Pneumatici invernali, All seasons o ragno - Alfa Stelvio

Se si trovassero cerchi da 19 non originali a prezzo accettabile se ne potrebbe parlare, ma gli originali costano un botto.
 
Io finora con altre auto mi son trovato bene con le Michelin Alpin, con le Pirelli Winter e, cosa che non mi sarei aspettato, con le hankook, queste ultime sotto alla XC60 Awd.
Vivo al nord ed ho casa in montagna, affronto quindi spesso strade innevate (quando sali per sciare il venerdi sera alle 22.00 se nevica non trovi la strada pulita) e con queste tre gomme mi son trovato bene.
Esperienza invece non positiva con le Falken. Non che fossero malvagie, ma già la seconda stagione avevano perso moltissimo, non le ricomprerò.

A occhio per un buon treno di 255 20" ci vogliono dagli 800 ai 1000 euro...
Anch'io ho avuto buone esperienze con i 3 marchi che hai citato. Le Michelin durano qualcosa in più delle altre e sono ottime sulla neve e poco rumorose. Sulla neve, a parte questioni estetiche, cerchi da 20" e battistrada 255 non sono il top

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma non credo che i 235 siano tanto meglio. Se uno va veramente sulla neve forse dovrebbe rimanere sui 17...
 
Ma non credo che i 235 siano tanto meglio. Se uno va veramente sulla neve forse dovrebbe rimanere sui 17...
Concordo pienamente. Per quanto riguarda la scelta di weneto di comprare gomme termiche per il cerchio da 20" queste non sono neppure catenabili, per cui se nevica parecchio in montagna non si ha alcuna possibilità di procedere.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Mi diceva il gommista che mentre la misura 235/60/18 è abbastanza usuale, non è così per le 2 misure da 17 adottate dalle nostre amate, ciò che rende più problematica la loro rivendita quando te ne vuoi disfare

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Ma effettivamente quali sono i cerchi catenabili su Stelvio? Non ricordo...pensavo che nemmeno i 19 lo fossero.
Peró se anche i 18 sono 235 (come i 19) allora davvero -salvo serie esigenze invernali- vale la pena tenersi i 20.

Dico la verità, considerata la mia posizione geografica e l'uso sporadico su neve pensavo seriamente a mettere degli all seasons sul cerchio originale da 20", inzialmente solo per l'inverno, poi, una volta esauriti gli estivi (intanto sono a 10.000 km), fino a esaurimento. Probabilmente a quel punto saranno scaduti i 3 anni del finanziamento e dovró decidere se tenere questo Stelvio o prenderne un altro....

PS se mai dovessi prenderne un altro sarebbe rosso competizione con tetto panoramico e sedili beige...ma poi avrei i rimorsi per questo...
 
Ultima modifica:
Ma effettivamente quali sono i cerchi catenabili su Stelvio? Non ricordo...pensavo che nemmeno i 19 lo fossero.
Peró se anche i 18 sono 235 (come i 19) allora davvero -salvo serie esigenze invernali- vale la pena tenersi i 20.

Dico la verità, considerata la mia posizione geografica e l'uso sporadico su neve pensavo seriamente a mettere degli all seasons sul cerchio originale da 20", inzialmente solo per l'inverno, poi, una volta esauriti gli estivi (intanto sono a 10.000 km), fino a esaurimento. Probabilmente a quel punto saranno scaduti i 3 anni del finanziamento e dovró decidere se tenere questo Stelvio o prenderne un altro....

PS se mai dovessi prenderne un altro sarebbe rosso competizione con tetto panoramico e sedili beige...ma poi avrei i rimorsi per questo...
I cerchi catenabili sono tutti eccetto i 20". Hai posto veramente un bel problema, quale Stelvio prendere e come configurarla allo scadere del finanziamento.... chissà cosa ci riserva il futuro in casa Alfa, intanto godiamoci la nostra

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Concordo pienamente. Per quanto riguarda la scelta di weneto di comprare gomme termiche per il cerchio da 20" queste non sono neppure catenabili, per cui se nevica parecchio in montagna non si ha alcuna possibilità di procedere.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Beh, non è che vado ad avventurarmi in montagne desolate fuori dal mondo, parlo di stazioni sciistiche, se il venerdi sera c'è tanta neve da non riuscire a salire con gomme da neve e trazione integrale, giro indietro e salgo il sabato mattina, dopo che le strade son state pulite.
Se nevica mentre sono su, son tranquillo che per il ritorno le strade son pulite ad opera di chi gestisce gli impianti, almeno fino a che arrivo a valle, dove la pulizia è demandata ai comuni e come ovvio fa pena.
 
Passato dal gommista e mi ha consigliato le Continenentalwinter contaci suv
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premesso che viaggiando fra la provincia di TO e CN devo prendermi delle ruote invernali, oggi pomeriggio mi sono fatto una cultura su gommadir........
Prenderò pneu 19" perchè per nessuna ragione al mondo voglio rovinare l'estetica cambiando disegno dei cerchi o peggio mettendo dei 17" o 18"..........
Per iniziare delle domande:
- quando conviene prendere i pneu pensando a eventuali rialzi o ribassi di prezzi? Adesso o a stagione iniziata? Rispetto a luglio in cui avevo fatto una prima ricognizione alcuni prezzi sono uguali ma molti lievemente più bassi....
- ho basato la mia ricerca sulle classi rotolamento e bagnato di ogni pneu.......ma questa classificazione da chi è stilata? Da un organismo indipendente o dal produttore stesso?
- a prima vista ci sono alcuni marchi che offrono pneu della stessa famiglia con classi rotolamento e bagnato diverse....possibile?
- alcuni pneu sono specifici per marchi precisi (Audi Mercedes Porsche), cosa hanno di diverso secondo voi?
Ora veniamo ai risultati della mia ricerca (dimensione 235/55R19).
Sulla base del rotolamento la migliore è B:
-> Michelin Latitude X-Ice (bagnato F!!!!!!! Mi pare di capire che ha mescola "nordica") 258€
-> Goodyear UltraGrip Performance (bagnato A!!!) 221€
-> Pirelli Scorpion Winter (bagnato C) 253€ (esiste anche C/C a 198€)
-> Goodyear UltraGrip Ice (bagnato E) 215€
-> Dunlop WinterSport (bagnato B) 217€ sulla base della classificazione non sembra male ma non mi fido troppo di Dunlop perchè ho avuto le loro estive di primo montaggio su una Giulietta ed erano pessime)
Veniamo invece alla classificazione bagnato, i migliori sono un modello classificato A e uno B:
-> Goodyear detti prima in classe A 221€
-> Dunlop detti prima in classe B 217€
Sulla base del prezzo togliendo i marchi sconosciuti:
-> Nexen Winguard Sport C/E 123€ (io li ho avuti su Giulietta e, come da classificazione, non mi sono dispiaciuti ma sul bagnato avevano qualche piccola incertezza.....)
-> Hankook che credo dica Weneto C/C 153€
-> Bridgestone Blizzak C/C 195€
-> Michelin Latitude Alpin che credo abbia avuto Weneto C/C 238€ o E/C 198€
-> Continental Winter Contact C/C 204€
-> Nokian WR C/C 221€
-> Continental ContiCross Contact Winter E/C 255€
Che ne dite? Cosa è meglio? Forse le Goodyear B/A non sono male.......Spero di aver fatto un buono schema che aiuti tutti.