Pneumatici specifici?

per aumentare la durata degli pneumatici.
E quindi ritorniamo al punto di partenza: aumentare la durata è un fattore di "portafoglio" e non certo di sicurezza/handling.
Per un appassionato la sicurezza e l'handling vincono a mani basse sul fattore economico.
Io dico sempre: se non possiamo permetterci di "stare dietro" a certe spese imprescindibili (se necessarie), lasciamo perdere.
Vi faccio un altro esempio più vicino alle mie passioni: se non ci possiamo permettere un "Oceanis 42" (di cui agevolo foto) non solo per il costo di investimento ma soprattutto per l'impegno di manutenzione,

oc40.1-exterior1_1.jpg.webp.webp

è meglio prenderla in locazione (o al limite a noleggio) per evitare, come spesso avviene, di fare il passo più lungo della propria gamba.

Capisco essere un discorso estremo il mio ma io sono sempre stato abituato a non lesinare se decido di indirizzare il mio portafoglio su un mio desiderio e una mia passione.

Concettualmente, quindi, invertire o cambiare pneumatici su un solo asse è sbagliato.
Che poi molti lo facciano e ne traggano beneficio (il loro.....lato portafoglio) è un altro paio di maniche.
Ciò che non posso accettare è che si faccia passare questo discorso come legato a sicurezza e sensibilità e passione per la guida nascondendosi dietro alle frasi......lo dice il libretto e il mio gommista
Chiudo questo OT anche perchè l'argomento inversione non è oggetto del thread e sono certo che ognuno di noi rimarrà chiuso nella propria posizione iniziale senza dimenticare di dire che le vetture di oggi sono ben diverse da quelle di 20 anni fa e quindi ricordare il proprio pregresso lavorativo serve a poco (secondo me)

@gigivicenza (non ha capito che hai montato gomme per 20 anni ) quindi oltre ad essere meccanico sei anche gommista.. ;)
guardate che @Louis 63 fa 70.000 km con le gomme senza mai girarle!!! :BRTky:

non ho risposto ieri perche' cercavo sostegno sulla prassi delle gomme .. ma qua abbiamo il guru'
detto cio... aggiorno e chiudo..
sono passato stasera dal gommista ed ho preso appuntamento.. per mercoledi.. fa la bilanciatura ... fa l'inversione fronte/retro... e poi chiude per natale..
se vanno bene... le tengo fino a fine normativa invernale.. e ad aprile compro le estive..
se non vanno bene a gennaio compro le nuove.. (ancora indeciso se estive o 4 stagioni)

l'auto deve avere un senso pratico oltre al piacere di guida... ( e non si deve essere schiavi di essa)
calcolate che il mio gommista sta finendo in questi giorni il cambio estive/invernali ai suoi clienti..
io trovo un opzione valida le 4 stagioni.. (propio per non dipendere dal gommista ogni 6 mesi)
nella pagina precedente ho linkato le continental perche' pur essendo 4 stagioni non sono lamellari.. quindi non dovrebbero causare il rumore/fastidio di un invernale.. (cliccate sul link)
di tutta questa discussione la cosa mi ha fatto ridere perche' vengo giudicato come persona che vuole lesinare sulle gomme.. come persona che non bada alla sicurezza dell auto ma solo al portafoglio.. come persona che e' piu concentrata sulle mappe che sulle gomme..
quando in primis sta facendo una ricerca puntigliosa (dove si va alla ricerca delle marchiate AR) dove sta proponendo marchi premium... dove il battistrada all anteriore supera il 50% e al posteriore supera 80% dove sto lamentando di rumore di gomma e non compromette assolutamente nulla (forse non piu bilanciate alla perfezione) mi sto solo portando avanti sul futuro acquisto facendo domande specifiche..
su un auto presa 9 mesi fa' e con gomme non di primo equipaggiamento..
detto questo a me di aver ragione o torto non interessa (a differenza di qualcuno)
quello che mi interessa e' far la giusta scelta delle future gomme chiedendo opinioni..
comunque cosi scarse non sono... questa e' la valutazione (della mia gomma attuale) su una testata abbastanza famosa in germania..
OIP.webp

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
@gigivicenza (non ha capito che hai montato gomme per 20 anni ) quindi oltre ad essere meccanico sei anche gommista.. ;)
guardate che @Louis 63 fa 70.000 km con le gomme senza mai girarle!!! :BRTky:

non ho risposto ieri perche' cercavo sostegno sulla prassi delle gomme .. ma qua abbiamo il guru'
sono passato stasera dal gommista ed ho preso appuntamento.. per mercoledi.. fa la bilanciatura ... fa l'inversione fronte/retro... e poi chiude per natale..
se vanno bene... le tengo fino a fine normativa invernale.. e ad aprile compro le estive..
se non vanno bene a gennaio compro le nuove.. (ancora indeciso se estive o 4 stagioni)

l'auto deve avere un senso pratico oltre al piacere di guida... ( e non si deve essere schiavi di essa)
calcolate che il mio gommista sta finendo in questi giorni il cambio estive/invernali ai suoi clienti..
io trovo un opzione valida le 4 stagioni.. (propio per non dipendere dal gommista ogni 6 mesi)
nella pagina precedente ho linkato le continental perche' pur essendo 4 stagioni non sono lamellari.. quindi non dovrebbero causare il rumore/fastidio di un invernale.. (cliccate sul link)
di tutta questa discussione la cosa mi ha fatto ridere perche' vengo giudicato come persona che vuole lesinare sulle gomme.. come persona che non bada alla sicurezza dell auto ma solo al portafoglio.. come persona che e' piu concentrata sulle mappe che sulle gomme..
quando in primis sta facendo una ricerca puntigliosa (dove si va alla ricerca delle marchiate AR) dove sta proponendo marchi premium... dove il battistrada all anteriore supera il 50% e al posteriore supera 80% dove sto lamentando di rumore di gomma e non compromette assolutamente nulla (forse non piu bilanciate alla perfezione) mi sto solo portando avanti sul futuro acquisto facendo domande specifiche..
su un auto presa 9 mesi fa' e con gomme non di primo equipaggiamento..
detto questo a me di aver ragione o torto non interessa (a differenza di qualcuno)
quello che mi interessa e' far la giusta scelta delle future gomme chiedendo opinioni..
comunque cosi scarse non sono... questa e' la valutazione (della mia gomma attuale) su una testata abbastanza famosa in germania..
Visualizza allegato 297435
Avresti potuto continuare a non rispondere e lasciare agli altri la libertà di esprimere le proprie opinioni (cosa per te evidentemente difficile ed inconcepibile visto che sei maestro nel far diventare difficili cose semplicissime scrivendo i tuoi soliti poemi)
Ti è stato gia detto dalla moderazione di evitare di "incentivare lo scontro" ma evidentemente non ti è molto chiaro il concetto. E' il caso forse di richiedere nuovo intervento da parte di Emanuele?
Io ti rispondo per educazione perchè mi citi: non fosse così ti lascerei scrivere le solite enciclopedie visto che non mi sembra ultimamente averti mai considerato.
Cerca quindi di fare altrettanto

Continua a passare una buona serata

Ultima modifica:
ho finito quello che ho iniziato...

Ormai moltissimi montano le 4stagioni per non dover continuare a smontare e rimontare le gomme.. e i produttori hanno messo in produzione parecchi modelli.. ovviamente la soluzione migliore è il doppio treno ma se uno non fa molti km… e usa auto prevalentemente in città le termiche difficilmente lì serviranno o le userà in condizioni dove servono.. poi ogni produttore ha le sue 4 stazioni e sono più portate verso le estive o verso le invernali..quindi sicuramente sono un leggero compromesso ma ora fanno 4 stagioni abbastanza performanti.. per uso normale ovviamente girare in pista per fare il tempo sul giro con le 4 stagioni non ha senso.. poi c’è da dire che anche le gomme come olio ecc hanno una durata e un decadimento generalmente dopo 3/4 anni perdono abbastanza prestazioni che siano estive invernali o 4 stagioni..

• Mi piace
Reazioni: MT64