Performance pages su auto FCA

A me facevano esattamente il contrario, Wi-Fi sempre acceso e usb si spegneva, calcola che però sono interfacce che hanno almeno 7/8 anni, quelle nuove probabilmente sono come hai detto

Io ho un Elm327 v1.4 Usb e prende l'alimentazione dal 12v del Obd. Come ho detto pero' il consumo è minimo e nella 159 lo tenevo sempre collegato senza problemi con la batteria. Ne hanno fatte veramente tante di versioni, visto che la tua prendeva il 5v dalla Usb era piu pratica, si accendeva solo al bisogno. ;)

Quelle wireless in genere lavorano con lo standby (il consumo è piu elevato) solo quelle veramente economiche sono sempre accese.... diciamo quelle da 10 euro o giu di li.

Ma come lo controllavi il raspberry? Io pensavo di usare Android Auto e di conseguenza i comandi dell'auto, ma chi non ha AA e lo collega ad un lcd, come lo controlla? Con il cellulare? O forse lo usavi in modo "statico" con schermata fissa non modificabile?
 
Io ho un Elm327 v1.4 Usb e prende l'alimentazione dal 12v del Obd. Come ho detto pero' il consumo è minimo e nella 159 lo tenevo sempre collegato senza problemi con la batteria. Ne hanno fatte veramente tante di versioni, visto che la tua prendeva il 5v dalla Usb era piu pratica, si accendeva solo al bisogno. ;)

Quelle wireless in genere lavorano con lo standby (il consumo è piu elevato) solo quelle veramente economiche sono sempre accese.... diciamo quelle da 10 euro o giu di li.

Ma come lo controllavi il raspberry? Io pensavo di usare Android Auto e di conseguenza i comandi dell'auto, ma chi non ha AA e lo collega ad un lcd, come lo controlla? Con il cellulare? O forse lo usavi in modo "statico" con schermata fissa non modificabile?

La usavo in modo statico, poi se dovevo fare delle modifiche o mi portavo una tastiera in macchina o la rpi in casa.
La mia interfaccia wifi era una delle prime wifi (kiwi wi-fi) ha il pulsante fisico acceso/spento tipo interruttore. Addirittura quando la comprai la feci arrivare dagli usa perché in Europa non si trovava, il tutto a 135€[emoji22][emoji22][emoji22]
 
Be se è solo per la connessione ad internet dove sta il problema? Basta usare il tuo telefono (con la sim) come hotspot. Il problema se mai è non poter integrarsi col il monitor della Giulia e dover posizionare un altro monitor.... A questo punto tanto vale usare un Hud o un monitor con gia integrato il suo software che si interfaccia al Obd. Il problema è pero' sempre il posizionamento per non deturpare la plancia della Giulia e non avere cavi volanti.

Beh, dover attivare l'hotspot sul telefono ogni volta che si avvia il programma non è che sia proprio il massimo.
Per il monitor, ovviamente riuscire ad averlo su quello centrale dell'auto sarebbe il massimo, ma anche un piccolo monitor da 4/5" sarebbe sufficiente ed il posto per integrarlo ci sarebbe pure, sotto ai comandi del clima.
 
  • Like
Reactions: centoos
Beh, dover attivare l'hotspot sul telefono ogni volta che si avvia il programma non è che sia proprio il massimo.
Per il monitor, ovviamente riuscire ad averlo su quello centrale dell'auto sarebbe il massimo, ma anche un piccolo monitor da 4/5" sarebbe sufficiente ed il posto per integrarlo ci sarebbe pure, sotto ai comandi del clima.

L’hotspot puoi tenerlo sempre attivo, tanto è protetto da password, quando il rasp è nel raggio di azione si collega in automatico.

Un piccolo monitor sotto al clima ci può anche stare, ma fissarlo e far passare il cavo è problematico, almeno se non si vuole “trivellare” le plastiche originali.

Comincio a pensare che la soluzione piu semplice ed efficace sia la classica accoppiata obd wireless e il proprio smartphone.
 
anzi se volete vi condivido l'immagine già pronta, così se volete fare delle prove, io usavo un obd usb, in modo che si spegnesse con la macchina (prende l'alimentazione dalla raspberry), mentre quelli bluetooth/wifi rimangono accesi

Condividi, condividi!!!!!!
 
  • Like
Reactions: centoos
Per lo smartphone se vi interessa una grafica tipo Nissan gtr c’è dashcommand, mi sono trovato molto bene
IMG_1034.jpg
IMG_1033.jpg
 
  • Like
Reactions: skylele83 e rickrd
L’hotspot puoi tenerlo sempre attivo, tanto è protetto da password, quando il rasp è nel raggio di azione si collega in automatico.

Non è per la sicurezza della connessione. Sul mio tel, un vecchio S4 se tengo acceso l'hotspot non posso usare il wireless (mi pare quasi ovvio) e la batteria dura meno di nulla.

Un piccolo monitor sotto al clima ci può anche stare, ma fissarlo e far passare il cavo è problematico, almeno se non si vuole “trivellare” le plastiche originali.

Io sarei disposto a comperare un pannellino di ricambio da lavorare per integrarci al meglio il monitor e lasciare intonso l'originale.

Comincio a pensare che la soluzione piu semplice ed efficace sia la classica accoppiata obd wireless e il proprio smartphone.

E' ciò che uso ora ed hai ragione, è semplice ed efficace;). Però è anche poco pratica! :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La raspberry avevo fatto in modo che partisse tutto in automatico, un unica schermata con i dati

...e ci sono anche dei piccoli "gruppi di continuità" che possono fare lo shutdown "non traumatico" in automatico ad ogni spegnimento del quadro.