Pneumatici, come si usa la pistola?

gutguy

Alfista principiante
25 Maggio 2020
13
5
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 MultiAir 105 (16V TurboBenzina)
Salve,
Non riesco ad usare la pistola per gonfiare i pneumatici. Mi spiego. Svito il tappino copri valvola sulla gomma, inserisco la bocchetta ed esce subito una quantità industriale di aria dalla mia gomma. Il problema è che per attaccare la bocchetta devo per forza premere sul griletto per far alzare una ghiliottina che sta dentro la bocchetta e che non permette di far entrare la stessa sulla valvola. Ho letto che bisogna premere affondo ma continua ad scire aria, non riesco neanche a vedere il valore della pressione sul manometro, dove sbaglio? allego immagine per falicitazione con i termini.

pistola.jpg

ALFA perSempre

Alfista Megalomane
26 Aprile 2019
2,142
1,695
174
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Controlla se nella bocchetta c'è l o ring di tenuta. È quello che fa tenuta sulla valvola!

dario1973

Alfista Megalomane
1 Agosto 2010
2,379
5,076
181
Besana in Brianza MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Devi inserire fino in fondo la bocchetta con il grilletto già premuto, uscirà un po' d'aria, poi rilascialo subito e leggerai la pressione sul manometro se ben posizionata. Oppure potresti vere la valvola di sfiato bloccata in sfiato.

gutguy

Alfista principiante
25 Maggio 2020
13
5
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 MultiAir 105 (16V TurboBenzina)
grazie per le risposte perché mi sa proprio che non c'è l'u-ring, secondo voi ha un diametro standard che ne prendo una?

• Like
Reactions: dario1973

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
26,184
25,952
181
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
ma lo pneumatico perde aria? se non la valvola è ok e sei tu che operi male.
prendi il tubo tenendo il grilletto della bocchetta premuto e con movimento deciso inserisci la valvola dello pneumatico nella bocchetta. ci sarà una leggera fuoriuscita di aria ma avrai la lettura sul manometro. premi la maniglia d e gonfia alla pressione desiderata.
secondo me non vai fino in fondo con la bocchetta

Tony_x

Alfista Megalomane
21 Gennaio 2017
3,217
2,478
174
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
con la mano che tiene il tubetto, tieni premuto il gancetto aperto e contemporaneamente inserisci fino in fondo, se non lo fai aderire fino in fondo è ovvio che esce l'aria se resta lo spazio aperto tra la guarnizione e lo spinotto a valvola...

cioè dai un minimo di ingegno...

devi tenerlo premuto contro (non serve forza) durante tutta la durata di controllo pressione o gonfiaggio che sia.

ADVERTISEMENT

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
7,462
1
8,434
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Ma il manometro è della fischer & price o play mobil??
Credo anche io che il problema sia più che altro questo. @gutguy, quando si attacca il manometro è normale che esca un po' di aria e a volte non è proprio immediato posizionarlo correttamente senza che esca aria. Se il manometro è della play mobil o simili può essere particolarmente complicato posizionarlo senza che esca aria, se è (ad es.) uno Schrader si dovrebbe collegare con facilità. A me hanno fregato quello buono e ne ho comprato uno digitale che pur essendo preciso non è proprio della play mobil, diciamo della Mattel e quando lo collego faccio un po fatica a fargli tenere l'aria.

Buugo

Super Alfista
23 Novembre 2021
505
398
119
Verona
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MultiJet 2 150 Hp
Altre Auto
Mini Cooper
Consiglio spassionato, senza svenarsi ma non puoi andare avanti con un accrocchio del genere, altrimenti tantovale che vai da un gommista e gli dai un paio di euro per gonfiartele

https://www.amazon.it/dp/B0017Q6PLY/?tag=alfauto-21

L'ho preso io e va molto bene, è gommato quindi tiene bene eventuali colpi e sopratutto la lancetta è a bagno nella glicerina

• Like
Reactions: kormrider

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT