piccolo foro sulla marmitta

ciao ragazzi come da titolo ho scoperto cambiando le pasticche posteriori questo piccolo foro sulla marmitta ( la macchina é una giulietta 1.6), secondo voi é normale? premetto che la macchina é perfetta non fa nessun rumore
vi allego una foto...
Visualizza allegato 146629
grazie a tutti

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
È stato fatto appositamente per far uscire un'eventuale condensa usandola in brevi tragitti.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
tcard grazie....io mi ero fatto mille problemi per quel forellino....pensavo mi si fosse bucata la marmitta[emoji23][emoji23]

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Nel lontano anno 1991 ho lavorato in una officina e quando si montava una marmitta si faceva un piccolo buchetto per fare uscire la condensa, ma solo nelle auto a benzina. Quindi sicuramente è per questo.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
io pensavo fosse normale perché il foro mi sembrava troppo preciso e non ha nei bordi segni di foratura come se la marmitta fosse uscita di fabbrica cosí ....cosa mi consigliate di fare ? la lascio cosí visto che non mi da nessun problema o la devo far sistemare?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
E' normale e ha una sua utilità solamente se è fatto nel punto più basso della marmitta.

Ma tu l'auto l'hai presa nuova od usata?
 
Nel lontano anno 1991 ho lavorato in una officina e quando si montava una marmitta si faceva un piccolo buchetto per fare uscire la condensa, ma solo nelle auto a benzina. Quindi sicuramente è per questo.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it


Ora lo si fa anche sulle auto diesel
 
  • Like
Reactions: Emanuele84
Male non fa se c'è un foro, io l'ho fatto di proposito sulla mia marmitta nell'ultimo silenziatore, ma deve essere fatto nel punto più basso dove accumula la condensa

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
ciao maurizio....la macchina l'ho presa usata. Il foro infatti é situato nella parte piú bassa della marmitta

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it

Allora ok, dalla foto il foro mi sembrava nella parte alta e la cosa non mi tornava.
Quando le auto non erano catalizzate le marmitte di solito duravano poco (se si facevano prevalentemente tratti brevi) proprio per la condensa e perchè venivano fatte con materiale praticamente di riciclo. Mi ricordo che quando avevo la Beta Coupè (non catalizzata), la marmitta mi durava circa 3 anni (facevo più che altro tratti brevi) e un vecchio meccanico Lancia mi aveva suggerito di fare un piccolo foro nella parte più bassa per scaricare la condensa.
P.S. Nella Beta Coupè un paio di volte mi si è staccato completamente il terminale con il silenziatore e allora sì che c'èra il sound ;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm e iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando le auto non erano catalizzate le marmitte di solito duravano poco (se si facevano prevalentemente tratti brevi) proprio per la condensa ;)
Il fatto che sia catalizzata presupone che la carburazione sia sempre ottimale, il vecchio e caro carburatore pur impegnandosi a far bene sicuramente non riusciva a far una miscela gradita alla buona combustione...;)