Pistoni alfa romeo 3.2 v6 Forgiati su 3.0 v6

imé c'è un pezzo ( che non so' come si chiama ) come vedrete in foto dove si sono spezzati due bulloni,

Non ha un nome specifico, semplicemente è l'alloggiamento per la valvola termostatica.
Un buon meccanico sicuramente riesce ad estrarre i prigionieri tranciati.
Magari se vuoi aiutarlo spruzzagli preventivamente su un pò di Svitol o analogo.
 
strano eh tranciare i prigionieri. Serebbe stato opportuno operare con più cautela nello svitare i dadi.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Cannello e alluvioni di WD40
 
Ciao,
@andreanero si può essere, non so il livello di esperienza o l'attrezzatura da lavoro di Luca,
ma poi considera anche quanto l'alluminio si ossida nei motori prima negli anni e poi lasciandolo all'aperto dal demolitore..
a volte anche con tutte le attenzioni qualche parte non si lascia smontare senza danno

ci penserà il meccanico o la rettifica a liberare le sedi e ripristinarle come scriveva @M@urizio
avrei in mente i solidi metodi per estrarre i bulloni tranciarti che si possono usare ma evito di scrivere, se non è già esperto per questo può delegare

PS.. se sono giusto i bulloni dell'alloggiamento termostato va ancora di lusso
non è un gran danno.. a livello di blocco motore si è tranciato/spanato qualcosa o è andata liscia?
e i cieli dei pistoni sembrano senza grossi segni visibii di impatti di valvole?

PS: vedo un pavimento del garage a rustico, occhio anche a terra e polvere quando/dove riponi i pezzi, poi in rettifica vengono lavati, ma se già non ci entra terra è ancora meglio, solo uno scupolo in più
 
Ultima modifica:
Ciao,
@andreanero si può essere, non so il livello di esperienza o l'attrezzatura da lavoro di Luca,
ma poi considera anche quanto l'alluminio si ossida dopo anni nei motori prima negli anni e poi lasciandolo all'aperto dal demolitore..
a volte anche con tutte le attenzioni qualche parte non si lascia smontare senza danno

ci penserà il meccanico o la rettifica a liberare le sedi e ripristinarle come scriveva @M@urizio
avrei in mente i solidi metodi per estrarre i bulloni tranciarti che si possono usare ma evito di scrivere, se non è già esperto per questo può delegare

PS.. se sono giusto i bulloni dell'alloggiamento termostato va ancora di lusso
non è un gran danno.. a livello di blocco motore si è tranciato/spanato qualcosa o è andata liscia?

PS: vedo un pavimento a rustico, occhio anche a terra e polvere quando/dove riponi i pezzi, poi in rettifica vengono lavati, ma se già non ci entra terra è megl
c'entra poco la testa in alluminio con i prigionieri che sono d'acciaio come i dadi, meglio cercare di non strapparli usando svitol o wd40 e scaldare col cannello (insegna @kormrider ). sulla pulizia non mi addentro altrimenti riscrivo la Bibbia.
 
strano eh tranciare i prigionieri. Serebbe stato opportuno operare con più cautela nello svitare i dadi.
Vorrei sottolineare che uno, quello dove si vede che è rimasto un pezzo in fondo alla scanalatura era già così, l'altro nel cercare di svitarlo mi si è spanato ed era tirato talmente forte che non veniva fuori, morale, ho tagliato con seghetto tra le due sezioni per fare uscire
Ciao,
@andreanero si può essere, non so il livello di esperienza o l'attrezzatura da lavoro di Luca,
ma poi considera anche quanto l'alluminio si ossida nei motori prima negli anni e poi lasciandolo all'aperto dal demolitore..
a volte anche con tutte le attenzioni qualche parte non si lascia smontare senza danno

ci penserà il meccanico o la rettifica a liberare le sedi e ripristinarle come scriveva @M@urizio
avrei in mente i solidi metodi per estrarre i bulloni tranciarti che si possono usare ma evito di scrivere, se non è già esperto per questo può delegare

PS.. se sono giusto i bulloni dell'alloggiamento termostato va ancora di lusso
non è un gran danno.. a livello di blocco motore si è tranciato/spanato qualcosa o è andata liscia?
e i cieli dei pistoni sembrano senza grossi segni visibii di impatti di valvole?

PS: vedo un pavimento del garage a rustico, occhio anche a terra e polvere quando/dove riponi i pezzi, poi in rettifica vengono lavati, ma se già non ci entra terra è ancora meglio, solo uno scupolo in più
Purtroppo sul blocco motore c'è una vite tranciata del supporto del filtro motore, ma qui mi non è colpa mia, è arrivato così con la vite tranciata, che mi viene in mente quando ho tolto il collettore di aspirazione una delle due viti che lo sorreggono, nonostante lo sbloccante, anche qui, credo troppo stretta in fabbrica più gli anni che è stata dentro mi si è spaccata, altro solo una vite sul coperchio punterie della bancata di destra, che serve per agganciare la copertura di acciaio delle bobine, ma anche qui non è colpa mia, anche perché la vite in questione si è rotta da tempo per via della ruggine che l'ha mangiata, comunque non avendo un cannello o altro per estrarle quando porterò i pezzi farò ammenda per farle rimuovere.
 
Stavo scrivendo ..pensavo a parti filettate nell'alluminio.. non ho capito bene dalle foto..

io a usare il cannello su parti del motore (specie se non solo di acciaio) ho un po' di (mia) fobia di esagerare e di indebolire/deformare le parti,

comunque si, il calore per far dilatare un po' i pezzi può essere un sistema,
cosi anche come dargli un po di colpetti con una prolunga e un martello,
per smuovere/rompere un po' l'ossido nei filetti (insieme a liquidi disossidanti ) prima di riprovare a fare forza

se Luca sta facendo esperienza, lo vorrei incoraggiare, si diventa più esperti anche rompendo qualcosa :)
..tanto è un motore che dovrà passare presso l'officina rettifica
 
Ultima modifica:
Stavo scrivendo ..pensavo a parti filettate nell'alluminio.. non ho capito bene dalle foto..

io a usare il cannello su parti del motore (specie se non solo di acciaio) ho un po di fobia di indebolire/deformare le part,
comunque si, può essere un sistema

se Luca sta facendo esperienza, lo vorrei incoraggiare, si diventa più esperti anche rompendo qualcosa :)
..tanto è un motore che dovrà passare presso l'officina rettifica
Attrezzature professionale non ne ho, certo non sono neanche messo male, di roba tra me e mio padre negli anni ne è arrivata, mai smontare un motore in 27 anni che sono su questo mondo, comunque è una bellissima esperienza!
Non vedo l'ora di estrarre i pistoni...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sii preciso e metodico, lavora lentamente, senza fretta, fai foto in abbondanza... metti via bene tutta la viteria, magari in contenitori separati per "area"; ogni pezzo che smonti, controlla bene che possa essere rimontato in un solo modo, tipo che non si possa ruotare in altre posizioni, altrimenti fagli un segno con un punzone.