Pneumatici invernali ..18? 19?

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
6,034
6,811
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Non si capisce perchè, ma le prescrizioni relative ai pneumatici per Giulia sono spesso e volentieri diverse nei vari libretti (come da foto pubblicate da diversi forumisti)

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
1,944
2,085
171
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Purtroppo hanno cambiato, la mia e stata immatricolata fine 2020 come km0...
Visualizza allegato 221700
Però questo mi fa ben sperare in una risposta positiva da alfa...

Come scelta x le invernali vi sembra buona?
Strano, anche perché puoi mettere le 225 sui 17 e sui 19, ma non sulle 18 posteriori. Va beh, mettile sulle 19 (A3-A3), per le invernali conta la larghezza non tanto la spalla, anche se una gomma più "morbida" e che si deformi meglio in curva, sarebbe probabilmente più progressiva e prevedibile :)

Se mastichi l'inglese:

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Roby_87

Roby_87

Nuovo Alfista
13 Maggio 2021
11
1
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Strano, anche perché puoi mettere le 225 sui 17 e sui 19, ma non sulle 18 posteriori. Va beh, mettile sulle 19 (A3-A3), per le invernali conta la larghezza non tanto la spalla, anche se una gomma più "morbida" e che si deformi meglio in curva, sarebbe probabilmente più progressiva e prevedibile :)

Se mastichi l'inglese:
Grazie per il video, molto interessante, macherebbe la prova sulla neve per completare i test.

io ora ho su i 19" differenziati, belli ma se penso alla spallina da 35 e le strade che percorro mi viene l'ansia tutte le volte 😅

Da qui l'idea di un secondo set invernale con gomme piu strette (225 poi tanto strette non sono, a parer mio) e con un po più di spalla a protezione del cerchio/gomma da buche insidiose.

Poi magari un set da 18" lo trovo pure usato come leggevo in altre discussioni, riducendo la spesa.

Parlando con i gommisti mi consigliavano addirittura i 17, per avere piu spalla....

Roby_87

Nuovo Alfista
13 Maggio 2021
11
1
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Pronti (in generale dai uno sguardo al canale che c'è parecchio materiale https://www.youtube.com/c/tyrereviews/videos ):

Anche questo è interessante:
Grazie mille!

in generale sembra contare più la qualità che il cerchio a livello di prestazioni e la dimensione dello pneumatico (quello da 16" va meglio su neve e acquaplaning ma è da 205 contro i 225 dei 17" e 18")
dovrei avere ancora delle chiodate del 126 con paio di modifiche magari ci bmetto quelle! 🤣

ho cercato un po ma con scarso successo: ci sono foto di giulia con cerchi da 17,18 e da 19 per vedere la differenza estetica?

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
6,034
6,811
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Grazie mille!

in generale sembra contare più la qualità che il cerchio a livello di prestazioni e la dimensione dello pneumatico (quello da 16" va meglio su neve e acquaplaning ma è da 205 contro i 225 dei 17" e 18")
dovrei avere ancora delle chiodate del 126 con paio di modifiche magari ci bmetto quelle! 🤣

ho cercato un po ma con scarso successo: ci sono foto di giulia con cerchi da 17,18 e da 19 per vedere la differenza estetica?
Per i cerchi da 17 (225/50) puoi vedere qui
Alfa Romeo Giulia - 2.0 TB 200cv - AT8 - Q2 - Super - Grigio St - 2018 – PR - ClubAlfa.it Forum
Ci sono diverse foto che ho fatto alla mia

• Like
Reactions: Roby_87

Roby_87

Nuovo Alfista
13 Maggio 2021
11
1
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, ho anche io una veloce, volevo chiedere il nulla osta per le invernali così da montare davanti e dietro le 225/45 R18, in nodo da avere una buona spalla, con il cerchio da 18" e una gomma più stretta dietro che sulla neve/pozzanchere ecc dovrebbe andare meglio. Cosa ne pensate? qualcuno ha già provato a chiedere il nulla osta?
Buonasera, mi e arrivato l'esito dei nulla osta.... e mi e stata negata la possibilità di montare quelle gomme... mi pare una pazzia dato che su altre veloci e presente questa possibilità...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente