Pneumatici Giulietta, quali i più confortevoli?

Considera che con le gomme da neve hai comunque pneumatici con caratteristiche diverse. Sono più morbide anche se più tassellate, in più se monti le 16" sono anche più strette. Comunque sui nuovi pneumatici oggi trovi un'etichetta dove oltre alla classe (A, B, C, ecc.) ti riporta anche la rumorosità in db.
Se poi fai un giro sul sito di un noto rivenditore online di pneumatici, troverai questi dati e potrai farti un'idea prima di andare dal gommista.

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Luke, intanto ti rimgrazio per i consigli...però se anche le gomme invernali sono più morbide e strette se davvero la macchina è rumorosa di suo dovrebbe comunque a parità di fondo stradale essere piu o meno rumorosa se invece,diventa silenzosa come una tomba,è evidente che il problema è nelle gomme e non nell'auto o no?
 
Si ovvio, ma vedrai che molto silenziosa non la diventerà di sicuro ;) Senza andare su altre marche, mio fratello sul GT ha le mie stesse gomme, ma in abitacolo il rumore è differente.
 
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Non sto dicendo che la "Divina" non sia rumorosa di suo, dato per esempio che la mia ha lo sport pack che la irrigidisce ancora di più, sono però altrettanto convinto che il tassellato delle gomme e il fatto che siano ribassate incida altrettanto. E' troppo il divario tra asfalto liscio e quello drenante perché anche se rugoso,è comunque compatto non è, che so, pieno di buchette, crepe etc. che possono portare a delle vibrazioni tra asfalto,ruote, sospensioni etc. il rumore è proprio da rotolamento se capisci cosa intendo,un rumore che ho gia sentito con altre gomme. Comunque dato che qui a quanto pare ci sono delle esperienze più approfondite della mia può darsi che sia io la "capa tosta" :Bash:! Vedremo...in futuro quando sarà il momento di cambiare gomme tirerò le somme di quello che ho sentito e deciderò il da farsi.
 
Non so se lo avete già sottolineato, ma a parità di copertura, il disegno del battistrada la fa da padrone circa la rumorosità, per quanto ho potuto sperimentare io (non è oro colato), i disegni del battistrada a forma di freccia sono molto rumorosi, mentre quelli con grosse scanalature longitudinali, molto ma molto meno.

In compenso quelli a freccia tengono meglio sul bagnato, sempre per mia modestissima esperienza, anni fa ero passato da una versione "longitudinale" Michelin, alle Exalto ES sempre Michelin, quest'ultime facevano un casino davvero pazzesco, ma sul baganto tanto di cappello.


Tanto per fare un es.

Profilo a "freccia"
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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Profilo "longitudinale"
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Non so se lo avete già sottolineato, ma a parità di copertura, il disegno del battistrada la fa da padrone circa la rumorosità, per quanto ho potuto sperimentare io (non è oro colato), i disegni del battistrada a forma di freccia sono molto rumorosi, mentre quelli con grosse scanalature longitudinali, molto ma molto meno.

In compenso quelli a freccia tengono meglio sul bagnato, sempre per mia modestissima esperienza, anni fa ero passato da una versione "longitudinale" Michelin, alle Exalto ES sempre Michelin, quest'ultime facevano un casino davvero pazzesco, ma sul baganto tanto di cappello.


Tanto per fare un es.

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Ninodec, penso che tu abbia centrato il problema...in effetti le michelin che io contesto avevano il battistrada longitudinale im piu osservando bene le scanalature non c'era nessun " collegamento" tra le scanalature centrali e quelle piu esterne fino all'esterno vero e proprio della gomma in tal modo secondo me l'acqua non aveva nessuno scarico laterale e quindi favoriva una specie di aquaplaning anche con pochissima acqua in compenso erano molto silenziose e scorrevoli sull'asciutto. Non ho mai avuto pneumatici " a freccia" ma anche odsservando quelli che hai postato si vede chiaramente come ci siano vie di fuga per l'acqua sul 90 % del pneumatico mentre su quello longitudinale anche se molto meglio delle michelin che avevo io la fuga è molto piu ridotta se si osserva i canalini che vanno dal centro all'esterno.Per esempio le continental che ho io sono longitudinali però hanno delle scanalature piuttosto fitte che collegano l'interno con l'esterno che mi fanno ben sperare con l'acqua ( non ci crederete ma non sono ancora riuscito a beccare acqua come si deve nei miei primi 2000Km!).Vedremo
 
Vediamo...il discorso di Nino mi sembra corretto.

:)

Vorrei solo aggiungere che bisogna distinguere la tenuta sul bagnato dalla resistenza all'acquaplaning.

Infatti un conto è mantenere l'aderenza su suolo BAGNATO, con forti e veloci differenze di temperatura (tra un tratto asciutto e una pozzanghera, per esempio), e altro è SMALTIRE grandi quantitativi d'acqua in pochi millisecondi, come quando si trova un centimetro di liquido a 80km/h.

Uno pneumatico può andare bene sul bagnato e avere problemi marcati di acquaplaning, e anche viceversa avere basso acquaplaning ma tenere male sul bagnato.

:smiley_001:

In pratica le condizioni di lavoro sono tre (per pneumatici NON invernali o da fuoristrada):

- asciutto

- bagnato con poco velo d'acqua

- allagato

Nel primo caso conta molto la mescola, molto la struttura, e meno il disegno del battistrada (ovviamente a parità di "superficie effettiva a terra").

Nel secondo caso conta moltissimo la mescola, un po' meno la struttura, e abbastanza il disegno del battistrada.

Nel terzo caso conta abbastanza la mescola, poco la struttura, e moltissimo il disegno del battistrada.


Per questo, solitamente, i migliori pneumatici NON hanno il disegno a freccia: sfavorisce la silenziosità e la motricità.

In caso di acquaplaning una freccia ben disegnata può dare qualche km/h in più di margine...ma generalmente non ne vale la pena (vedi sopra).


Dal punto di vista estetico personale quelli con il disegno a freccia mi piacciono tanto, ma dopo varie prove ne sono rimasto deluso.

A volte è così: "bello, ma non balla", si dice dalle mie parti.

Un po' come tanti bellimbusti che vediamo nel mondo dello spettacolo, che poi in realtà non valgono niente!

:grinser021:

IA
 
Io infatti quelli a freccia non li avevo neanche considerati, proprio perché oltre alla tenuta sul bagnato, era richiesta anche silenziosità...
 
Io infatti quelli a freccia non li avevo neanche considerati, proprio perché oltre alla tenuta sul bagnato, era richiesta anche silenziosità...

Ma non è detto nemmeno che quelli a freccia tengano bene sul bagnato...

IA
 
Come ho detto non avendo mai avuto p. a freccia non mi pronuncio però per esperienza personale credo che tasselli di dimensioni grandi e scanalature ridotte con poco scarico all'esterno riducono l'aderenza sul bagnato in ogni condizione la tassellatura grande perché aumenta la superficie di contatto diminuendo il grip le scanalature scarse impediscono lo scarico favorendo in caso di molta acqua l'aquaplaning. Infatti ricordo che quando avevo la Lancia delta HF ( 1° serie a carburatori) montava delle michelin speciali fatte solo per lei ( ed erano fantastiche le uniche michelin di cui mi sono "affidato"tranquillamente) che se non si arrivava al limite non avevano in pratica nessun comportamento differente tra asciutto e bagnato e ricordo benissimo che avevano una tassellatura piuttosto sottile con molte vie di fuga sembravano quasi delle invernali...ho fatto 130.000km con quella macchina e non ha mai perso un colpo in tenuta di strada in qualsiasi condizione!
 
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