosse che non ti sei accorto ti avere "leggermente" superati i limiti di velocità...
A me fanno orrore i virtual cockpit, avrei preferito avere di quadranti analogici anche per la temperature ed il livello carburante, non ci sono e non ne faccio un dramma.
In mancanza degli analogici mi sarebbe piaciuto poter vedere sul diplay da 7" qualche indicatore... pressione del turbo, qualche grafico sulle performance... sì, magari anche qualche pacchianata futile ma carina... Sono un informatico e queste cose mi piacciono, così come mi piace vedere quando ascolto gli mp3 la copertina dell'album, tant'è che sto provvedendo a metterele nei file dove mancano. è uno sbattimento farlo, non serve a niente, però mi piace!
Ad alcuni, come a me, avere le performance pages avrebbe sicuramente fatto piacere, non ci sono e non ne faccio un dramma, la Giulia me la godo lo stesso, ci fossero state me la sarei goduta un infinitesimo in più