Peso cambio AT8

Desmomelo

Alfista Megalomane
29 Gennaio 2017
1,470
1,609
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210 AT8 Competizione
Spulciando tra le varie cose mi sono accorto che il cambio AT8 è un bel po' più pesante rispetto al manuale 6 marce, secondo la scheda tecnica di Giulia le versioni automatiche sono più pesanti di ben 61 Kg in ordine di marcia.
Questo vale per le 150 e 180 CV diesel.
Non ci avevo mai fatto caso.

alfa-romeo-giulia-scheda-tecnica-1-638.jpg alfa-romeo-giulia-scheda-tecnica-2-638.jpg
 
  • Like
Reactions: qv e [IlD4nX]
Spulciando tra le varie cose mi sono accorto che il cambio AT8 è un bel po' più pesante rispetto al manuale 6 marce, secondo la scheda tecnica di Giulia le versioni automatiche sono più pesanti di ben 61 Kg in ordine di marcia.
Questo vale per le 150 e 180 CV diesel.
Non ci avevo mai fatto caso.

Visualizza allegato 143863 Visualizza allegato 143864
Su tutte le auto è più pesante, perchè bisogna tener conto della maggiore complessità costruttiva(parte elettrica e ingranaggi)
 
  • Like
Reactions: esodar1981 e VURT
Per chi predilige il cambio automatico, le sue prestazioni compensano ampiamente il peso maggiore.... però sapere che la mia è più snella, mi piace:)
 
Si, anche a me. Dispiace solo del limite di coppia che è davvero l'unico limite che mi fa rimpiangere un po' l'automatico, ma a parte ciò preferisco il manuale; inoltre 61kg sono quasi come portarsi appresso una persona in più.
Che però non rompe le palle dicendo :"vai piano! Frena! Non stare cosi addosso alla macchina avanti!ecc ecc....."
 
Su tutte le auto è più pesante, perchè bisogna tener conto della maggiore complessità costruttiva(parte elettrica e ingranaggi)

Su tutte, quelle di oggi..
Sulla Bmw e39 10 kg in piu' per l'automatico... Le ho avute tutte e 2 530d manuale e automatica !
Parliamo di altri tempi e altre auto..
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: spastru
Per chi predilige il cambio automatico, le sue prestazioni compensano ampiamente il peso maggiore.... però sapere che la mia è più snella, mi piace:)

Ciao ! tutto bene spero.. Quanti km hai fatto con la tua bella ?
Oggi la richiesta del mercato e' l'automatico ! Per me primo per le prestazioni secondo per la comodita' !
Come detto anche in altre discussioni, le auto oggi hanno troppa elettronica di controllo, per non parlare dei vari gadget sulla sicurezza alla guida... Frena da sola, parcheggia da sola, etc. etc. (Per me inutili !). A me piace guidare non essere guidato !
Ma visto tutta l'elettronica che ha di controllo... Il cambio marcia lo voglio fare IO !
Ognuno ha le sue preferenze e esigenze, io quando avro' Giulia per me sara' solo per passione e hobby, non per uso lavoro...
E non sono il tipo che dopo qualche anno cambia auto... Minimo 10 anni ! Ma minimo !
Quindi meno gadget / optional... (compreso cambio aut.), meno guasti, rotture !

Purtroppo a oggi non ho ancora avuto il piacere di guidarla e nemmeno di salirci come passeggero... Il venditore che e' un vecchio amico d'infanzia mi dice sempre vieni te la faccio provare anche se non la compri ! Ma io sono fatto (come tutti noi) a modo mio,
quando sara' provero' la diesel, l'automatica, la manuale e la benzina 280cv...e qualche altra variante / motorizzazione se uscira' !
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ! tutto bene spero.. Quanti km hai fatto con la tua bella ?
Oggi la richiesta del mercato e' l'automatico ! Per me primo per le prestazioni secondo per la comodita' !
Come detto anche in altre discussioni, le auto oggi hanno troppa elettronica di controllo, per non parlare dei vari gadget sulla sicurezza alla guida... Frena da sola, parcheggia da sola, etc. etc. (Per me inutili !). A me piace guidare non essere guidato !
Ma visto tutta l'elettronica che ha di controllo... Il cambio marcia lo voglio fare IO !
Ognuno ha le sue preferenze e esigenze, io quando avro' Giulia per me sara' solo per passione e hobby, non per uso lavoro...
E non sono il tipo che dopo qualche anno cambia auto... Minimo 10 anni ! Ma minimo !
Quindi meno gadget / optional... (compreso cambio aut.), meno guasti, rotture !

Purtroppo a oggi non ho ancora avuto il piacere di guidarla e nemmeno di salirci come passeggero... Il venditore che e' un vecchio amico d'infanzia mi dice sempre vieni te la faccio provare anche se non la compri ! Ma io sono fatto (come tutti noi) a modo mio,
quando sara' provero' l'automatica, la manuale e la benzina 280cv...e qualche altra variante / motorizzazione se uscira' !

Tutto ok, grazie! Io la pensò esattamente come te. Premesso che l'automatico è molto gradevole e prestazionale, preferisco il manulale perché amo guidare e l'unica cosa che mi rende la guida più divertente e piacevole il fatto di cambiare le marce manualmente. Purtroppo l'automatico in pista è l'unica soluzione per avere prestazioni al top, ma per uso quotidiano si riduce solo nella comodità perché è impossibile rispettare il cds sfruttando le sue potenzialità.
 
  • Like
Reactions: Tarikilmoro e qv
Tutto ok, grazie! Io la pensò esattamente come te. Premesso che l'automatico è molto gradevole e prestazionale, preferisco il manulale perché amo guidare e l'unica cosa che mi rende la guida più divertente e piacevole il fatto di cambiare le marce manualmente. Purtroppo l'automatico in pista è l'unica soluzione per avere prestazioni al top, ma per uso quotidiano si riduce solo nella comodità perché è impossibile rispettare il cds sfruttando le sue potenzialità.

Ma cds a parte... Cambiare marcia per me, anzi per noi.. Non ha prezzo ! Fare i tempi in pista non mi interessa !
Ho avuto 2 bmw 530d e39, manuale e automatica, certo non voglio e non posso paragonarle alla Giulia per carita' !!
Ma la manuale era piu' diretta e reattiva ai comandi dell'acceleratore ! Meno "frenata", piu' scorrevole !

Ps. Ho visto nella tua scheda che hai avuto anche una Bmw serie 3 , quale serie ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma cds a parte... Cambiare marcia per me, anzi per noi.. Non ha prezzo ! Fare i tempi in pista non mi interessa !
Ho avuto 2 bmw 530d e39, manuale e automatica, certo non voglio e non posso paragonarle alla Giulia per carita' !!
Ma la manuale era piu' diretta e reattiva ai comandi dell'acceleratore ! Meno "frenata", piu' scorrevole !

Ps. Ho visto nella tua scheda che hai avuto anche una Bmw serie 3 , quale serie ?

Ho avuto la E46 se ricordo bene
 
  • Like
Reactions: qv
X