Pistoni alfa romeo 3.2 v6 Forgiati su 3.0 v6

Eccomi ragazzi!!! Forse, il condizionale è d'obbligo, il motore non è fuso, la macchina da come descritto sì è bloccata di colpo e non si accendeva più, bene ecco il problema... credo che l'immagine parli da sola...
Scarpari...
 
Io sono diventanto prudente/conservativo,
cioè se un motore è a posto gli faccio meno modifiche possibili
(magari controlo bene i passaggi olio e l'usura della pompa olio, etc etc)

Un buon blue-print, cioè mettere tutte le tolleranze a posto, riportarlo quasi a nuovo,
(es. non trascurare di metttere nuovo spallamenti interni che limitano gli squotimenti lungo l'asse dell'albero motore) è già "tanta roba"

Se metti pistoni forgiati per elaborarlo, prendi anche dei rischi:

- sono in una lega di alluminio più forte ma che dilata di più rispetto ai pistoni di serie, a freddo hanno più gioco nel cilindro e scampanano,
a caldo se non si è lasciato il giusto gioco o un iniettore benzina non è a posto, rischi il grippaggio,
insomma bisogna valuate il loro diametro e quello dei cilindri più volte prima di abbinarli,
e anche l'uso che farai dell'auto e la durata e affidabilità che vuoi avere;

- la tentazione di alzare il rapporto di compressione con pistoni speciali potrebbe non far lavorare più bene l'area di "squish" o causare poi accensioni anticipate

in pratica i pistoni di serie ti danno di base più garanzie, i forgiati funzionano meglio se la ricetta è già stata testata e messa a punto su altri precedenti motori identici, magari da un preparatore che ne fa molti di quei motori, compresi possibili errori iniziali

..solo pensieri in libertà.. si vive una volta sola.. il motore è il tuo e se ti garba usare un po' pezzi aftermarket sperimenta pure :)
 
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Che non si può ridurre un motore del genere in quelle condizioni... Chi l'aveva è un macellaio.
 
Che non si può ridurre un motore del genere in quelle condizioni... Chi l'aveva è un macellaio.
Era già tenuto male, anche la macchina di sicuro, trascurato, anche la cinghia dei servizi era lì lì per saltare, bella screpolata.
 
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Mi piacerebbe sapere il cuscinetto della pompa in che stato sia. Per tranciarsi di netto in quel modo ci deve essere qualche puleggia incagnata.
 
Salve, oggi dopo numerose madonne volate, bulloni che si spanano e si spezzano perché ormai ossidati ecco la testata di sinistra smontata, si vedono i pistoni...
 

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Ecco il proseguo dei lavori...sono arrivato a buon punto, aimé c'è un pezzo ( che non so' come si chiama ) come vedrete in foto dove si sono spezzati due bulloni, quindi ho compro tutto il pezzo nuovo, oppure quando in futuro mi informerò sul da farsi del motore chiederò di estrarre le viti in questione, io ahimè non ho attrezzi, volevo smontare anche il cambio ma lo tendo attaccato perché mi serve come contrappeso per quando dovrò smontare la puleggia attaccata all'albero motore (c'è un dato enorme da smontare, solo che non ho l'inserto così grande, stasera lo ordino da Internet).
 

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