Pomigliano da rieducare

In effetti sono queste le nefaste conseguenze che si profilano in seguito a scelte e posizioni così incomprensibilmente autolesionistiche.
Non è ammissibile spendere cifre di questa entità per poi avere infranti i propri sogni, le proprie legittime aspettative a causa di meccanismi perversi ormai radicati nel processo produttivo.

Chi come Gianfranco acquista un'autovettura a quel prezzo e con quel blasone, è nel suo pieno diritto di essere "un pò pignolo". E ci mancherebbe....:rolleyes:
Altrimenti aspettiamo tutti i nuovi modelli Tata e ci mettiamo il cuore in pace. Però spendendo un decimo di quelle cifre....;)

Ora che tutti (o quasi tutti....) sono tornati al lavoro a Pomigliano, la situazione dovrebbe normalizzarsi, però nei forum si discute della possibilità che possa continuare la pressione da parte dei dipendenti anche attraverso vari gesti dimostrativi che vanno dai piccoli errori/sbavature fino al sabotaggio vero e proprio.
Mai come in questa circostanza è il caso di chiedersi: qui prodest? :confused:
Se va avanti così, il coro quasi unanime degli alfisti (e non) è di chiudere una volta per tutte Pomigliano e rivolgere le proprie attenzioni altrove. E' triste certo, dopo tutti gli investimenti e gli sforzi prodotti, ma non possiamo volere la botte piena e anche la moglie ubriaca, no?

Dopo tutti i piagnistei e le manfrine degli ultimi tempi dovrebbero usare un pò di più il buon senso o viceversa dedicarsi ad altro. :grinser039:
Molta gente comincia ad averne piene le scatole e molti potenziali clienti stanno già pensando di rivolgersi altrove. Purtroppo per Alfa.

Altro che il sogno americano.....

ma a Pomigliano NON faranno piu' Alfa:

So da altre fonti....
la produzione della 149 sarà a Cassino
la produzione della Mi.To. sarà a Torino


è facile pensare che sposteranno presto anche la 159. (Pininfarina?)

A Pomigliano resteranno solo la produzoine di Fiat "Rustiche"

Comunque per chi ha una certa età (come me) si ricorderà che la stessa cosa successe ad Arese (prima con IRI e poi con Fiat) Scordatevi che la produzione Alfa torni lì.
 
Credo riusciranno a far danno anche sulle Fiat "rustiche". Io mi auguro per il bene di Alfa e dei futuri acquirenti che spostino al più presto la produzione della 159 altrove....macchina stupenda come concetto ma che lascia a desiderare nelle finiture (non per mancanza di qualità nei materiali)
 
si e pure sulle altre, se non volgiono l'ennesimo flop sarebbe meglio anche che mito e 149 vengano fatte altrove.
 
- Informazione Pubblicitaria -
io non gli farei costruire manco le carriole......
 
che tristezza... speriamo chiuda pomigliano... andiamo a fare le macchine altrove... se la manodopera non è italiana amen... ma almeno saranno fatte meglio...
 
Ma dov'è quel ragazzo che ci lavora a Pomigliano?? Sarebbe importante sapere cosa ne pensa..E comunque è incredibile che abbiamo belle macchine, piene di tecnologia e qualità (la mito mi ha sorpreso..ha veramente tanta tecnologia) e non possiamo competere perche i lavoratori fanno ste cose..se ci pensate è un controsenso pauroso!! Comunque ho letto un articolo che anche alla Ferrari che è stata eletta "miglior posto di lavoro" con una fabbrica incredibile ci sono opinioni contrastanti..non capisco se è la gente che non si accontenta mai o siamo noi che non ne sappiamo abbastanza..comunque se un operaio prova a rigare una Ferrari..mi sa che viene giu Montezemolo diretto a dargli 4 schiaffoni
 
mi pare ke manki il rigore sopratutto, in certe fabbriche piu' ke altro, per vari motivi, territorio... spintine... faciloneria ecc...
Il fatto concreto cmq sia è, che chi "comanda" non lo comprende. Ed e' inutile ke continuino a mettere sottofondi della nannini o riesumarel'Abarth o citare gli Alfisti, se poi il risultato e' ke ci sono molte lamentele figlie di un uniko motivo... L'APPROSIMATIVITA' DEGLI ASSEMBLAGGI!
Cio' e' un grande peccato perche' la testa e i mezzi gli avremmo.
 
Ancora qualche incredibile dato su Pomigliano:

- 166 scioperi in un anno
- 90% di auto che escono dalla linea con difetti (poi rimediati nel reparto di "finizione")
- fino al 24% di operai in malattia o ferie in alcune giornate nere , vale a dire, quasi 1 operaio su 4!!:smiley_001: Su un totale di 5000 addetti circa fanno oltre 1000 persone...!!
- il venerdì il tasso di assenteismo triplica dal 5 al 17% (chissà perchè...:confused:)
- 42 vetture sabotate o sfregiate nelle ultime settimane dello scorso anno

In tutta sincerità non pensavo si potesse arrivare a questo punto.
Rileggendo quell'articolo ed altri sull'argomento si stenta a credere che una realtà del genere possa non solo esistere, ma essere lasciata progredire a livelli inconcepibili e così disastrosi.
 
Si, però sarebbe interessante sapere se questi dati si rifersicono al pre o al post "aggiornamento", cioè, non vorrei si andasse avanti per "luoghi comuni" senza avere evidenza della realtà attuale ... :rolleyes:
 
Guarda Tibe, i dati si riferiscono al periodo precedente, ma costituiscono ben più di un luogo comune.... Personalmente come dicevo nel mio ultimo post, ignoravo fino a che punto si era giunti.
Per quanto riguarda lo stato attuale, ho postato in precedenza le notizie degli ultimi giorni con gli scioperi e il picchettaggio. E, naturalmente, la conseguente perdita -aggiungo- di credito e di immagine...
 
X