Ehi, disgraziati...di cosa mi volete convincere?
Credete non abbia fatto prove audio? Con e senza strumenti elettronici (perché anche l'orecchio è uno strumento...)?
La compressione MP3 è di tipo lossy, ossia con perdite.
E' chiaro che qualcosa se ne va...è il prezzo da pagare per avere un decimo dello spazio occupato.
Però non basta qualificare...bisogna anche quantificare.
Molti codici di compressione orientati alla percezione umana hanno dietro fenomeni nervosi o neuronali.
Per esempio, c'è una "mascheratura" dei livelli più deboli da parte di quelli più forti. Li, il compressore elimina il più debole.
Di fronte alla strumentazione, si vede bene che si è perso qualcosa, ma per la sensibilità umana la differenza è inconsistente.
Poi è chiaro che se prendete il caso peggiore, le cose cambiano!
Di fronte ad un'immagine bitmap, la sua corrispondente jpeg è peggiore, se l'algoritmo è scarso o il fattore di compressione eccessivo.
Ma si trova SEMPRE un livello nel quale il risparmio di spazio è considerevole e la differenza scende sotto la soglia di percezione.
Sempre.
Stessa cosa per la musica o il video. Chi ha buon impianto e ottimo udito può "scoprire" un cattivo MP3 anche se è a 256kbps...gli altri no.
Invece se l'audio è fatto con l'algoritmo giusto (più dispendioso in termini di calcolo) e con un bitrate adeguato (320k per esempio), allora anche l'audiofilo più smaliziato non si accorge della differenza. Credete i film che guardate al cinema non siano compressi?
Quanto ai CD "non originali", la leggenda nasce dal fatto che le copie vengono fatte dai "bancarellari" non da disco a disco, ma tramite codifica MP3 e decodifica (due passaggi con perdita), e spessissimo su supporti scadenti (altra perdita) e con velocità di masterizzazione altissime (altra fonte di errori).
Se copiate un CD audio (o anche un DVD) direttamente, senza compressioni/decompressioni, e lo copiate con hardware valido su un supporto di buona qualità, la differenza è NULLA.
Indistinguibile. Per l'uomo (qualsiasi uomo), per gli strumenti (qualsiasi strumento).
Quello che ho appena scritto è convalidato da prove, oltre che da teoria.
Ne sono assolutamente certo
IA