Pneumatici invernali, All seasons o ragno - Alfa Stelvio

Quello che non riesco a capire è perchè, sulla stessa auto (peraltro a prescindere dalla versione e dal motore) siano prescritti indici di carico diversi a seconda dello pneumatico e dell'indice di velocità.
Cioè coi 20 ho l'indice di velocità di "soli" 240 km/h e un carico da 924 kg per ruota. Coi 19 sono costretto a uno pneumatico da 300 km/h ma che regge 825 kg...che senso ha?
forse dipende dalla diversa altezza della spalla..
 
forse dipende dalla diversa altezza della spalla..

Puó essere, peró non spiegherebbe perchè coi 19 si "accontenti" di un indice di carico inferiore rispetto a quello dei 17 e dei 18, che hanno spalla più alta....mi viene da pensare che certi indici di carico e veocità non siano disponibili in certe misure e quindi abbiano seguito il mercato...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ho guardato qll della 59 e pure li c'è da pensare
i 16 vanno fino a 240 con 615 kg
i 17 e i 18 hanno stessi indici di carico e velocità (750 kg-270km/h) avendo misure diverse ovviamnete 225/50 235/45
i 19 vanno più veloci (300) ma portano meno kg 710 con larghezza come i 18 ma spalla più bassa (235/40)
 
controllare sempre sulla carta di circolazione gli pneumatici istallabili... lo scrive, sbagliato, alla riga sotto

Si ma appunto, come dicevamo in precedenza, questo problema ce l‘avete voi che siete in italia perche vi dovete attenere a quello che dice il libretto di circolazione. Qui in svizzera non ho il libretto di circolazione che dice quali posso montare e quali no.

E come dice @aedus , non capisco neanche io perche su quelli estivi da 20 pollici devo mettere i 105 con velocità fino a 240km/h e su quelli invernali posso mettere quelli fino a 270km/h ma con un‘indice di carico inferiore. Non ha senso... quindi la cosa logica per me e che posso montare le gomme da 20 con indice 101 e con velocità uguale a quelli estivi, quindi fino a 240km/h... e sicome qui in svizzera non ho niente che mi dice cosa posso montare e cosa no, io farò cosi.
Non ce niente di sbagliato (almeno penso io), perche comunque il carico massimo della Stelvio e molto inferiore al peso che possono portare le gomme 101.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
se non avete la cdc cosa controllano quando vi fermano?
 
Si ma appunto, come dicevamo in precedenza, questo problema ce l‘avete voi che siete in italia perche vi dovete attenere a quello che dice il libretto di circolazione. Qui in svizzera non ho il libretto di circolazione che dice quali posso montare e quali no.

E come dice @aedus , non capisco neanche io perche su quelli estivi da 20 pollici devo mettere i 105 con velocità fino a 240km/h e su quelli invernali posso mettere quelli fino a 270km/h ma con un‘indice di carico inferiore. Non ha senso... quindi la cosa logica per me e che posso montare le gomme da 20 con indice 101 e con velocità uguale a quelli estivi, quindi fino a 240km/h... e sicome qui in svizzera non ho niente che mi dice cosa posso montare e cosa no, io farò cosi.
Non ce niente di sbagliato (almeno penso io), perche comunque il carico massimo della Stelvio e molto inferiore al peso che possono portare le gomme 101.

Penso che ai fini pratici non ci siano problemi, peró considera che il carico sopportabile viene misurato a una certa velocità. Quindi lo pneumatico 105V reggerà il peso equivalente al codice 105 ai 240 km/h, mentre ne reggerebbe uno inferiore a una velocità superiore. Quindi ció che è marchiato 105v potrebbe anche essere marchiato, chessó, 102Y (sto sparando a caso per dare un'idea).
Insomma non puoi dire "il codice di velocità è giusto e quindi me ne frego del carico", perchè le due cose sono collegate.
 
se non avete la cdc cosa controllano quando vi fermano?

Allora il libretto di circolazione ce anche da noi, ma li ci sono solo i dati necessari come il nome del proprietario, nome dell‘assicurazione, pezzi montati extra tipo marmitta, cerchi, molloni con omologazione e tutti i dati technici della vettura come anche la data dell’ultimo collaudo. Basta.
Però non è specificato cosa si puo montare e cosa no...

Quindi quando ci fermano, controllano la patente, il libretto e dipende da che controllo fanno, controllano se i pezzi che hai montato sono omologati e scritti nel libretto, se le gomme sono consumate, se i freni sono consumati, se hai bevuto e ciao, arrivederci.

Non ho mai sentito di un poliziotto che ha controllato l‘indice di carico :p
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Penso che ai fini pratici non ci siano problemi, peró considera che il carico sopportabile viene misurato a una certa velocità. Quindi lo pneumatico 105V reggerà il peso equivalente al codice 105 ai 240 km/h, mentre ne reggerebbe uno inferiore a una velocità superiore. Quindi ció che è marchiato 105v potrebbe anche essere marchiato, chessó, 102Y (sto sparando a caso per dare un'idea).
Insomma non puoi dire "il codice di velocità è giusto e quindi me ne frego del carico", perchè le due cose sono collegate.

Ok ma che senso ha avere 105V e in questo caso 101W, cioè un codice di velocità piu alto ma l‘indice di carico piu basso?

Se lo pneumatico regge meno peso, perche posso andare piu veloce?
 
Penso che ai fini pratici non ci siano problemi, peró considera che il carico sopportabile viene misurato a una certa velocità. Quindi lo pneumatico 105V reggerà il peso equivalente al codice 105 ai 240 km/h, mentre ne reggerebbe uno inferiore a una velocità superiore. Quindi ció che è marchiato 105v potrebbe anche essere marchiato, chessó, 102Y (sto sparando a caso per dare un'idea).
Insomma non puoi dire "il codice di velocità è giusto e quindi me ne frego del carico", perchè le due cose sono collegate.

Cmq ho capito il concetto del tuo esempio...ma quindi avere 101V e meglio che avere 101W, perche avendo il codice di velocità piu basso, non rischierei andando piu veloce con un indice di carico piu basso.. o no? :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok ma che senso ha avere 105V e in questo caso 101W, cioè un codice di velocità piu alto ma l‘indice di carico piu basso?

Se lo pneumatico regge meno peso, perche posso andare piu veloce?

Non regge meno peso in assoluto, ma un certo peso a una certa velocità. Se a 240 regge 900 chili magari a 270 ne reggerà meno (ad es.800, che corrisponderanno a un codice di carico inferiore). La "certificazione", peró, è una soltanto. Probabilmente lo stesso pneumatico viene marcato in fabbrica come 105V o come 101W a seconda di quello che viene richiesto dal mercato.