Aggiorno e concludo:
L'upgrade dell'impianto frenante dal 2000cc 16V al 1800cc 8V è riuscito con successo!!
Il lavoro è stato un pò laborioso causa un pò di elementi che non erano compatibili:
riepilogo in modo conciso.
1: Presso un demolitore mi sono procurato le pinze (e annesse pasticche quasi nuove) del 2000cc 16V con annesso mozzo/fusello;
2: Ho smontato il mio gruppo frenante e ho montato il gruppo frenante nuovo. A questo punto sorge un problema: il mozzo della 2000cc 16V ha l'attacco per la testina sterzo in una posizione più "arretrata" che impone l'utilizzo di testine sterzo più corte delle mie.
3: montaggio delle testine sterzo della 2000cc 16V. Altro problemino: le testine sterzo del 2000cc 16V hanno filettatura 14x1,5 mentre il mio braccetto ha filettatura 12x1,5, per cui mi sono dovuto recare presso una rettifica ed adottare un prefiletto da inserire nella testina e riportare così il tutto ad un accoppiamento 12x1,5. Come modifica può andare per ora, ma un lavoro certosino avrebbe imposto l'adozione di testine apposite che guarda caso monta la punto (15€ a testina).
4: limatura delle pasticche, pulizia pinze, montaggio del tutto e spurgo;
5: convergenza.
Costo dell'operzione:
- pinze (e pasticche quasi nuove già montate), mozzi, testine, una minigonna, una serratura lato sx: 100 €
- lavoro di prefiletti sulle testine: 20 €
- pasticche nuove della ferodo: 40 € (verranno montate quando monterò dei dischi appositi: brembo max o tarox g88).
Insomma, 160 € e tanta mano d'opera home made (3 giorni effettivi).