Plastiche esterne dei vetri scolorite

luke91

Alfista principiante
18 Aprile 2021
190
41
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Salve gente. Dopo tre anni mi si sono già scolorite le plastiche e le guarnizioni esterne dei vetri. C'è qualche prodotto consigliato per poterle fare tornare di nuovo scure?

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,248
2,516
181
47
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Salve gente. Dopo tre anni mi si sono già scolorite le plastiche e le guarnizioni esterne dei vetri. C'è qualche prodotto consigliato per poterle fare tornare di nuovo scure?
Olio siliconico (per tutte le parti in gomma). Anche spray (ma impiastri i vetri).
Usi lavaggi automatici? Spesso usano saponi molto aggressivi in quei posti

• Like
Reactions: Leonardo00

Pierluigi86

Alfista Intermedio
26 Febbraio 2014
370
187
54
36
Pavia
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD 180 CV
Io suggerisco prodotti per dressing di plastiche tipo Hydra di Labocosmetica

• Like
Reactions: Leonardo00

luke91

Alfista principiante
18 Aprile 2021
190
41
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Olio siliconico (per tutte le parti in gomma). Anche spray (ma impiastri i vetri).
Usi lavaggi automatici? Spesso usano saponi molto aggressivi in quei posti
Non uso i rulli ma la lancia. Forse i detergenti sono gli stessi.

Pierluigi86

Alfista Intermedio
26 Febbraio 2014
370
187
54
36
Pavia
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD 180 CV
Si, si, ai lavaggi usano detergenti abbastanza aggressivi per dare risultati migliori. Contestualmente se lasciati agire troppo o magari se asciugati sulla vettura perché magari c'è aria o il sole possono essere deleteri per i materiali più delicati

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,623
19,184
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Mai usare prodotti aggressivi per il lavaggio

luke91

Alfista principiante
18 Aprile 2021
190
41
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Ma è più probabile che sia la solita qualità dei materiali Fiat

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
7,447
1
8,425
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Ma è più probabile che sia la solita qualità dei materiali Fiat
Ma anche no. La mia dopo tre anni ha ancora le guarnizioni in ottimo stato e per niente scolorite e la lavo negli autolavaggi automatici senza tanti riguardi. E' anche vero che due o tre volte le guarnizioni le ho passate con olio di silicone, che, come dice GenTLe, è ottimo per le parti in gomma. Operazione più che consigliata, soprattutto per le guarnizioni in battuta per farle durare (molto) di più e mantenere al massimo la loro funzionalità di tenuta.

• Like
Reactions: enzobig e Jack Ryan
ADVERTISEMENT

luke91

Alfista principiante
18 Aprile 2021
190
41
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Ma anche no. La mia dopo tre anni ha ancora le guarnizioni in ottimo stato e per niente scolorite e la lavo negli autolavaggi automatici senza tanti riguardi. E' anche vero che due o tre volte le guarnizioni le ho passate con olio di silicone, che, come dice GenTLe, è ottimo per le parti in gomma. Operazione più che consigliata, soprattutto per le guarnizioni in battuta per farle durare (molto) di più e mantenere al massimo la loro funzionalità di tenuta.
Boh, però usare le plastiche della Punto in una macchina da 40000 euro non lo accetto!

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
7,447
1
8,425
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Boh, però usare le plastiche della Punto in una macchina da 40000 euro non lo accetto!
Perchè dici che hanno usato le plastiche della Punto? E poi che plastiche hai nei finestrini? Nella mia (che dal punto di vista delle bordature dei finestrini è la versione base perchè io volevo i bordi nero opaco), non c'è nessuna plastica. I bordi sono tutti in gomma sintetica abbastanza rigida. I montanti sono coperti da una parte lucida effetto vetro nero, che probabilmente è un materiale sintetico, ma è decisamente bello a vedersi ed è assolutamente uguale a quando mi è arrivata. Dove ci vedi una realizzazione "al risparmio"?

• Like
Reactions: enzobig

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT