Pneumatici specifici?

non riesco a capire il dot.. non e' scritto normale.. (so leggerlo)
penso comunque 2024... e che dalle foto.. davanti e' molto usurata (non finita)
appena persa 13.000 km fa.. non faceva tutto questo rumore.. quindi si... si saranno indurite..

non riesco a capire il dot.. non e' scritto normale.. (so leggerlo)
penso comunque 2024... e che dalle foto.. davanti e' molto usurata (non finita)
appena persa 13.000 km fa.. non faceva tutto questo rumore.. quindi si... si saranno indurite..
Se fosse xx24 sarebbe recente e la mescola non dovrebbe essere peggiorata più di tanto.
Magari è proprio il consumo del battistrada eccessivo o anomalo (sono scalinate?), che le ha rese più rumorose.
Quando è ora cambiale, capisco che viaggiare con quel rumore nelle orecchie fa innervosire.

Anche perché il rumore da normare è giustamente quello verso l'esterno, che disturba il prossimo.
Al rumore interno dovrebbe pensarci il costruttore dell'auto, se e quando lo fa seriamente....

In ogni caso il rumore interno è più complesso da gestire anche a causa delle varie risonanze che possono essere innescate dallo specifico pneumatico (cosa peraltro che cambia con il consumo e l'invecchiamento della gomma).
Sì, ma credo che qui dentro non ci sia nessuno che compri le gomme con un occhio al rumore esterno. Di sicuro quello che ci interessa è il rumore interno.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Se fosse xx24 sarebbe recente e la mescola non dovrebbe essere peggiorata più di tanto.
Magari è proprio il consumo del battistrada eccessivo o anomalo (sono scalinate?), che le ha rese più rumorose.
Quando è ora cambiale, capisco che viaggiare con quel rumore nelle orecchie fa innervosire.
5/10.000 km e le cambio..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sì, ma credo che qui dentro non ci sia nessuno che compri le gomme con un occhio al rumore esterno. Di sicuro quello che ci interessa è il rumore interno.
Sono il primo a capirti.
Quando facevo più strada, mi è capitato di sostituire pneumatici rumorosi che non avevano neanche 1 mese di vita.
Ma la regolamentazione ti indica la rumorosità esterna, anche perché sarebbe impossibile dare un'indicazione sulla rumorosità interna che dipende dal costruttore dell'auto.
Comunque, la rumorosità esterna è anche indicativa di quanto rumore può pervenire all'interno (a meno delle eventuali risonanze che potrebbero peggiorare il tutto).
Ricordo che 3dB significa un rumore doppio.

ho guardato meglio.. dal lato guida non si vedeva il dot..
dal lato passeggero lho visto.. 13/23 tutte..

ho guardato meglio.. dal lato guida non si vedeva il dot..
dal lato passeggero lho visto.. 13/23 tutte..
13-esima settimana del 2023.
Sono ancora "fresche". Fino al quinto anno non dovrebbero degradare molto.
Verifica se sono scalinate, in tal caso se le sposti potresti migliorare un po' (dopo averle usate nella nuova posizione per qualche centinaia di km).
Però se sono scalinate verifica anche che non ci sia qualcosa che non va nelle sospensioni.
Altrimenti l'unica è sostituirle.

Dubito molto: al limite la cosa non può che peggiorare eventualmente.
Un pneumatico "deformato" rimane tale ....sempre. Non è che spostandolo su un asse diverso si rigenera😁
Ho scritto "scalinate", non deformate.