Pneumatici, come si usa la pistola?

gutguy

Alfista principiante
25 Maggio 2020
16
5
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 MultiAir 105 (16V TurboBenzina)
Salve,
Non riesco ad usare la pistola per gonfiare i pneumatici. Mi spiego. Svito il tappino copri valvola sulla gomma, inserisco la bocchetta ed esce subito una quantità industriale di aria dalla mia gomma. Il problema è che per attaccare la bocchetta devo per forza premere sul griletto per far alzare una ghiliottina che sta dentro la bocchetta e che non permette di far entrare la stessa sulla valvola. Ho letto che bisogna premere affondo ma continua ad scire aria, non riesco neanche a vedere il valore della pressione sul manometro, dove sbaglio? allego immagine per falicitazione con i termini.

pistola.jpg
 
Controlla se nella bocchetta c'è l o ring di tenuta. È quello che fa tenuta sulla valvola!
 
Devi inserire fino in fondo la bocchetta con il grilletto già premuto, uscirà un po' d'aria, poi rilascialo subito e leggerai la pressione sul manometro se ben posizionata. Oppure potresti vere la valvola di sfiato bloccata in sfiato.
 
grazie per le risposte perché mi sa proprio che non c'è l'u-ring, secondo voi ha un diametro standard che ne prendo una?
 
  • Like
Reactions: dario1973
Ma il manometro è della fischer & price o play mobil??
 
  • Like
Reactions: M@urizio
ma lo pneumatico perde aria? se non la valvola è ok e sei tu che operi male.
prendi il tubo tenendo il grilletto della bocchetta premuto e con movimento deciso inserisci la valvola dello pneumatico nella bocchetta. ci sarà una leggera fuoriuscita di aria ma avrai la lettura sul manometro. premi la maniglia d e gonfia alla pressione desiderata.
secondo me non vai fino in fondo con la bocchetta
 
con la mano che tiene il tubetto, tieni premuto il gancetto aperto e contemporaneamente inserisci fino in fondo, se non lo fai aderire fino in fondo è ovvio che esce l'aria se resta lo spazio aperto tra la guarnizione e lo spinotto a valvola...

cioè dai un minimo di ingegno...

devi tenerlo premuto contro (non serve forza) durante tutta la durata di controllo pressione o gonfiaggio che sia.
 
Ma il manometro è della fischer & price o play mobil??
Credo anche io che il problema sia più che altro questo. @gutguy, quando si attacca il manometro è normale che esca un po' di aria e a volte non è proprio immediato posizionarlo correttamente senza che esca aria. Se il manometro è della play mobil o simili può essere particolarmente complicato posizionarlo senza che esca aria, se è (ad es.) uno Schrader si dovrebbe collegare con facilità. A me hanno fregato quello buono e ne ho comprato uno digitale che pur essendo preciso non è proprio della play mobil, diciamo della Mattel e quando lo collego faccio un po fatica a fargli tenere l'aria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Consiglio spassionato, senza svenarsi ma non puoi andare avanti con un accrocchio del genere, altrimenti tantovale che vai da un gommista e gli dai un paio di euro per gonfiartele

https://www.amazon.it/dp/B0017Q6PLY/?tag=alfauto-21

L'ho preso io e va molto bene, è gommato quindi tiene bene eventuali colpi e sopratutto la lancetta è a bagno nella glicerina
 
  • Like
Reactions: kormrider