Pioneer 8400BT:installazione e considerazioni su musica compressa

R: Pioneer deh 8400 bt montato

Se RIPPI un cd e passi in mp3 il tuo discorso non fa una piega.
Ma se copi un CD su un'altro CD, come se copi un file, dato che parliamo di dati DIGITALI e non analogici... ti sbagli.

E no qui che ti sbagli si sono dati digitali nella fase di estrazione si verificano errori di lettura non a caso il software che utilizzo io per estrarre fa la calibrazione dell'offset proprio per compensare quegli errori, ovvio che se usate nero x estrarre queste cose non le noterete mai.

PS. Nella copia una ad uno dei bit vanno persi provate a fare una ricerca su google e vedete se non ho ragione io :D

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 .... altro che I-PHOGNE ... :) :)

Ferma
Contestualizziamo la cosa.

Se mi dici che leggi dei Bit da un supporto ottico che per sua natura è analogico (ebbene si, il mondo delle cose è analogico, la digitalizzazione è un'astrazione, una quantizzazione della natura stessa) ci può stare che un 1 venga interpretato come 0, questo a causa si offset.. jitter... e quant'altro di natura ANALOGICA.
Il formato CD Audio non contempla algoritmi di CRC o Checksum quindi non noteremo mai questa perdita di informazione...
Ma su di un dato di natura DIGITALE, (affermazione volutamente inesatta ma cercate di seguirmi) quale può essere un MP3 memorizzato su un supporto NON ANALOGICO, ogni volta che ne eseguo la copia ottengo la stessa identica cosa, esattamente come diceva Iachi pochi post sopra.
Se trasferiamo questo file via internet dall'altro capo del mondo... abbiamo la copia perfetta in quanto il protocollo TCP/IP contiene un cecksum per ogni pacchetto inviato, a garanzia della corretta trasmissione del dato.

Per concludere:

Ha ragione CARLO quando afferma che da una lettura di un cd AUDIO ci può essere la perdita di qualche bit.
Ha ragione Iachi quando afferma che la copia digitale di un file digitale (qualunque esso sia) ha come risultante un file identico.

Ultima modifica:

Siamo in ordine di idee. È chiaro che una volta digitalizzato il pezzo possiamo spostarlo ovunque non avremo più alcuna perdita cmq non avevo mai detto io una cosa simile io ho parlato solo e sempre di estrazione audio da CD audio ovvero file wav cd originali e stampati non di cd dati attenzione.. :D:thumbup:

- Informazione Pubblicitaria -
Questo non è vero. Lo spettro in frequenza è lo stesso.

La codifica MP3 è una cosa complessa, e ha diversi standard di funzionamento.

Un MP3 codificato BENE a 192kbps, e DECODIFICATO con l'algoritmo e l'hardware giusto, è umanamente indistinguibile dal CD, che, per inciso, non è questo prodigio di definizione (44kHz, 16bit, due canali).

Se riscontrate delle differenze è probabilmente da attribuirsi allo specifico HW...e questo significa che con un'altra elettronica, e una corretta codifica del brano in fase di compressione, tale differenza non ci sarebbe.

Provate sul computer a codificare a 192kbps in LAME (ma non è l'unico a dare buone prestazioni), e poi confrontate la traccia con il CD diretto...se fate scambiare il file ad un amico, non noterete differenza manco in cuffia.

IA

Iachi ho un grande rispetto della tua preparazione tecnica,ma qui la metti in un modo che è impossibile smentirti: cioè se uno si accorge della differenza,
non sarebbe perchè i segnali sono diversi ma perchè l'hw non è all'altezza?Birichino:)
Diciamo allora che nella categoria di hw all'altezza mettiamo anche il mio e quello di Poli/Carlo?Grazie:)

PARTE SCIENTIFICA

Lo spettro in frequenza è lo stesso?D'accordo ma questo non significa che sia UGUALE.

Parto con un esempio tratto dalla rete perchè non ho tempo di farne uno io:

wav: http://www.noiseaddicts.com/wp-content/uploads/2010/04/freq_chart_wav1.jpg
mp3: http://www.noiseaddicts.com/wp-content/uploads/2010/04/freq_chart_mp31.jpg

Vedi anche tu che l'mp3 a 320kbps sulle alte frequenze scende più rapido e questo cosa significa?Per me vuol dire che lo spettro è lo stesso,
ma non uguale.

Ma ora andiamo nel dominio del tempo:

Prendiamo la forma d'onda del wav e dell'mp3 e le allineiamo sul dominio del tempo e allo stesso volume.
Poi prendiamo l'mp3 e facciamo una inversione dell'onda sull'asse delle ascisse e lo sovrapponiamo al Wav.
Se l'mp3 fosse uguale,il brano risultante sarebbe il SILENZIO(cosa che si ottiene col null test sulla stessa forma d'onda).
Invece la risultante non lo è...dunque un buon orecchio perchè non dovrebbe accorgersi?

PARTE UMANA

La tua frase "Un MP3 codificato BENE a 192kbps, e DECODIFICATO con l'algoritmo e l'hardware giusto, è umanamente indistinguibile dal CD" se fosse vera mi porterebbe
direttamente alla scoperta di esseri alieni,il che sarebbe più sensazionale ancora e mi darebbe fama e ricchezza ma cosi non è purtroppo:)
Basterebbe prendere Poli che addirittura li distingue con un orecchio solo:) se non ti bastassero due.
Se avessi affermato è umanamente complicato,ostico, difficilissimo,ok.
Ti ho portato anche degli esempi di canzoni: se avessi tempo da perdere per convincerti ti farei una recensione con Sound Forge e ti dimostrerei che sul drum bass nella
canzone di Bowie l'mp3 codificato come dici tu perde di qualità nei confronti del Wav.
Me ne sono accorto da solo sul mio impiantino da 1300 euro,senza sapere nulla di analisi armonica o di null test.
Probabilmente Carlo avendo fatto gare di SQ ti sgama un mp3 alla velocità della luce.
Su questo terreno comunque è difficile convincerti,lo so,la tua mente scientifica si ribella.
Rimaniamo amici lo stesso?

Ah ti volevo dire che hai montato una signora radio.. la stessa che ho montato sul bmw del mio amico.. :) (almeno sono in topic) :-D

Comunque io devo finire sto impianto alla giulietta se no non sarò mai contento...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Concordo detto poco fa. Pero se avessi ancora la mia vecchia auto ti avrei fatto fare volentieri un ascolto ti avrei spiegato e poi ti avrei detto ora riascolta la tua auto. Avresti iniziato anche tu ad ascoltare le differenze. Ti dico questo perché io quando sono arrivato alle finali italiane ascoltavo le macchine della mia categoria e dicevo che la mia macchina suonava meglio. Cosa voglio dire con questo ? Che se no si ha un riferimento si crede è si pensa di avere il meglio ecco il perché delle discussioni che abbiamo fatto. Spero che ritorniamo comuni amici di forum senza rancori. :thumbup:

Ma certo nessun problema,credo ci sia stato un fraintendimento.:stretta:., magari nato dal fatto che in qualche modo dalle mie recensioni di Helix,
ho lasciato forse intendere preso dall'entusiasmo che il mio fosse l'impianto migliore che abbia mai ascoltato o che non ci sia nulla di meglio.
No,fin dall'inizio ho sempre sostenuto che ho realizzato un qualcosa che mi fa apprezzare la musica più dell'impianto originale,
senza stravolgere l'estetica e sventrare l'auto.Un qualcosa che si collochi in alto fra il Bose e un impianto serio.
Avrei sennò mantenuto il Phoenix Gold e i diffusori AD/Sinfony che avevo prima, nell'altra auto.
Poi vabbe ho sostituito la radio originale con la Pioneer ma anche perchè ero stufo di mettere i CD,altre esigenze tipo BT fighetteria insomma.
Alla fine parliamo delle stesse cose e abbiamo come vedi un terreno comune condiviso.
Se ti posso fare un solo appunto,ma non prenderla come una critica verso la tua persona,abbi un po' più di pazienza e non partire a razzo:D.

Complimenti per le tue finali devi aver avuto un gran bell'impianto!

Ocirn di dove sei ??

PN

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Apprezzo il tuo consiglio sul mio carattere ma purtroppo sono ariete :D mi piace sentirti parlare di Phoenix golf sinfoni e ad :D
La cosa più bella del periodo gare era quella di sconfiggere i tipi che avevano speso il triplo dei miei soldi :p cmq i sinfoni c'è li ho ancora e dovrei montarli nella giuly .. ma se non risolvo alcuni problemi ancora sulla meccanica del monitor la vedo dura. Poi c'è l'aspetto volontà di smontare mezza auto che ultimamente viene meno ahhaha.

X