picchia in accellerazione jtdm 150cv

Riferimento: picchia in accellerazione jtdm 150cv

Non credo... ma per esserne certo devi sentire un meccanico
 
Riferimento: picchia in accellerazione jtdm 150cv

non dovrebbe fare fumo sempre???in effetti il problema è che cammina un pò grassa---oppure c'è poca aria,cmq sia io sono più per l'aspirazione,ho fatto il trattamento con sintoflon,prima il fumo lo faceva a sbuffi neri adesso invece c'è sempre ma è meno intenso è uniforme non so come spiegarlo,ho pensato più di una volta al debimetro perchè un mio amico aveva lo stesso problema però con 156 jtd e ha risolto così,dall'elettrauto ho provato il debimetro di una croma con lo stesso codice,ma non è cambiato nulla,forse si dovevano resettare i parametri adattativi(ci sono su queste centraline???io sono abituato a 156 t.s.)per la quale ho speso un sacco di soldi e il problema di alti e bassi ,di minimo irregolare,di partenza a freddo sono spariti solo cambiando il maledetto debimetro che non veniva segnalato da nessuna parte,solo quando"fortunatamente"ho tentato di pulirlo l'ho bruciato,sostituendolo sono spariti tutti i difetti
 
Riferimento: picchia in accellerazione jtdm 150cv

Un debimetro arrivato a fine vita ti può creare fumo da "ciminiera"... ma in quel caso vedi la spia di avaria accesa, e la macchina non cammina per niente.

Cmq si se cambi debimetro devi attaccare l'examiner e resettare gli errori attivi in centralina, ma comunque se è il debimetro attancando l'exam. vedi subito errori tipo:
Massa aria aspirata e/o errore debimetro

In ultima analisi dato che hai scritto che hai escluso l'egr via mappa si presume che tu abbia rimappato, quindi potrebbe essere che il tuo rimappatore ti abbia impostato una pressione rail troppo elevata che ti ha rovinato qualche inettore.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: picchia in accellerazione jtdm 150cv

il mappatore è l'amico sgherry un utente di questo sito,che non ha toccato ne pressione rail ne pressione turbo per non compromettere l'affidabilità,esponendogli il problema mi ha fatto altre mappe,ma il problema è sempre lo stesso,se fosse un iniettore quanto sarebbe il costo???hai qualche info in merito, si possono revisionare o basta solo pulirlo??
per quanto riguarda il debimetro non so questo che è digitale,ma sulla 156 benz mi ha dato errore solo quando s'è bruciato lo so che è un paragone che non regge sono centraline diverse ma permettimi il beneficio del dubbio,comunque quando ho attaccato l'exsaminer non c'era nessun errore in memoria,o lo legge solo al momento??
quando stacchi il debimetro la macchina segnala avaria e va con parametri standard(io ho fatto anche questa prova)ma il F era sempre la,e la macchina andava sempre bene come al solito,quindi a parte il dubbio del deb,mi restano iniettori aspirazione
 
Ultima modifica:
Riferimento: picchia in accellerazione jtdm 150cv

il mappatore è l'amico sgherry un utente di questo sito,che non ha toccato ne pressione rail ne pressione turbo per non compromettere l'affidabilità,esponendogli il problema mi ha fatto altre mappe,ma il problema è sempre lo stesso,se fosse un iniettore quanto sarebbe il costo???hai qualche info in merito, si possono revisionare o basta solo pulirlo??
per quanto riguarda il debimetro non so questo che è digitale,ma sulla 156 benz mi ha dato errore solo quando s'è bruciato lo so che è un paragone che non regge sono centraline diverse ma permettimi il beneficio del dubbio,comunque quando ho attaccato l'exsaminer non c'era nessun errore in memoria,o lo legge solo al momento??

Gli errori in memoria sono di 2 tipi (quelli attivi e non) i primi sono quelli che vengono segnalati al momento in cui si verifica l'errore, gli altri stanno nello storico. (fin quando non vengono cancellati) Se in memoria non c'è nulla allora potrebbe proprio essere gli iniettori, per il costo non lo so, dovresti informarti.
 
Riferimento: picchia in accellerazione jtdm 150cv

adesso che ci penso ho preso uno di questi moduli aggiuntivi che ho provato per dieci minuti,dopo mi è andata in avaria motore(fap intasato)e l'ho restituito,analizzando un pò la situazione non è che il danno l'ho fatto propio io,perchè dopo poco tempo ho deciso di eliminare egr e fap con conseguente rimappa,e da allora che fa fumo(l'ho visto per la prima volta l'ultima prova che ho fatto col modulo,la macchina era in avaria motore subito dopo è andata in recovery)appena posso farò una diagnosi speriamo sia risolvibile con poco
 
Riferimento: picchia in accellerazione jtdm 150cv

Il modulo ce l'ho anche io e non mi da problemi.. io c'ho il telecomando per accenderlo e spegnerlo. Secondo me però escludere l'egr da mappa ok, però considera che comunque il tubo che fa ricircolare i gas di scarico che va da collettori marmitta a egr rimane aperto quindi, col tempo si riempie proprio perchè l'egr è chiusa, quindi chiuderla alla fine non ha molto senso in quanto le prestazioni rimangono uguali, rimane solo meno ruvido ai bassi regimi, ma in accelerazione l'egr viene chiusa in automatico quindi... il fap se lo escludi lo devi anche togliere fisicamente, se no è un accrocco e quello potrebbe crearti problemi. Poi per il modulo aggiuntivo.. sappi che ci sono moduli digitali che si possono montare anche su auto con fap, perchè sono programabili. Tipo quello che ho io.
 
Riferimento: picchia in accellerazione jtdm 150cv

il modulo che ho montato era di quelli digitali con 10 mappe con telecomando ed era programmato per il fap......non è che sono propio uno sprovveduto,il fap che poi sulle nostre macchine si chiama dpf perche si autorigenera l'ho eliminato fisicamente altrimenti mi sarebbe esplosa la marmitta..o il motore,cmq salgo adesso dal garage,ho un interfaccia galletto che ho comprato su ebay un paio di anni fa col quale mi carico le mappe,cercando qua e la per forum(non questo)ho trovato un programma gratuito per la diagnosi,e anche i driver per trasformare il galletto in interfaccia per quest'ultimo ci ho perso un pò di tempo perche non lo voleva leggere,ma poi ho vinto io,ho azzerato i vari errori e ho visto la pressione di ogni iniettore e indovina l'1-2-4 si aggirano tra -0,35 mm/i a-0,60mm/i mentre l'iniettore 3 2,5mm/i a volte supera anche 3,5mm/i chissà se è un valore normale ma non penso,lo volevo correggere ma questo programma gratuito non me lo fa fare,almeno mi fa cancellare errori e mi fa vedere tutti i parametri della centralina,perfino spie nel cruscotto, pedali,ecc ecc
per quanto riguarda l'egr non è solo un problema di prestazioni,il pm10 che entra nel collettore di aspirazione,si impasta col riciclo dell'olio che entra prima della turbina io l'ho visto quello che c'è nel collettore e mi sa che non ne hai idea,la valvola egr è chiusa ai bassi si apre solo dopo l'intervento della turbina altrimenti mi spieghi tutti questi che hanno problemi ai bassi(valvola egr bloccata aperta)quindi se la matematica non è un opinione.........
 
Riferimento: picchia in accellerazione jtdm 150cv

Sicuramente il valore dell'iniettore tre è sballato.
Del pm 10 che si impiastra con l'olio ne so qualcosa, ho visto io stesso cosa c'era nel mio collettore di aspirazione quando ho cambiato l'egr.... avrò tolto blocchi e blocchi di residui.

Il ricircolo del gas di scarico serve anche ad abbassare la temperatura in camera di scoppio
Comq, la valvola agli alti regmi si chiude...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: picchia in accellerazione jtdm 150cv

Sicuramente il valore dell'iniettore tre è sballato.
Del pm 10 che si impiastra con l'olio ne so qualcosa, ho visto io stesso cosa c'era nel mio collettore di aspirazione quando ho cambiato l'egr.... avrò tolto blocchi e blocchi di residui.

Il ricircolo del gas di scarico serve anche ad abbassare la temperatura in camera di scoppio
Comq, la valvola agli alti regmi si chiude...
ok stiamo andando ot,ma i gas che escono da una combustione non abbassano nessuna temperatura a mio parere ,la valvola egr serve esclusivamente per distrungere una parte di Nox questo è l'unico motivo per cui esiste l'egr per il resto è solo fonte di problemi.... a parte i problemi ai bassi,la quantità di gas di scarico che serve ad alimentare la turbina,viene ridotta perchè deviata nell'egr da qui i famosi vuoti....bbeee questo messaggio sarà sicuramente cancellato
per gli iniettori dici che mi basterebbe una resettata da strumento??sei pratico di queste cose??non vorrei che un'elettrauto mi facesse credere di aver smontato il motore,semplicemente cliccando su un pc
per quanto riguarda il modulo leggendo un po in giro è sconsigliatissimo,perchè non agisce su nessun parametro aumenta solo la pressione rail di conseguenza aumenta un pò anche la pressione turbo (le uniche cose sconsigliate da tutti),io ci starei attento