Performance pages su auto FCA

...ormai usiamo dei nomignoli....siamo entrati in confidenza
;);)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Aggiornamento sulla questione. Ho avuto modo di scambiare un paio di battute su un gruppo FB dedicato alle auto con un conoscente a proposito della questione infotainment e performance pages. Ecco cosa mi ha scritto: "allora, ho scritto ad una amica che fa parte del team infotainment della Giulia. Mi dice che lei ha le bozze grafiche e le specifiche (per le performance pages) pronte dal 2014 . Le ho detto di fare sto update, ma al momento è in maternità."

Visualizza allegato 156830

Ecco il thread di cui parlavi :p .....rickrd sono perfettamente d'accordo con te! Il manometro del turbo mi manca come l'aria..... non si tratta di abbellimenti estetici, lo avevo sulla 159 e per me era molto importante per monitorare e "sentire" il motore, senza è come se mancasse un mezzo di comunicazione tra me e la macchina. Non pensavo mi sarebbe mancato cosi tanto. E come ho scritto nell'altro thread trovo tutte le altre pagine (il puntino, i consumi, il pianeta...) completamente inutili.

Io ho una MY18 e spero tanto esca qualche aggiornamento in tal senso, in caso contrario mi gioco il Jolly! Appena esce il Jailbreak di iOS12 una dashboard seria ce la metto con Carplay!
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ecco il thread di cui parlavi :p .....rickrd sono perfettamente d'accordo con te! Il manometro del turbo mi manca come l'aria..... non si tratta di abbellimenti estetici, lo avevo sulla 159 e per me era molto importante per monitorare e "sentire" il motore, senza è come se mancasse un mezzo di comunicazione tra me e la macchina. Non pensavo mi sarebbe mancato cosi tanto. E come ho scritto nell'altro thread trovo tutte le altre pagine (il puntino, i consumi, il pianeta...) completamente inutili.

Inutile dire che sono d'accordo su tutto!

Io ho una MY18 e spero tanto esca qualche aggiornamento in tal senso, in caso contrario mi gioco il Jolly! Appena esce il Jailbreak di iOS12 una dashboard seria ce la metto con Carplay!

Io avevo iniziato a "studiare" o_O qualcosa da fare con Raspberry, ma le mie limitatissime conoscenze informatiche mi hanno fatto arenare. Mi accontento della stupenda app di GMG. Se solo si potesse avere quella sullo schermo dell'infotainment.....:)
 
Inutile dire che sono d'accordo su tutto!



Io avevo iniziato a "studiare" o_O qualcosa da fare con Raspberry, ma le mie limitatissime conoscenze informatiche mi hanno fatto arenare. Mi accontento della stupenda app di GMG. Se solo si potesse avere quella sullo schermo dell'infotainment.....:)

Anche io ho indagato.... con il rasp puoi installare Android e farci girare TorquePro con un apposito plugin (odb2aa) ma il funzionamento è troppo limitato, ad esempio non c'è la pressione del turbo.

La soluzione migliore per me è Carplay, ma è necessario il Jailbreak visto che Apple (come anche Google) non permette l'uso di applicazioni obd. Con il Jailbreak è possibile usare Carbridge ed in teoria usare qualsiasi applicazione installata sul telefono! Solo che il mio è aggiornato a ios12 e devo aspettare.

Ci sarebbe anche un piano B che sto valutando: prendere un iphone5 per pochi euro, e un dongle obd bluetooth. Sul iphone5 si puo' fare sicuramente il jailbreak, potrei metterlo "fisso" sotto al bracciolo senza sim. La connessione a internet potrei prenderla dal mio iphone8 che farebbe da hotspot e quindi il "5" si collegherebbe a internet solo quando io sono in auto.

Come soluzione non sarebbe male e anche abbastanza economica, mi rimane il dubbio che poi probabilmente perderei l'uso del telefono in auto, in quanto collegando il "5" via usb come carplay il Infotainment cercherebbe sempre di usare quel telefono invece di quello connesso al bluetooth (il "8"). Ma non ho fatto ancora prove in tal senso.

Nel tuo caso mi pare che non hai cp/aa e quindi la vedo molto piu dura.... forse usare un HUD, ma devo ancora trovarne uno decente che dia la pressione turbo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
AlfaDPF fa tutto ciò che mi servirebbe, compresa pressione turbo, anzi ne mostra fin troppi di parametri, ma necessita della connessione internet per l'autenticazione ad ogni avvio, altrimenti anche io avrei preso un vecchio telefono senza SIM e l'avrei in qualche modo installato da qualche parte. Oppure potrei farlo girare sul Rasp con Android ed un piccolo schermo LCD, ma il problema dell'autenticazione internet rimane. Ho provato a corrompere GMG per aggirare l'autenticazione, ovviamente pagando, ma è incorruttibile!:(