Pistoni compressione 10,5

Ho provato a rispondere ma non ho visto il mio messagio
Dicevo... anch'io sto facendo la stessa cosa. Ecco le mie dritte:
pistoni e canne andrebbero meglio se della stessa casa. Si trovano originali, ma con difficoltà. Esistono i pistoni serie sportiva per alfetta a carburatori con compressione 1:10.5 e i similari pistoni per alfetta motronic, che possono essere montati ugualmente sulle versioni a carburatori ( anzi il mio meccanico ha voluto proprio quelli)
I pistoni li fa anche la CPS ( 600 euri) ma niente canne e il risultato delle usure dei metalli di attrito saranno visibile solo poi. Io pistoni e canne li ho trovati a 750 eurini originali e nuovi imballati.
Io ho cambiato le camme della mia GTV del 77 ( quelle da 122 CV) con quelle della giulia che sono le più performanti per quel motore ( 131 CV) incrociando un po i due alberi si ottiene una gran coppia a 3.000 giri che conto di migliorare coi nuovi pistoni.
Messi i pistoni nuovi proverò anche una chicca: le cammes dell'autodelta per i rally in salita che vogliono una compressione minima di 10.5 per potere funzionare, quindi... E' stata una botta di fortunaccai trovarle: erano il motivo per cui un duetto 1600 andava malissimo, chissà chi era quel furbone che le aveva messe là dentro, oppure chissà che ci avevano fatto con quel motore prima di rimontare i suo carburatori originali.
Consigli del meccanicone: mai tirare con l'olio freddo, anche l'acqua si è già scaldata, non vuol dire nulla. La pressione dell'olio al minimo deve andare a 2.5. Se resta ancora a 4 è freddo. Lui vorrebbe montami un orologio per la temp. olio, proprio perchè l'uso sportivo vuole l'olio caldo per cominciare e tende a farlo friggere per finire. Non è escluso un circuito di raffreddamento olio per l'estate!!!

Nick
 
Bravo nickball, parli su pelle, non cito niente hai fatto tutto tu.

Il rendimento del ciclo Otto teorico dipende solo da rapporto di compressione.
Però questo motore era nato per benzina a 97/98 ottani. Se vuoi mantenere quello che guadagni alzando il rapporto geometrico di compressione (e non perderlo ritardando l'anticipo) dovresti usare solo la V-Power a 100 ottani. Ma attento, che già di serie il pistone arriva vicino alla candela e usa solo le Golden Lodge e mai candele a elettrodo di massa singolo e molto prominente, se non vuoi rischiare di bucare un pistone.
Per misurare i volumi di camere di scoppio (e calcolare il rapporto di compressione) puoi riempire con olio da un recipiente graduato dal foro candela, meglio se è lo stesso per tutti i cilindri.

Non è che lo stesso effetto si avrebbe in pratica (più economicamente) anticipando un po' l'accensione e usando solo la benzina a 100 ottani? Sui motori moderni solo variando le mappature ci sono differenze di coppia e potenza anche rilevanti.

Nanaggia lo leggo oggi, Afista il ciclo otto è a volume costante, nel senso che se mantieni il rapporto di compressione, lavorando sulla fasatura valvole entra più miscela e riesci ad aumentare il PME, èerchè c'è più volume aspirato in camera, il problema del ciclo otto è arrivare al PMS senza che la benzina s'incendi prima e più il pistone diventa veloce e più facile che si surriscaldi da autoaccendersi la miscela.
Alzando il rapporto di compressione insieme alla fasatura valvole ti devi preoccupare che la temperatura della miscela non entri mai sopra a una certa temperatura e che sia atmosfera perfetta (aria/carburante), tant'è vero che con l'iniezzione diretta si riesce ad arrivare anche a 12,5:1 e mandare il motore ai 7.500 giri/min in un motore dal pistone che corre più del suo diametro e picchia pure come Cv oltre ad affidabilità.
Se un motore a carburatori gli si alza il rapporto di compressione e si allarga la fasatura valvole, che non sia mai magro di miscela perchè solo con quella è soggetta ad alzare la temperatura diventando instabile, si mette una candela più fredda e volendo usare un additivo per ottanare, in competizioni arrivano a 13:1 pistone rigorosamente bombato per ospitare gli anticipi marcati delle valvole, con 110 ottani andando ai 6.500 giri/min che non fanno una piega.

Lavorare sui anticipi d'accensione senza ritoccare la miscela la trovo pericolosa...
 
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Metti un paio di foto Nick,le canne di serie si possono rettificare per poi far montare pistoni fatti su misura,da Cps o da chi si preferisce,si dovrebbero numerare o siglare per rimontarle come di primo impianto,così si avrebbe l'assoluta certezza di non dover fare alcuna modifica nelle interferenze tra basamento,canne e testata,le misure vanno fatte comunque,sia nel caso si rimontino le canne vecchie,sia si monti un complessivo nuovo.
 
Appena sarò in grado posto un po di foto.Al momento sono a letto con l'influenza. Guardando in giro ho visto, come dicevo, i pistoni borgo sport 10.4 di comp. Mi chiEdo perchè il mio meccanico mi abbia fatto prendere i motronic, che in alcuni forum sono descritti con compr, 10. Vabbè che nelle schede tecniche della qudr.oro non compare neANCHE L'AUMENTO DI COMPR. sAPETE NULLA?
Delle cammes non avrò le foto presto perchè le custodisce lui. So che hanno il codice a,r, che corrisponde a autodelta per gare in salita. Ne esistono tre tipi.

nic
 
Spero che appaiano le fotine.
Da notare che la punta del pistone che si vede dentro alla canna e che non sfilo anche se sarei tentato, beh la punta è squadrata, ovvero abbassata in quanto il pistone va più vicino alla testa per aumentare la compressione, ma deve evitare di colpire la candela, ed ecco che la punta emisferica del pistone è stata opportunamente appiattita. Credo che siano state ridisegnate anche le parti del pistone che deve evitare le valvole. Forse è proprio lì che sta la differenza tra il pistone sport e quello motronic: il disegno della valvola sul pistone. Comunque immagino che anche il pistone sport calcolasse alzate camme da 11, anzi forse la motronic non ci arrivava neanche a 11.

ciao

Nic
 

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Spero che appaiano le fotine.
Da notare che la punta del pistone che si vede dentro alla canna e che non sfilo anche se sarei tentato, beh la punta è squadrata, ovvero abbassata in quanto il pistone va più vicino alla testa per aumentare la compressione, ma deve evitare di colpire la candela, ed ecco che la punta emisferica del pistone è stata opportunamente appiattita. Credo che siano state ridisegnate anche le parti del pistone che deve evitare le valvole. Forse è proprio lì che sta la differenza tra il pistone sport e quello motronic: il disegno della valvola sul pistone. Comunque immagino che anche il pistone sport calcolasse alzate camme da 11, anzi forse la motronic non ci arrivava neanche a 11.

ciao

Nic

In sostanza sì, in certi casi si cerca anche una candela più corta proprio per favorire l'avvicinamento del pistone alla testata e incisioni laterali, ma non tondengianti, ma vere spianate inclinate per evitare turbolenze strane risultando un cielo a punta, in questi casi conta molto anche il disegno della testata per eccedere al rapporto di compressione.
Nei originali si aggirano tutti ai 8,5:1 nei carburati e sui 10,5:1 nei iniezione, ma non è sempre una regola...
 
L'importante è che prima di montarli li pesi e se necessario li porti tutti allo stesso peso,inoltre per prolungarne la durata potresti dare un leggerissimo strato di Molikote e farlo asciugare in forno.
 
Ultima modifica:
Molikote? Interessante. Il fatto è che il mio meccanico preparatore ha già fatto molte di queste modifiche e ha in testa un set di riferimento che gli ha già dato la sicurezza di un certo tipo di risultato. Sono in confidenza con lui perchè faceva correre mio padre ai tempi, ma se mi metto a dispensare consigli quello mi guarda male! A parte gli scherzi, gli chiederò se conosce la Molikote. Oggi mi ha detto che l'operazione si farà tra 15 gg. Mi ha già detto che i supporti carburatori della AKRON facilitano il transito intestinale e che la guarnizione della testa SPESSO 1.6 è normalina, ma c'è di meglio. Andiamo bene. Intanto però ha detto che si è procurato un set di bronzine nuove, Quanto a bilanciare i pistoni lo ha fatto anche sul 124 di mio fratello e adesso va come un siluro.
Già che la ho su volevo controllare il motorino di avviamento che con la compressione a 10.5 dovrà fare gli straordinari, l'alternatore che non era esattamente il non plus ultra e anche la frizione, perchè ultimamente stacca davvero in fondo ( l'ho regolata un po' dalla vite tra il pedale e la pompa, ma è ancora abbasdtanza in fondo). Non vedo l'ora, poi vi posto i cambiamenti.
Secondo voi dovrò usarla sempre con benzina 100 ottani dopo o mangerà ancora della normale?


nick
 
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Mah, con la normale ci va ma dovresti addittivarla,occhio alla fasatura di accensione poichè un pelo tenderà a picchiare,per il motorino di avviamento trovane uno di una 75 che ha il demoltiplicatore e fatica di meno.