Alfa Romeo Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO - III Serie

Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Spider_Man, un lavoro fantastico!
davvero complimentissimi, non è da tutti.
Un suggerimento ovvio, fatti rilasciare una scheda lavorazione quando ritiri la macchina e conservala: per chi capisce di motori e di Alfa sarà una gran chicca.
Ancora bravo! :)
 
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Ed invece che ne dite del gioiellino che mi sono trovato nel piazzale del Balduzzi? Il proprietario, su mia richiesta, mi ha fatto vedere anche il capolavoro che c'è sotto al cofano! Leggete cosa c'è inciso...

....con tanto di air-duct per i tromboncini!!!!!
:D :D
 
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Gigetto, spero vivamente che questa sia l'ultima volta che la valvola termostatica si rompa... anche se dobbiamo verificare se questa seconda volta sia effettivamente rotta. Mi spiego meglio,
quando sono in marcia e la temperatura dovrebbe andare a regime sui 90°, l'indicatore mi si ferma attorno a 80°. Solo a macchina ferma la lancetta sale sopra i 90° e la ventola si attiva quando la temperatura raggiunge circa i 100/110°.
Mha... Secondo voi è normale?

Vi posto una foto che mostra che sono in fase di rinnovo anche le pastiglie dei freni.

Ed invece che ne dite del gioiellino che mi sono trovato nel piazzale del Balduzzi? Il proprietario, su mia richiesta, mi ha fatto vedere anche il capolavoro che c'è sotto al cofano! Leggete cosa c'è inciso...

La valvola termostatica è il tallone d'Achille di tutti i motori recenti del gruppo... Si rompe ogni 3x2... Se l'auto resta molto ferma il difetto si fa più evidente... Anche la mia è moribonda :D Finchè la temperatura resta bassa, significa che si è bloccata aperta e ci si può convivere per un pò, se si bloccasse chiusa immagina le conseguenze... Ad alcuni (pochi per fortuna) è successo.

Bellissima la GT, fantastico il vano motore... Questa è arte ragazzi ;)
 
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Posto due fotine del gioiellino di Spider_Man ;) Fatte sabato da Balduzzi :D Che spettacolo ragazzi, era anche in buona compagnia...

Le due bestiole di rrv8 le posto nei relativi garages ;)
 

Allegati

  • 17042010273.jpg
    17042010273.jpg
    96.5 KB · Visualizzazioni: 187
  • 17042010274.jpg
    17042010274.jpg
    60.3 KB · Visualizzazioni: 204
  • 17042010275.jpg
    17042010275.jpg
    100.7 KB · Visualizzazioni: 188
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

E mi associo volentieri ai complimenti: macchina pari al nuovo e dalla meccanica decisamente pregiata e prestazionale!
Ottimo Spider_Man! :)
Adesso non resta altro da fare che frustare i cavallini... ma ci sono lavori peggiori al mondo, no??? :lol2:
 
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Gran bella mattinata quella di sabato! Con Rrv8 e Pitbull e consorte, tutti insieme alla corte del grande Balduzzi!
E’ sempre un piacere conoscere di persona gente che condivide, con grande competenza, la tua stessa passione.
Che dire, la Spider di Rrv8 è uno spettacolo. A cofano aperto è da svenimento! A motore acceso emette un suono soave!
Rrv8, la prossima volta tocca a me fare un giretto a bordo della tua Spider al tuo fianco.
Pitbull e sua moglie sono persone veramente simpatiche ed entrambe stra-appassionati di Alfa.
Credo che Pitbull sia prossimo a portare la sua 156 da Santino… vero?
Spero che si organizzi al più presto un miniraduno lodigiano!

Parlando invece della mia Spider, era pronta già venerdì. Sono andato a provarla ed è diventata un'altra auto!
Attualmente è passata da 151 cv a 171 cv: ben 20 cv in più!
Ha una erogazione anche ai bassi regimi veramente appagante.
Ma c’è una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta: spingendo la Spider a 5200 giri, il motore ha un ulteriore incremento di spinta (quasi come se Balduzzi mi avesse messo un motore turbo) che ti porta in pochi secondi a velocità da rimanere a bocca aperta.
Venerdì il tempo nel lodigiano lasciava presagire una bella grandinata, quindi ho lasciato dal buon Santino la macchina ancora un giorno, anche perché era programmato che sabato mi sarei incontrato con Rrv8 e Pitbull.
Sabato mattina incontro finalmente i ragazzi del forum. Balduzzi mi chiede la cortesia di accompagnarlo in un paese vicino a Lodi, così ne approfittiamo per riprovare la Spider assieme. Durante il tragitto, parlando con Santino, gli faccio i complimenti per il lavoro fatto e per il nuovo sound che emette il motore. Lui mi risponde che voleva intervenire su un paio di pezzi per rendere il suono “ancora più da Alfa”, ma che non lo aveva fatto perché non sapeva se mi sarebbe piaciuto…
Secondo voi cosa è successo dopo questa rivelazione?
La Spider è ancora da Balduzzi per una settimana… (tra l’altro stavo anche aspettando il coperchio copri motore di colore blu, che Balduzzi mette sopra i motori da lui elaborati).
A lavori totalmente finiti vi posterò le foto ed anche i grafici definitivi dei cv e della potenza del motore, che dopo quest’ultimo intervento dovrebbe crescere ancora di qualche cavallo.

PS.
Giggetto_1: la coppa dell’olio è sempre la stessa, Balduzzi l’aveva solo rimontata.
 

Allegati

  • dopo elaborazione (pre-finale).pdf
    73.3 KB · Visualizzazioni: 215
  • Like
Reactions: 2000TS
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Ho ritirato ieri la mia Spider ed ero certo che Balduzzi non avrebbe tradito le mie aspettative.
Aperto il cofano, il copri motore è di colore blu-Balduzzi (come tutti i motori che lui elabora) con tanto di logo della carrozzeria.
Nel posteriore sono stati messi gli adesivi della carrozzeria Balduzzi ed il mitico Quadrifoglio!
Sopra le frecce compare un piccolo logo Balduzzi.
A livello di prestazioni la Spider ora risponde più prontamente alle accelerazioni. Anche con marce alte la risposta è sempre pronta e reattiva più di prima.
A 5200 giri, in terza od in quarta marcia, il motore sembra avere il turbo, ovvero si presenta una inaspettata spinta in accelerazione che fa schizzare la lancetta del conta chilometri.
E che dire del nuovo sound del motore? Veramente appagante!
Ragazzi, vi giuro che sembra di guidare un'altra auto!
D’altra parte se provate a confrontare i valori relativi al motore, ante-modifica e post-modifica, vi renderete conto da soli di cosa sto parlando.
Mi lascia perplesso come i dati forniti dall’Alfa Romeo non siano per niente attinenti a quelli riscontrati effettivamente sul motore:

La macchina montava un motore avente le seguenti caratteristiche:
Coppia max 20.86 KgM a 3115 giri
Potenza max 151.93 CV a 6500 giri

Da catalogo Alfa Romeo:
Coppia max 21.00 KgM a 3250 giri
Potenza max 165 CV a 6400 giri

Dopo l’elaborazione di Balduzzi:
Coppia max 22.35 KgM a 4331 giri
Potenza max 171.58 CV a 6530 giri

Quindi, il motore di serie rispetto al motore da progetto Alfa Romeo, presentava una vistosa mancanza di cavalli, ben 13. A livello di coppia mancavano 0.14 KgM.
Le prestazioni del motore da ante-modifica a post-modifica sono aumentate di ben 20 CV come potenza massima e di + 1.49 KgM di coppia massima portando il punto di massima coppia da 3250 a 4331 giri.
Di sicuro un motore da tirare molto di più rispetto all’originale per godere appieno delle sue nuove prestazioni.

Ma i lavori non sono ancora finiti:
tra un mesetto Balduzzi mi monta il filtro d’aria sportivo e poi si passa alla carrozzeria Tarenzi di Crema per far sistemare un paio di cose, che solo un occhio cinico come il mio riesce a notare sulla carrozzeria.
Fatti anche questi ultimi due lavori credo che per un po’ la mia Spider non necessiterà più di alcuna officina, se non per i soliti tagliandi (che, manco a dirlo, andrò a fare sempre da Balduzzi).
Ultimissima cosa: mi informerò per iscriverla al RIAR.
 

Allegati

  • IMG_1065.JPG
    IMG_1065.JPG
    41.6 KB · Visualizzazioni: 197
  • IMG_1069.JPG
    IMG_1069.JPG
    79.4 KB · Visualizzazioni: 238
  • IMG_1070.JPG
    IMG_1070.JPG
    83.1 KB · Visualizzazioni: 217
  • IMG_1066.JPG
    IMG_1066.JPG
    73.2 KB · Visualizzazioni: 184
  • IMG_1067.JPG
    IMG_1067.JPG
    72 KB · Visualizzazioni: 192
  • IMG_1068.JPG
    IMG_1068.JPG
    62.2 KB · Visualizzazioni: 181
  • Like
Reactions: 2000TS
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Perfetta ;) Ora si che è una belva :) Vai da Tarenzi eh? Rrv8 ti ha dato qualche dritta per caso? eheh E' il carrozziere migliore che ci sia per le Alfa Romeo qui al nord :lol2: Complimenti, già cantava bene sabato scorso, adesso sarà uno spasso .: Clap :.
 
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

BRAVOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
Poche parole e tanti fatti, ottimo Spider_man!

E adesso non resta che godersela. Dì la verità... non è male il sapere che stai guidando qualcosa di decisamente particolare, no?:)

Quotone per l'iscrizione al RIAR, se non altro per i vantaggi fiscali ed assicurativi!

A presto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Grazie mille ragazzi!
Effettivamente è una bella soddisfazione avere questo motore sotto al cofano! Come dicevo, la guida ora è molto più appagante e totalmente diversa la risposta della Spider rispetto a prima.
Tra un paio di settimane sarò nuovamente da Balduzzi per l'installazione del filtro d'aria sportivo. Quando sarà il momento vi posterò nuove foto.
Buon Alfa a tutti!