Ho provato a rispondere ma non ho visto il mio messagio
Dicevo... anch'io sto facendo la stessa cosa. Ecco le mie dritte:
pistoni e canne andrebbero meglio se della stessa casa. Si trovano originali, ma con difficoltà. Esistono i pistoni serie sportiva per alfetta a carburatori con compressione 1:10.5 e i similari pistoni per alfetta motronic, che possono essere montati ugualmente sulle versioni a carburatori ( anzi il mio meccanico ha voluto proprio quelli)
I pistoni li fa anche la CPS ( 600 euri) ma niente canne e il risultato delle usure dei metalli di attrito saranno visibile solo poi. Io pistoni e canne li ho trovati a 750 eurini originali e nuovi imballati.
Io ho cambiato le camme della mia GTV del 77 ( quelle da 122 CV) con quelle della giulia che sono le più performanti per quel motore ( 131 CV) incrociando un po i due alberi si ottiene una gran coppia a 3.000 giri che conto di migliorare coi nuovi pistoni.
Messi i pistoni nuovi proverò anche una chicca: le cammes dell'autodelta per i rally in salita che vogliono una compressione minima di 10.5 per potere funzionare, quindi... E' stata una botta di fortunaccai trovarle: erano il motivo per cui un duetto 1600 andava malissimo, chissà chi era quel furbone che le aveva messe là dentro, oppure chissà che ci avevano fatto con quel motore prima di rimontare i suo carburatori originali.
Consigli del meccanicone: mai tirare con l'olio freddo, anche l'acqua si è già scaldata, non vuol dire nulla. La pressione dell'olio al minimo deve andare a 2.5. Se resta ancora a 4 è freddo. Lui vorrebbe montami un orologio per la temp. olio, proprio perchè l'uso sportivo vuole l'olio caldo per cominciare e tende a farlo friggere per finire. Non è escluso un circuito di raffreddamento olio per l'estate!!!
Nick
Dicevo... anch'io sto facendo la stessa cosa. Ecco le mie dritte:
pistoni e canne andrebbero meglio se della stessa casa. Si trovano originali, ma con difficoltà. Esistono i pistoni serie sportiva per alfetta a carburatori con compressione 1:10.5 e i similari pistoni per alfetta motronic, che possono essere montati ugualmente sulle versioni a carburatori ( anzi il mio meccanico ha voluto proprio quelli)
I pistoni li fa anche la CPS ( 600 euri) ma niente canne e il risultato delle usure dei metalli di attrito saranno visibile solo poi. Io pistoni e canne li ho trovati a 750 eurini originali e nuovi imballati.
Io ho cambiato le camme della mia GTV del 77 ( quelle da 122 CV) con quelle della giulia che sono le più performanti per quel motore ( 131 CV) incrociando un po i due alberi si ottiene una gran coppia a 3.000 giri che conto di migliorare coi nuovi pistoni.
Messi i pistoni nuovi proverò anche una chicca: le cammes dell'autodelta per i rally in salita che vogliono una compressione minima di 10.5 per potere funzionare, quindi... E' stata una botta di fortunaccai trovarle: erano il motivo per cui un duetto 1600 andava malissimo, chissà chi era quel furbone che le aveva messe là dentro, oppure chissà che ci avevano fatto con quel motore prima di rimontare i suo carburatori originali.
Consigli del meccanicone: mai tirare con l'olio freddo, anche l'acqua si è già scaldata, non vuol dire nulla. La pressione dell'olio al minimo deve andare a 2.5. Se resta ancora a 4 è freddo. Lui vorrebbe montami un orologio per la temp. olio, proprio perchè l'uso sportivo vuole l'olio caldo per cominciare e tende a farlo friggere per finire. Non è escluso un circuito di raffreddamento olio per l'estate!!!
Nick