Io sono diventanto prudente/conservativo,
cioè se un motore è a posto gli faccio meno modifiche possibili
(magari controlo bene i passaggi olio e l'usura della pompa olio, etc etc)
Un buon blue-print, cioè mettere tutte le tolleranze a posto, riportarlo quasi a nuovo,
(es. non trascurare di metttere nuovo spallamenti interni che limitano gli squotimenti lungo l'asse dell'albero motore) è già "tanta roba"
Se metti pistoni forgiati per elaborarlo, prendi anche dei rischi:
- sono in una lega di alluminio più forte ma che dilata di più rispetto ai pistoni di serie, a freddo hanno più gioco nel cilindro e scampanano,
a caldo se non si è lasciato il giusto gioco o un iniettore benzina non è a posto, rischi il grippaggio,
insomma bisogna valuate il loro diametro e quello dei cilindri più volte prima di abbinarli,
e anche l'uso che farai dell'auto e la durata e affidabilità che vuoi avere;
- la tentazione di alzare il rapporto di compressione con pistoni speciali potrebbe non far lavorare più bene l'area di "squish" o causare poi accensioni anticipate
in pratica i pistoni di serie ti danno di base più garanzie, i forgiati funzionano meglio se la ricetta è già stata testata e messa a punto su altri precedenti motori identici, magari da un preparatore che ne fa molti di quei motori, compresi possibili errori iniziali
..solo pensieri in libertà.. si vive una volta sola.. il motore è il tuo e se ti garba usare un po' pezzi aftermarket sperimenta pure