Piccoli Incrementi cavalleria

Pop JTS

Nuovo Alfista
11 Aprile 2021
8
0
1
Regione
Toscana
Alfa
GT
Salve, ho un GT JTS 2004. Stavo pensando di guadagnare qualche cavalletto e un po' di rumore. Niente di stravolgente anche perché so che è un motore spinto e gira magro.
Ho preso un filtro a pannello, ho già un 200 celle e un emulatore. Tutto questo materiale non l'ho ancora montato.
Peraltro ho visto in rete che ci sono i filtri Raceleader, non so se qualcuno li ha provati e se ha trovato miglioramenti.
Comunque ero per togliere i 2 kat dei collettori e metterci i 200cell e poi rimappare eventualmente. Da valutare se aggiungere un volano alleggerito...

Qualcuno che ha fatto tali modifiche?
 
A olio come sta messo il motore? Non ne mangia?
Se non tira dentro olio, la modifica principe consiste:

- collettori Supersprint via i bidoni dei precatalizzatori
- marmitta diretta fino al terminale
- terminale SUPERSPRINT centrale diretto
- Eventuale 200 celle da mettere sotto
- alberi a camme C&B stradale massimo
- filtro ARIA BMC
- Relativa mappata con 10~14Cv accreditati e contestuale verifica su banco prova.

Detto questo, al posto tuo, prima di spendere ulteriori soldi inutilmente, mi assicurerei che questa agonia di motore cacci fuori REALMENTE i 165 ciucci dichiarati da fiat. E ho seri dubbi in merito. L'Unico, in italia, che è riuscito a farlo andare sto motore è stato Balduzzi di Lodi.




"Alcuni anni fa il Reparto Esperienze dell'Alfa Romeo gli portò una 147 equipaggiata con motore 2000 JTS...volevano arrivare a 170 cavalli ma non riuscivano a superare i 150. Oltre i 5500 giri il motore cominciava a detonare e non c'era verso di salire con i cavalli.

I tecnici di Alfa Romeo non erano stati in grado di superare questo gap...
L'idea di Balduzzi fu di lavorare sul cielo del pistone che aveva una forma singolare e non del tutto convincente. Ricavò un pistone "a cucchiaio" in rilievo che poteva concentrare maggiormente la miscela nelle vicinanze della candela. La soluzione funzionò perfettamente facendo raggiungere all'auto la potenza desiderata.

La modifica di Balduzzi porto il motore deliberato dall'Alfa da 165 a ben 177 cv con un incremento di oltre il 20% di coppia, ma non vennero adottate queste modifiche per via dei tagli di budget (Marchionne era appena arrivato
, quindi si utilizzo quello gia deliberato)
Numerosi anche i suoi studi eseguiti sui motori 6 cilindri della Casa del Biscione.
Nel 1999 insieme a Paolo Lanati, direttore della Meccanica di Arese inizia a sviluppare il 3.2 V6 24v sa base 3 litri, insieme ai tecnici di Arese porta questo motore alla ragguardevole potenza di 279 cv.
Questa delibera di 30 cv in piu era dedicata ai primi 100 clienti della 156 GTA, ma non fu adottata.
 
  • Like
Reactions: Gascan
grazie

cmq olio perfetta, il motore (fu rifatto dal precedente proprietario) ha percorso poche migliaia di Km. ;)

Non so quanti cavalli abbia, a piede (credo di averlo abbastanza sensibile😎🥳 con queste cavallerie ne ho prave diverse via via) penso 152/155/158 🤐non troppo di più...Mr. banco frenato dirà la sua eventualmente

Il tubo diretto secondo me perderebbe troppo in contropressione, diverrebbe solo "uso pista" dopo. Magari tolgo quei 2 "tappi" ai collettori, metto 200celle e rimappo. Non so se metterò collettori Supersprint, mi pare poca resa in rapporto alla spesa...vedremo con un tagliacuci, o al limite qualche collettore usato o allo sfascio da "manomettere" eheh..... va bè che con gli aspirati si sa, si spende nell ordine dei 100 euro ogni cv circa di guadagno, e a volte ben di più, guadagnando magari ancora meno. 😤🤯
Il terminalino voglio lasciarlo stock, valuterò se svuotarlo, dipende coi 200cell come "canta" e quanto controllano le fdo, che qui da me cmq.....controllano🚓mica poco eh

Filtro BMC lo monto mercoledi

Per le prestazioni cmq (stock) la mia macchina mi pare nettamente meglio in accelerazione che in allungo, ma non credo che si faccia impensierire dai 150cv jtd stock🧐 come ho visto scritto da qualche parte. o_O:rolleyes: poi cmq dipende come è guidata....stando sempre ai bassi regimi son bastonate sicure eh😖🤛....
tanti anni fa ho avuto una 145 QV, le prestazioni sono piuttosto sovrapponibili credo, ma il JTS parte a spingere già da circa 3000 giri, quindi è pure più fruibile tutti i giorni, in città, ecc... Peraltro a dirla tutta, ha pistoni e testa Alfa, quindi il DNA è pure più "biscione" ☺️😆di quei TS 16v "all fiat", che però erano forse pure più affidabili e stappati...

Cmq non voglio spenderci troppo anche perché provengo da auto con potenze molto superiori, non me ne volere ma credo non ne valga la pena, tanto anche a spenderci cifrate a 3 zeri non credo si possano superare agilmente i 190-200cv, non è propriamente da corsa🏎️, qualche limite c è. Balduzzi era sicuramente bravo, adesso mi risulta ci sia il figlio, comunque si fanno pagare... il mio era un intervento ipotizzato per renderla eventualmente un po' più grintosetta, ma non pretendo una supercar🚀😜. Insomma relativamente poca spesa e (quasi) discreta resa🤓
 
Peraltro a dirla tutta, ha pistoni e testa Alfa, quindi il DNA è pure più "biscione" ☺️😆di quei TS 16v "all fiat", che però erano forse pure più affidabili e stappati...

Puoi stare tranquillo chi di "Biscione" e di "Alfa" a partire dal pratola serra in poi su 155 - 145 in avanti c'hanno solamente lo stemmino sul cofano. È tutto fiat. Il GT è il telaio del 147, 156 con la Lybra e Lancia K, i blocchi dei motori 2.0 son tutti gli stessi. Hanno fatto qualcosa con le sospensioni quello si ma per tutto il resto.. non c'è una più "Alfa" o meno "Alfa" a parte i V6 Busso son tutte carriole fiat con i loro difetti. Questo è.

Gli unici che si salvano dalla vergogna sono i V6, e i vecchi 155 con i Twin Spark 8V e i 145 Boxer. Il restante gran motori ma poco degni.
 
il JTS comunque ha pistoni e testa dedicati, dell'Alfa Romeo. Nei Ts16v l'Alfa ha rivisto solo un po' la testa
 
ma non credo che si faccia impensierire dai 150cv jtd stock🧐 come ho visto scritto da qualche parte. o_O:rolleyes: poi
Io ho il Jts e il Gt jtd. Non c è storia. Il Jts è piacevole da guidare, forse più veloce da 0/100 ma il piacere di guida del jtd è insospettabile : sembra avere 50 cv in più del Jts Auto entrambe originali. Km attuali 98 k il jts 300k km il jtd
 
  • Like
Reactions: Gascan
non so cosa dirti, non amo il diesel in generale🤐, non sembra mai sfondare agli alti e non mi piace il rumore... non lo trovo sportivo....
ho avuto solo 1 auto diesel, peraltro con pochi cavalli meno di questa... l'ho venduta in breve tempo🤭
poi vabbè in città non è così malvagio...ma mi piace la guida sportiva, non riesco ad apprezzarlo proprio...🙊
 
Inserisco una considerazione sul Jts che può essere valutata sulla tua auto del. 2004 e forse meno da Korm perché del 2008. Il motore è il cambio negli anni hanno subito MOLTE modifiche.!
La mia è Spider Jts del 2003.
Io ho qualche annetto sulle spalle e anni fa al distributore si vendeva la benzina super e la normale che costava meno. Per risparmiare qualcosa si alternavano i pieni. Le auto digerivano male la normale e il problema lo segnalava con sonore picchiate in testa. Ho.allenato l'orecchio ad ascoltare i " lamenti del motore per preservarlo da problemi certi.
Non so quanti di voi giovani siano in grado di sentire il battito!
Arrivo al punto.
Comprato il Jts ho cominciato a risentire il battito in testa quando il motore d estate si scalda e arriva sui 95 gradi. In garanzia è stato sostituito il sensore di fase ma il problema non è tutt ora risolto.
Dal mio punto di vista il motore fatto girare magro da progetto quando si scalda quei pochi gradi in più sfugge ai parametri del sensore di fase e va in detonazione. Questo spiegherebbe la poca affidabilità del Jts! Non sapendo cosa fare ( ho provato anche la Shell V power) ho installato un interruttore per comandare manualmente l accensione della ventola del radiatore. Mantenendo la temperatura su 80 ° il motore gira perfetto!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Beh hai avuto sicuramente un'Ottima idea... ridardare un po' la fase con la centralina come lo vedresti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia raramente supera gli 80° nn so se ha il termostato imperfetto