Pneumatici invernali, All seasons o ragno - Alfa Stelvio

Mah io ho esigenze diverse e necessito di invernali buone che tanto utilizzerò parecchio! Comunque voglio prenderle di qualità visto che ho preso la RWD e mi è rimasto il tarlo di aver fatto una cagata......
In ogni caso ho l'esperienza delle all season su Panda Cross e 500L Trekking.....non male nella vita di tutti i giorni ma si consumano molto in fretta (40000km circa poi sono da buttare)
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Mai arrivato a 40.000 km nella mia vita con un treno di gomme [emoji23][emoji23].
Comunque se vivessi ancora "giù al nord" non avrei dubbi nemmeno io...
 
  • Like
Reactions: iceman66
Doppio treno gomme è sempre l'ideale, ma per ottimizzare i costi, per chi percorre solo strade fino ai 500 metri di quota, le all season rappresentato un buon compromesso...come già detto, però, si consumano velocemente come le invernali...
 
Doppio treno di gomme. Fai la spesa una volta sola ma con le invernali anche con la pioggia vedrai che è quasi come guidare sull'asciutto.
 
Porto nuovamente su la questione, in senso un pochino lato.

Meglio gomme da 20" da girare sui cerchi che ho, oppure acquistare 4 cerchi da 19" per le invernali?
In termini di costi, per le gomme ci ballano circa 200€ a treno, ma bisogna considerare il costo di montaggio/smontaggio 2 volte all'anno.

La differenza in efficacia su neve/ghiaccio tra le 255 e le 235 sarà molto marcata?
 
  • Like
Reactions: EleCris
Salve a tutti,
In attesa della consegna della mia Stelvio Executive 2.2 210CV prevista (purtroppo) per fine settembre mi stavo guardando attorno per valutare quale sia la migliore soluzione. Avendo ordinato la macchina con i cerchi da 20" non catenabili e abitando in una zona pianeggiante del nord dove neve e ghiaccio si vedono di rado con una percorrenza media di 10K 12k km annui, rarissimamente vado in montagna in inverno. Voi che fareste?

Pneumatici invernali e fate il cambio 2 volte all'anno?
Montate le All Seasons ovviamente di qualità?
O mettete nel bagagliaio le "ragno" giusto per essere in regola?

Grazie.

ho più o meno tua stessa percorrenza ( 15k circa anno), ma io l'auto ce l'ho già:D.
pianura veneta dove nevica una volta l'anno se và bene ( e se capita la lascio in garage:p)...montagna se ci vado, vado dove ci si passa sempre...
ma purtroppo ti chiedono dotazioni invernali in autostrada, anche a ferragosto quasi:rolleyes:...
dunque che fare? due treni di gomme escluso totalmente. con pochi km e la rotazione , dopo tre anni sarebbero ancora consumate zero, ma dure come il marmo...unica alternativa le allseason, ma quelle che ho adesso nuove mica le butto via ( a rientrarle ti danno 4 bottiglie di prosecco in cambio:D)...e dunque fino alla sostituzione non ci si pensa...
pertanto sicuramente opterò per qualcosa di economico da buttare in baule tanto per stare tranquilli, ma che metterci? un kit catene da prezzo? le calze?
 
  • Like
Reactions: Charlie62
vivo in svizzera tedesca e so cosa significa guidare sulla neve. la mia macchina arriverà a ottobre con i cerchi da 19 pollici e faro' montare direttamente i pneumatici invernali. poi l'anno prossimo a primavera comprerò cerchi nuovi da 20 pollici e gomme estive.
il problema non deve sempre essere la neve o il ghiaccio, ma anche la temperatura. A temperature basse la gomma estiva "perde" di aderenza. io consiglio a tutti il doppio treno di gomme.
 
Sul punto ho consultato due gommisti, uno dei quali assolutamente fidato, ed entrambi mi hanno consigliato di montare gli invernali sui cerchi esistenti (da 20" nel mio caso) perchè la differenza di larghezza tra il 20" e il 19"è poca e comunque a loro dire un 255 è ancora uno pneumatico "stretto".

Poi uno dei due (non quello fidato per fortuna) mi ha suggerito di montare gli Yokohama V Winter, che a suo dire sarebbero meglio dei Pirelli Scorpion Winter.

Qui sinceramente mi ha fatto venire un dubbio perché sti Yokohama non mi sembrano un granché (soprattutto per me che sulla neve ci capito ben poco mentre magari mi trovo spesso sotto la pioggia a temperature medio-basse).

In ogni caso sulla misura da 19" mi sembra che ci sia molta più scelta di pneumatici, quindi sotto questo profilo potrebbe valere la pena di cambiare il cerchio.

Il costo di montaggio/smontaggio in realtà incide poco perché comunque dal gommista ci si deve andare e l'equilibratura va fatta in ogni caso.

P.S. invece quello fidato mi ha consigliato di mettere i 21" quando sarà il momento di cambiare gli estivi...[emoji16]
 
Sul punto ho consultato due gommisti, uno dei quali assolutamente fidato, ed entrambi mi hanno consigliato di montare gli invernali sui cerchi esistenti (da 20" nel mio caso) perchè la differenza di larghezza tra il 20" e il 19"è poca e comunque a loro dire un 255 è ancora uno pneumatico "stretto".

Poi uno dei due (non quello fidato per fortuna) mi ha suggerito di montare gli Yokohama V Winter, che a suo dire sarebbero meglio dei Pirelli Scorpion Winter.

Qui sinceramente mi ha fatto venire un dubbio perché sti Yokohama non mi sembrano un granché (soprattutto per me che sulla neve ci capito ben poco mentre magari mi trovo spesso sotto la pioggia a temperature medio-basse).

In ogni caso sulla misura da 19" mi sembra che ci sia molta più scelta di pneumatici, quindi sotto questo profilo potrebbe valere la pena di cambiare il cerchio.

Il costo di montaggio/smontaggio in realtà incide poco perché comunque dal gommista ci si deve andare e l'equilibratura va fatta in ogni caso.

P.S. invece quello fidato mi ha consigliato di mettere i 21" quando sarà il momento di cambiare gli estivi...[emoji16]

Scusa, ma tu hai i 21" a libretto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No non li ho ma ormai non è più un grosso problema. Siccome li avrá il Q di serie dovrebbe essere sufficiente farsi aggiornare il libretto, o, nel peggiore dei casi, chiedere il nullaosta all'Alfa, che non dovrebbe rifiutarlo.
 
  • Like
Reactions: massimodl