PHEV e guida con motore freddo

CyberGene

Alfista principiante
29 Luglio 2023
67
45
19
Regione
No Italy
Alfa
Tonale
Sulle mie auto precedenti con motori a combustione interna, ero solito guidare leggermente per i primi 10 minuti finché il motore non si riscaldava, dopodiché potevo premere l'acceleratore senza paura di danneggiare il motore. Tuttavia, sulla mia PHEV Tonale, noto che posso guidare per 30 minuti in città e potrebbe non avviare nemmeno il motore a combustione interna, quindi rimane sempre freddo. E poi, se ho bisogno di un'accelerazione rapida e premo sull'acceleratore, avvierà il motore a combustione interna e lo farà aumentare i giri. Non è dannoso per il motore? Come guidi la tua?
 
  • Like
Reactions: Alan e VURT
La stessa cosa succede a me anche se ho solo una ibrida e ovviamente per una quantità di km molto più bassa, al massimo direi 1.
La tua doman da me la sono posta anche io e non ho la risposta.
Spero solo che i progettisti abbiano pensato a questa situazione in fase di progettazione e collaudo dei motori.
 
Sulle mie auto precedenti con motori a combustione interna, ero solito guidare leggermente per i primi 10 minuti finché il motore non si riscaldava, dopodiché potevo premere l'acceleratore senza paura di danneggiare il motore. Tuttavia, sulla mia PHEV Tonale, noto che posso guidare per 30 minuti in città e potrebbe non avviare nemmeno il motore a combustione interna, quindi rimane sempre freddo. E poi, se ho bisogno di un'accelerazione rapida e premo sull'acceleratore, avvierà il motore a combustione interna e lo farà aumentare i giri. Non è dannoso per il motore? Come guidi la tua?
Questo è una domanda legittima rivolta a tutte le ibride. Non so se i progettisti hanno tenuto conto di questo. Credo che oltre ad un lubrificante particolare, poco si possa fare affinché il motore giri alto a temperatura già costanti
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
è una cosa che mi sono sempre chiesto... d'estate il problema è minore ma in pieno inverno dubito possa fare bene al motore accendersi e andare subito a 3/4000 giri...
inoltre spegnendosi spesso farà anche fatica ad andare in temperature su tragitti brevi
 
  • Like
Reactions: Piezio77
è una cosa che mi sono sempre chiesto... d'estate il problema è minore ma in pieno inverno dubito possa fare bene al motore accendersi e andare subito a 3/4000 giri...
inoltre spegnendosi spesso farà anche fatica ad andare in temperature su tragitti brevi
Già e la mia grande paura, voglio vedere quest'inverno a - 5 tutto in un botto a dare su di giri, quando meno te lho aspetti 🤔
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Soluzione molto semplice che io adotto molto spesso : si viaggia o in sequenziale (qualunque modalità) o in D. In questi 2 modi, il termico non si spegne mai.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Soluzione molto semplice che io adotto molto spesso : si viaggia o in sequenziale (qualunque modalità) o in D. In questi 2 modi, il termico non si spegne mai.
Ottima indicazione 👍
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sparo la cxxxxxta del giorno...... magari in inverno (o comunque con temperature critiche) cambia il comportamento, nel senso che il termico si accende e gira al minimo, giusto per portarlo in temperatura.
In questi giorni, complice le temperature afose, probabilmente il termico si accende solo in caso di necessità ....però l'osservazione di @CyberGene è assolutamente sensata.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Piezio77
Sparo la cazzata del giorno...... magari in inverno (o comunque con temperature critiche) cambia il comportamento, nel senso che il termico si accende e gira al minimo, giusto per portarlo in temperatura.
In questi giorni, complice le temperature afose, probabilmente il termico si accende solo in caso di necessità ....però l'osservazione di @CyberGene è assolutamente sensata.
No, non accade. Almeno sulla mia MHEV
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nessuna cxxxxxta del giorno. E' una giusta curiosità ma purtroppo non è così....la mia l'ho ritirata a metà febbraio e anche in quel periodo non ci sono accortezze simili da te augurate
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Piezio77
X