Plafoniera posteriore

Enzox1

Alfista principiante
27 Gennaio 2009
281
8
19
TP
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3 VL
Ragazzi, ho un problema con la plafoniera posteriore della 33 del 1991.

In pratica non è fissata bene, addirittura cade quasi da sola.

Ho notato che i fili devono passare tra la plafoniera e la lamiera, mentre la cosa migliore era farli passare da dietro la lamiera!
In pratica i fili tendono a schiacciarsi e ho paura di un possibile corto circuito.

Anche le vostre sono così?
 
La mia non si è mai staccata (in 18 anni) e non la ho mai aperta, quindi non so. La 33 fu presa nuova e per fortuna non si è dovuto toccare quasi nulla.
Nella 75 presa di seconda mano ho notato che i fili messi di fabbrica sono messi bene e di solito non danno problemi, quelli in cui qualcuno ha messo le mani spesso sono stati rimessi come capitava e poi hanno dato problemi: usa il tuo buon senso.
 
Il bello è che anche la mia è uniproprieario, la macchina ha 4.900km... pensa.

Però ho constatato che a Pomigliano qualche imperfezione la commettevano.
 
4900 Km :smiley_001:... è ancora da sciogliere bene il motore.
Sì le ALfa non erano famose per la perfezione di realizzazione.
 
Già, 4.900 gli unici cambi d'olio risalgono al 1992 (primo tagliando in Alfa) e un altro la settimana scorsa assieme alle cinghie di distribuzione e al liquido di raffreddamento.

Per esempio per la 156 del 2004 posso dire che qualcosa poteva migliorarsi in fase di progetto in certe soluzioni, ma l'assemblaggio sembra fatto con cura.
 
Complimenti.
Il liquido dei freni va cambiato mi pare ogni 2 anni. E allora tanto vale cambiarlo anche alla frizione, il serbatoio è in comune, mi pare, no?
Tutto quanto è plastica / gomma invecchia comunque con gli anni (più o meno a seconda di come e dove viene conservata l'auto), quindi controlla tutte le varie tenute, che non ci siano perdite. Occhio dopo le prime scaldate, ai primi viaggi.
Le cinghie si rovinano di più a star sempre ferme, che a lavorare ogni tanto.
 
Ultima modifica:
miiiii bellissimo solo 4900 km eppure vorrei farci un giro x sentire con quanta grinta, potenza e forza urla quella primizia sotto il cofano....
 
Complimenti.
Il liquido dei freni va cambiato mi pare ogni 2 anni. E allora tanto vale cambiarlo anche alla frizione, il serbatoio è in comune, mi pare, no?
Tutto quanto è plastica / gomma invecchia comunque con gli anni (più o meno a seconda di come e dove viene conservata l'auto), quindi controlla tutte le varie tenute, che non ci siano perdite. Occhio dopo le prime scaldate, ai primi viaggi.
Le cinghie si rovinano di più a star sempre ferme, che a lavorare ogni tanto.
Esatto, devo ancora sostituire il liquido freni e frizione, e i tubi benzina che vanno dalla pompetta AC ai carburatori.

miiiii bellissimo solo 4900 km eppure vorrei farci un giro x sentire con quanta grinta, potenza e forza urla quella primizia sotto il cofano....
Sono in provincia di TP se sei in zona nessun problema, ma purtroppo la macchina per ora non è assicurata.
 
Esatto, devo ancora sostituire il liquido freni e frizione, e i tubi benzina che vanno dalla pompetta AC ai carburatori.


Sono in provincia di TP se sei in zona nessun problema, ma purtroppo la macchina per ora non è assicurata.

Grazie 1000 x la disponibilità!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi scuso per l'O.T. e poi non insisto: Enzox1 controlla anche le condizioni dei tubi flessibili che arrivano ai freni, se sono buoni o invecchiati.