Pistoni compressione 10,5

Fino ai 12:1 ci può stare ai 5.000 giri/min in più candele fredde tra le 9 e 10, come camme è molto aperto?
 
Sorry per il ritardo, vediamo di rimediare, caro andrea.
Le cammes in questione aprivano più o meno come le C&B sportive (mi informerò sui gradi), ma le meno spinte, oppure come le stradali più spinte. Non ricordo l'alzata, ma mi sembra sui 10.5, non oltre. Sono quindi ottime anche per il carburatore da 40. Camme più spinte diventano bisognose del 45 o del 48 e di ...benzina, almeno così mi consigliava il mio mastro preparatore. Candele uso delle NGK BP6ET. Il risultato a me piace, soprattutto con la modifica con spinterogeno a regolazione di anticipo centrifugo/depressione per il quale abbiamo dovuto trovare un carburatore DHLA munito di apposita presa depressione. Resta un motore regolare al minimo, pronto e scattante a bassissimo numero di giri. Non aumenta molto la propensione a girare forte, ma non disdegna puntatine a 6500. La velocità massima si ottiene sui 6300/6400 giri in V^. Regime a cui è meglio avere già cambiato a marce inferiori.
 
Sorry per il ritardo, vediamo di rimediare, caro andrea.
Le cammes in questione aprivano più o meno come le C&B sportive (mi informerò sui gradi), ma le meno spinte, oppure come le stradali più spinte. Non ricordo l'alzata, ma mi sembra sui 10.5, non oltre. Sono quindi ottime anche per il carburatore da 40. Camme più spinte diventano bisognose del 45 o del 48 e di ...benzina, almeno così mi consigliava il mio mastro preparatore. Candele uso delle NGK BP6ET. Il risultato a me piace, soprattutto con la modifica con spinterogeno a regolazione di anticipo centrifugo/depressione per il quale abbiamo dovuto trovare un carburatore DHLA munito di apposita presa depressione. Resta un motore regolare al minimo, pronto e scattante a bassissimo numero di giri. Non aumenta molto la propensione a girare forte, ma non disdegna puntatine a 6500. La velocità massima si ottiene sui 6300/6400 giri in V^. Regime a cui è meglio avere già cambiato a marce inferiori.

non tutti le vedono bene, in alto sopratutto lavora bene candele con gli elettrodi vicini, quindi devi optare per candele non comuni, perchè più cerci potenza anche da un sovralimentato può capirate anche la sorpresa, che si isola la candela e non fa la scintilla, chi fa la differenza è l'elettrodo centrale, dove o sono pari all'altezza dell'elettrodo/i esterno/i oppure rimane alla base e la scintilla può andare in alto come correre alla base per raggiungiere quello esterno.
candela-ngk.jpgimages.jpetorquemastersupersparkp.jpg

la tua è questa, sì le conosco
images.jpe
questa ti consuma l'elettrodo centrale in maniera uniforme su tutti i tre i lati e l'elettrodo se ci fai caso è alto pari agli altri tre esterni, è per i regimi medie dove rende bene
 
Io ho montato pistoni da 10.5 di compressione, camme Autodelta da corsa in salita gruppo N ( tipo le C&B da10.5 di alzata) ho carbu da 40 DHLA serie H con getti rivisti e corretti e il cambiamento è notevole (ho anche lo spinterogeno elettronico della 75 8V con correzione pneumatica) . Risultati ottimi: Minimo regolare, migliore erogazione di coppia, nessun buco, ottimo allungo. Una coppia da diesel fin dai 2500 e non smette di spingere fino a 6500.
Il mio preparatore mi ha sempre detto che montare i pistoni senza camme è uno spreco e quindi ho fatto quel trittico di interventi tutti insieme e ha avuto ragione ( ha sempre ragione quel vecchiaccio). Rispetto alla 75 TS ( provata una con centralina da + 15 cv, ma comunque un' auto vecchia) ha molta più coppia in basso, un arco di erogazione più ampio e più gestibile per chi ama intraversare. La 75 fino a 4500 mi è sembrata una utilitaria, poi si sveglia tutto in una volta.
Quando ho cambiato i pistoni ho montato una guarnizione sportiva, ma non piaceva al mio preparatore, perchè io la macchina non la uso per passeggio. Di fatto La guarnizione Spesso 1.6 non è il massimo, infatti, ho un piccolo trafilaggio sul retro del motore. Robina da poco, ma io sono un perfezionista. Quando avrò il motore aperto metterò quella con gli anelli di rame per ogni tenuta.

Consiglio, nel caso, motorino di avviamento maggiorato, perchè quello orig. è moscetto per un motore ad alta compressione, soprattutto se non avete un impianto elettrico efficente (verificare sempre tensione al motorino), alternatore originale da 45A debole (meglio quello della 75 da 65A).
La regolazione dell'anticipo è molto importante. Basta poco per perdere coppia e cavalli. Una volta tarato di massima secondo le specifiche, consiglio una taratura manuale che si avvicini quanto più possibile alla comparsa del battito in testa ( il tichettio metallico è evidente a 2000 giri in 4^ affondando il gas al massimo). Se provate ruotando lo spinterogeno di 1 mm alla volta sentirete evidenti i cambiamenti.
 
  • Like
Reactions: Saltapicchio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
posso rendere più "rabbioso" il motore montando solo poistoni 10,4 e lasciando gli alberi a camme originali?