Pinze, dischi e pasticche per Alfa 155 tutte le versioni... Modifiche?

Bravo ! Complimenti !!!
 
Posso effettivamente confermare la ottima riuscita del trapianto dell'impianto frenante. Dopo un rodaggio di circa 1000 km, ho ri-effettuato lo spurgo dell'impianto frenante e sono passato da un DOT4 ad un DOT5... inutile dire la differenza che ho trovato nel portare al limite i freni in una serie di staccate... col vecchio DOT4 alla terza staccata il pedale se ne scendeva facile e la macchina non frenava nulla (fading)... ora col DOT5 alla 4 staccatina sono riuscito anche ad inchiodare le ruote! dico subito che non sono state effettuate in strada queste prove...
 
Il DOT 5 non lo usavo nemmeno sulla moto , la Yamaha R1 . TUTTI i meccanici dicono che alla lunga si mangia le guarnizioni di gomma ( o-ring ) delle pinze .
Yachtboy , tu poi fai come vuoi ... io ti consiglio solamente che , in base alla mia esperienza , il fading avviene perchè è una questione di dischi pasticche . Io ho montato dei dischi forati baffati e pasticche normali e ora la mia 155 frena che mette in crisi i pneumatici . E più freno più i dischi sono incaxxosi ...
Sulle moto ricordo che la castrol faceva un DOT 4 con caratteristiche di resistenza alle temperature del DOT 5 . Il DOT 5 e il DOT 5.1 sono fluidi frenanti da corsa per impianti che vengono revisionati frequentemente .
Io lo leverei ... ma ripeto :è solo una mia opinione !
 
conosco bene le varie caratteristiche degli olii DOT. Ho messo il DOT5 per un periodo che durerà circa 3 mesi. A Gennaio, al cambio di Dischi e Pasticche ho intenzione di mettere un olio dedicato della Ferodo DOT5.1

Da notare che il DOT5.1 è un olio che non risente dell'umidità come il DOT5 e sopratutto non corrode i gommini della pinza.
 
Io ho ordinato nel frattempo i tubi freni di tipo aeronautico ( treccia inox ) dopo che ho visto quelli posteriori belli screpolati ...

Eppoi dopo 13 anni se lo merita !

Ricordo quando li montai sulla moto ( R1 del 1999 ) ... quelli si che senti la differenza . Non l'olio . Sulla moto anche usavo il DOT 4 e sulla moto frenavo davvero !

Appena arrivano posto le foto .

Nel frattempo sono sempre più soddisfatto dei miei dischi forati e baffati presi a due soldi dall'inghilterra . Ho avuto modo di fare un paio di frenate di emergenza ( sai quelle che non hai nemmeno il tempo di scalare .. spingi a fondo frizione e freno e ti metti a pregare il santo ABS che faccia il suo dovere ... ) . Una bomba di freni !!!
E devo dire che non sono proprio soddisfatto delle pasticche ( Mintex standard ) perchè a freddo la mattina addirittura grattano come se i ferodi fossero finiti e stessi frenando con il ferro ...
La prossima settimana metto le ferodo standard che negli anni non mi hanno mai tradito ( le ho messe praticamente su tutte le auto che ho mai avuto ! ) .

Ciao
 
Rieccomi dopo una lunghissima assenza dai topic che contano!!!;-)
Apparte gli scherzi, sono qui a chiedervi un po di consigli e di notizie.

Dopo aver rodato ormai con 5mila km tutto l'impianto frenante modificato, mi sto per accingere nel cambiare i dischi e le pasticche. Tenendo presente che per le pasticche sono fedelissimo della Ferodo, ho intenzione di montare dei dischi Tar-ox F2000 o dei Brembo Max.

Ora, qualcuno sa darmi indicazioni a riguardo di questi due modelli?
- prestazioni in città
- durata
- difetti
- prezzi

E se c'è qualcuno che riesce a trovarli a basso prezzo sopratutto!!

Un saluto a tutti!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
riattivo dopo qualche anno sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi...

che testine sterzo bisogna usare per adattare le pinze da 284mm della 155 2.0 per fare l'upgrade?
ho visto punto ma quale punto? prima o seconda serie? motore?

grazie!

grazie per l'aiuto!