Pneumatici per CrossWagon

alla fine non ho montato le Vector, bensì le Pirelli Scorpion SRT, che erano tra l'altro, quelle di primo equipaggiamento

Peraltro tra la misura e il discorso "4 season", non è che ci sia molta scelta... curiosamente, sempre di GoodYear, è disponibile anche un "run flat", il EAGLE LS2 ROF , che non necessita di cerchioni speciali, ma può essere installato, per legge, soltanto su automobili dotati di un sistema di monitoraggio della pressione.
 
oggi per scrupolo, ho guardato le gomme ( Pirelli Scorpion SRT, quelle di primo equipaggiamento ).
sorpresa (mia); sono marchiate M+S, ma NON hanno il fiocco di neve che le rende sostitutive dell'obbligo di catene a bordo.

che inculata!!!
ero straconvinto che quelle gomme mi mettessero a posto per le quattro stagioni....invece sembrerebbe non essere così.
ho capito male???
 
Ora di cambio anche per la mia Crosswagon, gli Scorpion STR nella misura 225/55 17 non sono più in produzione per cui tra le, poche, alternative ho ordinato i P7 four season che da quanto indicato nell'etichetta obbligatoria, dovrebbero far consumare meno ed essere meno rumorosi.

Vedremo come vanno sperando che siano ok visto che, comunque, non sono esattamente regalati (170€ cadauno)
 
Ultima modifica:
buona sera, da pochi giorni ho cambiato le gomme della mia cw e purtroppo non conoscendo ancora questo sito non ero a conoscenza delle discussioni e consigli. comunque, siccome la macchina (acquistata usata) era equipaggiata con delle michelin latitude tour, ho chiesto al gommista di fiducia di rimontare le stesse gomme. dopo essersi informato mi dice che quel tipo di gomma non è più in produzione, e in alernativa mi avrebbe montato le michelin latitude cross m+s assicurandomi della buona riuscita del prodotto. secondo me invece non è il tipo di gomma giusta perché la macchina si è appesantita ed inoltre sono molto rumorose. ora sono in attesa di provarle sul bagnato. voi cosa ne pensate? se ho sbagliato ormai il danno è fatto.
 
A vederle le Michelin latitude cross m+s paiono veramente troppo da fuoristrada che per un auto, la rumorosità è intuibile vedendo i grossi tasselli e spazi del battistrada.

Intanto la maggior parte dell'inverno è passata ed ho avuto occasione di verificare il comportamento della mia Crosswagon sulla neve con le P7 four season, dal punto di vista trazione nessun problema, ok anche per la frenata dove comunque ci deve essere attenzione a prescindere tenuto conto che non sono termiche.

Tra l'altro, inizialmente, ero un po' pessimista su queste gomme che, se confrontate con le Scorpion STR, avevano un aspetto decisamente più stradale e meno "rustico", questo ha portato un grande miglioramento in termini di rumorosità di rotolamento ed in realtà il tassello ha molti più microintagli che aiutano a fare presa sulla neve rispetto alle Scorpion.

Per cui per ora sono soddisfatto del cambio.
 
buon giorno, grazie per le considerazioni sulle latitude cross michelin che in effetti sono più adatte per un crossover, ma a proposito di p7 four season pirelli, sono anch'esse m+s oppure in caso di neve o ghiaccio bisogna montare le catene, che, tra l'altro ritengo quasi impossibile da montare sulla cw. grazie ancora. massicci
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buon giorno, grazie per le considerazioni sulle latitude cross michelin che in effetti sono più adatte per un crossover, ma a proposito di p7 four season pirelli, sono anch'esse m+s oppure in caso di neve o ghiaccio bisogna montare le catene, che, tra l'altro ritengo quasi impossibile da montare sulla cw. grazie ancora. massicci

Si sono M+S. Discorso catene... sulla Crosswagon sono probabilmente montabili (sul posteriore) quelle a maglia ribassata da 7mm tuttavia la soluzione migliore sono i "ragni".
C'è da dire però che questo discorso vale proprio per condizioni veramente impegnative/ghiaccio che non sono comuni, ho spesso preso nevicate sulle Dolomiti e non ho mai avuto nessuna seria difficoltà di trazione