picchia in accellerazione jtdm 150cv

pask7

Alfista principiante
8 Gennaio 2009
98
1
9
sa
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
jtdm-150 cv+++
salve a tutti avrei un problema....più di uno..quando accellero repentinamente con la mia 159 con le marce basse fa un rumore come se picchiasse forse iniettori (tipo il rumore di punterie delle vecchie auto)questo rumore copre completamente il rumore della macchina,per far capire l'intensità,in più dopo i 3000 giri solo in accellerazione fa un sacco di fumo,se invece accellero con calma niente rumore e niente fumo.....oggi ho staccato lo spinotto del debimetro e il fumo è molto diminuito,pensate sia lui la causa anche del rumore???domani comunque lo sostituisco ciao
 
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Il debimetro lo hai sostituito, oggi com'è?
Un controllo all'attuatore.........
 
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Il debimetro lo hai sostituito, oggi com'è?
Un controllo all'attuatore.........
no non l'ho sostituito,pensavo non fosse originale invece lo è,l'elettrauto dice che il problema non è questo,l'attuatore funziona,i tubi intercooler sono buoni,lunedì mi farà una diagnosi completa, lui pensa all'aspirazione chissà se con uno di questi spray(sintoflon)riuscirei a pulirlo????e mi risparmierei qualche euro che di questi tempi già sono pochi,in fondo la macchina va benissimo è solo quando affondo e dopo i 3000 che è una ciminiera,
 
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Il fumo potrebbe anche essere l'EGR particolarmente imbrattata
 
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Il fumo potrebbe anche essere l'EGR particolarmente imbrattata
ciao lion stavo leggendo propio adesso l'ultimo commento che hai fatto alla vendita dell'alfa a vw ,l'egr mi ha dato problemi dal primo giorno, come il dpf,li ho eliminati tutti e due,quindi il problema è da ricercare altrove
 
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Beh è strano allora che ti dia ancora problemi visto che solitamente sono quelli i due elementi incriminati...
 
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Allora se la ERg è a posto, ma chiude perfettamente?
Se fosse a posto potrebe essere lato turbo che non alimenta o non arriva sufficente aria, ti trovi diverso gasolio iniettato ma non ha aria a sufficenza da bruciarlo, ma perdi vistosamente di coppia, controlla anche i manicotti, attuatore che non sia crepato o il suo tubino.
:decoccio:
 
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salve andrea l'egr l'ho eliminata sia da mappa che meccanicamente(flangia chiusa)per quanto riguarda le prestazioni non ho assolutamente problemi,anzi i problemi di vuoti che tutti lamentano su questi motori,io non ne ho,la lancetta del turbo inizia a salire già a 1300 giri,quando inizio a tirare è lineare e in un attimo arriva a fondo contagiri,il mio problema non è di prestazioni ,è il maledetto fumo,ieri ho fatto anche il trattamento con sintoflon,a dire la verità il fumo un pò è diminuito ma è sempre la,quello che non mi va e che tutti dietro di me sanno quando accellero a fondo perche quando vado tranquillo o anche allegro fumo non ne fa,il problema nasce quando schiaccio tutto il pedale a qualsiasi velocità,pensavo a un problema di ic sporco però quando la turbina è alla massima pressione,poco più di 1,5mb fumo non ne esce......il fumo è direttamente collegato al pedale dell'accelleratore,pensi che mettendo un filtro sportivo il problema si attenua???(non cda)l'auto è con rimappa,ma il fumo lo fa anche da org,molto meno ma lo fa sempre
per quanto riguarda i tubi dell'attuatore se fossero crepati mi dovrebbe dare problemi ai bassi correggimi se sbaglio,perche la geometria è sempre aperta in condizione di riposo poi quando si accende il quadro quella pompetta elettrica che non so come si chiama,soffia nell'attuatore che vincendo la forza di una molla chiude la geometria,se ci fosse una perdita di aria dai tubini la geometria non riucirebbe a chiudersi dandomi problemi ai bassi(correggimi sempre se sbaglio la mia è cultura da forum non sono un meccanico mi piace sapere cosa succede nel mio motore)ciao
 
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Ma non è che hai qualche iniettore che non va bene e "piscia gasolio", da li quindi troppo gasolio, quindi fumo perchè incombusto....
 
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ciao come diagnosticarlo?????si vede da exsaminer????
 
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