Pneumatici invernali ..18? 19?

Giuliagiuly

Alfista Intermedio
16 Aprile 2018
112
130
45
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210 cv
Ciao a tutti sono in dolce attesa della mia nuova giulia veloce appena ordinata..e vista la stagione devo decidere prima che arrivi che fare con le invernali:
-Comprare un set aggiuntivo con cerchi 18? ..a tal proposito quanto peserà una ruota completa gomma+ cerchio? Perche ho sempre fatto fare il cambio gomme sullo stesso cerchio per cui trasportare i soli pneumatici non è mai stato un problema ma mi domando come sarà con anche i cerchi
- montare le invernali direttamente sui cerchi da 19" e buona notte?
- montare 225/40 sia avanti che dietro si può anche sui cerchi differenziati? (Ovvero sulle posteriori montare 225 anziché 255)
Grazie..
 
Se puoi, ti consiglio un set di cerchi con gomme invernali da 18”. Se vai in concessionaria, vendono gomme e cerchi da 18” non differenziati con le invernali giustamente hanno già anche i sensori
 
Si mi han ben proposto, il mio dubbio è se sarò poi in grado da sola di gestire il cambio ruote nel senso che non so se ho voglia di cimentarmi nel cambio vero e proprio, in alternativa dovrei portarla dal meccanico a farmi cambiare le ruote complete però il problema è come le trasporto? Se pesan tipo 25 kg l'una?
 
Fino a poco tempo fa i gommisti tenevano stoccati gomme e cerchi dei clienti ad ogni cambio gratuitamente
(almeno nella mia zona.) Adesso fanno pagare una piccola somma per tutto l anno. Eviti il trasporto che è sempre un po problematico anche per il sesso maschile! :D:D
 
Ciao a tutti sono in dolce attesa della mia nuova giulia veloce appena ordinata..e vista la stagione devo decidere prima che arrivi che fare con le invernali:
-Comprare un set aggiuntivo con cerchi 18? ..a tal proposito quanto peserà una ruota completa gomma+ cerchio? Perche ho sempre fatto fare il cambio gomme sullo stesso cerchio per cui trasportare i soli pneumatici non è mai stato un problema ma mi domando come sarà con anche i cerchi
- montare le invernali direttamente sui cerchi da 19" e buona notte?
- montare 225/40 sia avanti che dietro si può anche sui cerchi differenziati? (Ovvero sulle posteriori montare 225 anziché 255)
Grazie..
in teoria si possono montare pneumatici 225/45/18 su cerchi 9"x18, ma l'accoppiata non rientra tra quelle compatibili, non ricordo chi, ma qualcuno aveva pubblicato un manuale che sconsigliava vivamente il montaggio, quindi hai bisogno di cerchi da 8" anche per dietro
 
Io ti consiglio di passare ai 18", per stare più comoda e salvaguardare i 19" da buche e sale invernale. Poi la scelta è portartli una volta dal gommista che ti stocchera di volta in volta il set che non utilizzerai, oppure fare il cambio te! Se lo facevi già per Giulietta non credo ci sia una differenza di peso abissale tra i differenti set.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, quando ho preso la mia Giulia Veloce diesel ho ricevuto dal concessionario in omaggio(in una botta ho preso 2 stelvio e la veloce...) un set di cerchi da 18" con delle invernali michelin winter sport (se non ricordo male).
Ho rivenduto le ruote invernali dopo l'uso per soli 3 mesi (auto di febbraio e fine obbligo invernali fino al 15 aprile) dopo essermi accorto che facendo qualche mattità sull'asciutto le posteriori venivano letteralmente fatte a pezzi.
Dunque, se proprio devi mettere le invernali mettile 255 al posteriore.
Io, siccome pur vivendo in zona dova nevica più volte l'anno, faccio anche molta autostrada (ormai le pattuglie della A24 sanno la targa della mia giuia a memoria) ho optato per avere delle catene nel bagagliaio che non uso. Con un po di manico con la Q4 vado dappertutto, a patto che la neve non sia alta fino a toccare sotto.
 
Cosa vuol dire che le posteriori vengono fatte a pezzi?? o_O
Ciao, quando ho preso la mia Giulia Veloce diesel ho ricevuto dal concessionario in omaggio(in una botta ho preso 2 stelvio e la veloce...) un set di cerchi da 18" con delle invernali michelin winter sport (se non ricordo male).
Ho rivenduto le ruote invernali dopo l'uso per soli 3 mesi (auto di febbraio e fine obbligo invernali fino al 15 aprile) dopo essermi accorto che facendo qualche mattità sull'asciutto le posteriori venivano letteralmente fatte a pezzi.
Dunque, se proprio devi mettere le invernali mettile 255 al posteriore.
Io, siccome pur vivendo in zona dova nevica più volte l'anno, faccio anche molta autostrada (ormai le pattuglie della A24 sanno la targa della mia giuia a memoria) ho optato per avere delle catene nel bagagliaio che non uso. Con un po di manico con la Q4 vado dappertutto, a patto che la neve non sia alta fino a toccare sotto.
 
Si mi han ben proposto, il mio dubbio è se sarò poi in grado da sola di gestire il cambio ruote nel senso che non so se ho voglia di cimentarmi nel cambio vero e proprio, in alternativa dovrei portarla dal meccanico a farmi cambiare le ruote complete però il problema è come le trasporto? Se pesan tipo 25 kg l'una?

Io ho preso un set MAK da 18 per Giulia e per gomme da 225/45-18 con offset da 33mm (gli originali sono da 34mm), pagati su Tyreo 709€ comprensivi di sensori Autel (che funzionano bene sulla mia). Questi qui: MAGMA BLACK MIRROR 8 x 18 ET 33, vendita e montaggio ruote in lega Nota: tornassi indietro li prenderei così: LARIO GUN MET-MIRROR FACE 8 x 18 ET 34, vendita e montaggio ruote in lega non che i miei stiano male, ma diciamo che non valorizzano molto l'auto a mio avviso.
Poi ho preso su Auto-Doc 4x Nexen Winguard Sport 2 225/45 R18 95V a 357€ spedite
E poi ho speso una 40ina di euro per mettere insieme il tutto. I cerchi poi me li sono cambiati io a casa: unico problema è che ho dovuto mettere per terra dei piastrelloni in cemento e farci salire sopra l'auto perché altrimenti non mi ci passava sotto il cric da officina (bassa tanto sta auto eh!) :D
Peso: sei sui 10/11kg a ruota mentre le estive, specie se runflat, sono più pesanti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cosa vuol dire che le posteriori vengono fatte a pezzi?? o_O

Vuol dire che sull'asciutto se fai il matto le rovini. Se guidi normalmente e le cambi con le estive quando inizia a far caldo (temperature sopra i 7/9°C) durano come le altre.
 
  • Like
Reactions: kormrider