Pioneer 8400BT:installazione e considerazioni su musica compressa

In verità l'unica cosa che noto con chiarezza (frequenze hi in particolare) è la grande differenza che c'è tra un cd originale ed un mp3 via USB ascoltato in auto.

Prova con lo stesso brano dei Pink Floyd, su Gilulietta con Bose+RadioNav prima con cd originale e poi mp3 su USB, stessi settaggi audio.

R: Pioneer deh 8400 bt montato

In verità l'unica cosa che noto con chiarezza (frequenze hi in particolare) è la grande differenza che c'è tra un cd originale ed un mp3 via USB ascoltato in auto.

Prova con lo stesso brano dei Pink Floyd, su Gilulietta con Bose+RadioNav prima con cd originale e poi mp3 su USB, stessi settaggi audio.

Ora faccio come il nostro Alpra.
Concordo con te ma non mi basta.
Riusciresti a spiegare con parole cosa noti con chiarezza? E fare un esempio sul brano dei pink floyd? Dai su sforzati;)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Ne ho provata una di pioneer appunto sulla bmw. Non ricordo ora il modello però! Noto comunque che come audio sono molto buone!
Io sulla giulietta ho soltanto il kenwood con casse in porta da 80 w rms che ancora devo amplificare e un sub da 38cm e 400 w rms. . Sto aspettando il caldo x passare i cavi e amplificare tutto come avevo sulla mia ex grande punto... I diffusori sono audiotop e l'ampli del sub è un phonocar ph 5220. Con l'amplificazione delle sole casse anteriori ho raggiunto un buon suono ma ho usato i cavi originali per la prova. Spero di arrivare almeno a 700w rms puliti ma l'orecchio si farebe molto male avendo già di solo sub una pressione sonora di quasi 140dB... e non è al massimo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Riusciresti a spiegare con parole cosa noti con chiarezza? E fare un esempio sul brano dei pink floyd? Dai su sforzati;)

Hai uno spettro di frequenza mooooolto più largo con un cd audio... lo senti anche dalle voci femminili che cantano tipo Whitney Houston.... mi faceva morire ogni volta che mettevo I will always love you.
ma anche con i dvd con live delle canzoni in dolby digital la mia radio non scherza...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -

Feliz bene allora quando completi l'impianto fai una bella recensione sono curioso. Per gli mp3 ti dispiace entrare nel dettaglio? Tutti sanno che il cd audio ha lo spettro piu ampio etc.
Sai spiegare cosa cambia e cosa rende inconfondibile l'originale?
Il tuo esempio di w.houston è azzeccatissimo ed è uno dei miei preferiti.
Ascolti anche mp3?

Re: R: Pioneer deh 8400 bt montato

Difficile a parole....
Il suono è meno metallico e le frequenze alte sono meno "impastate"... non saprei trovare aggettivi diversi!

Feliz731 ha scritto: ... Hai uno spettro di frequenza mooooolto più largo con un cd audio... lo senti anche dalle voci femminili che cantano tipo Whitney Houston.... mi faceva morire ogni volta che mettevo I will always love you. ma anche con i dvd con live delle canzoni in dolby digital la mia radio non scherza... Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2[/QUOTE ha detto:
Questo non è vero. Lo spettro in frequenza è lo stesso.

La codifica MP3 è una cosa complessa, e ha diversi standard di funzionamento.

Un MP3 codificato BENE a 192kbps, e DECODIFICATO con l'algoritmo e l'hardware giusto, è umanamente indistinguibile dal CD, che, per inciso, non è questo prodigio di definizione (44kHz, 16bit, due canali).

Se riscontrate delle differenze è probabilmente da attribuirsi allo specifico HW...e questo significa che con un'altra elettronica, e una corretta codifica del brano in fase di compressione, tale differenza non ci sarebbe.

Provate sul computer a codificare a 192kbps in LAME (ma non è l'unico a dare buone prestazioni), e poi confrontate la traccia con il CD diretto...se fate scambiare il file ad un amico, non noterete differenza manco in cuffia.

IA

Difficile a parole....
Il suono è meno metallico e le frequenze alte sono meno "impastate"... non saprei trovare aggettivi diversi!

Vabbè non ti vuoi impegnare.
La prossima volta che metti il cd dei Pink Floyd prova ad ascoltare i dettagli e allena l'orecchio.
Il fatto che la banda passante sia piu estesa significa che certi brani possano mettere in evidenza la deficienza di armoniche in alcuni passaggi.
Per coglierli bisogna avere un brano ricco, un buon impianto e un orecchio che apprezzi.
Vi faccio solo un esempio poi divertitevi all'ascolto cari amici della musica di qualità.
Prendete il brano di Bowie "sound and vision" e ascoltate il tamburo.
Fatelo con un mp3 e con un wav.
Cosa notate?
L'mp3 non mette in evidenza la vibrazione del tamburo proprio perché è uno strumento che ha un ampio contenuto armonico;)
Prendete poi Whitney.
Soffermatevi nei respiri della cantante...
dettaglio che viene inesorabilmente inquinato nell'mp3.
Di esempi ce n'è a iosa è come esercitarsi a cogliere i colori in un panorama...

Allora facciamo un po di chiarezza all'epoca dei test qualsiasi autoradio provata in auto decodificava ciofecamente qualsiasi mp3 anche con bitrate elevato 320kbit le cose cambiano invece se lo si manda da una sorgente esterna. Graficamente un mp3 lo si riconosce a volo con un semplicissimo programma che mostra lo spettro ovviamente se lo si sa leggere. Tornando al discorso CD originale o non c'è gente che se ne accorge credetemi qui si entra in un comparto tecnico che solo chi ha fatto anni si gare di Hi-Fi car può capire. Parliamo di fuoco immagine,ampiezza scena sonora.

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 .... altro che I-PHOGNE ... :) :)

Questo non è vero. Lo spettro in frequenza è lo stesso.

La codifica MP3 è una cosa complessa, e ha diversi standard di funzionamento.

Un MP3 codificato BENE a 192kbps, e DECODIFICATO con l'algoritmo e l'hardware giusto, è umanamente indistinguibile dal CD, che, per inciso, non è questo prodigio di definizione (44kHz, 16bit, due canali).

Se riscontrate delle differenze è probabilmente da attribuirsi allo specifico HW...e questo significa che con un'altra elettronica, e una corretta codifica del brano in fase di compressione, tale differenza non ci sarebbe.

Provate sul computer a codificare a 192kbps in LAME (ma non è l'unico a dare buone prestazioni), e poi confrontate la traccia con il CD diretto...se fate scambiare il file ad un amico, non noterete differenza manco in cuffia.

IA

Mi spiace Iachi ma qui l'ingegnere che c'è in te falla.
Hai mai sentito parlare di null test?;)

A proposito di mp3 ho fatto cadere un sacco di persone la sua bontà dipende dal codec utilizzato e dal software di compressione per poi ritornare al discorso fatto poco fa. La sorgente .. se utilizza un decodificatore di ***** la colpa non è dell'mp3

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 .... altro che I-PHOGNE ... :) :)

X