Rottura pompa alta pressione

ti conviene comunque rifare pompa ed iniettori se necessaro, far pulire accuratamente i tubi gasolio di alta e bassa ed il rail: mettere un filtro sul ritorno al serbatoio e mettere un nuovo filtro gasolio grossolano, tipo vecchio diesel, subito prima del filtro gasolio originale, sperando che non ci sia limatura troppo spessa che danneggi la pompa immersa nel serbatoio. Il filtro grossolano serve ad evitare che la limatura ti intasi il moderno filtro 4 micron del gasolio costringendoti a ripetute e costose sostituzioni del filtro originale (che comunque filtra benissimo la limatura dal serbatoio come qualsiasi altra impurità del gasolio)
qualcuno ha anche proposto di ìnfilare nel filtro grossolano aggiuntivo un magnete al neodimio, io penso sia meglio se ne attacchi qualcuno all'esterno e sul fondo del filtro tipo anello di magneti bloccato con qualche giro di nastro isolante; l'effetto del magnete cattura limatura l'avresti comunque evitando corpi estranei nell'impianto sia pure prima del filtro gasolio originale.
Poi fai girare il tutto per un migliaio di km e smonti il filtro grossolano aggiuntivo, che dovrebbe aver risolto buona parte della limatura nel serbatoio; così puoi riportare la macchina dal concessionario ovviamente segnalandogli la sostituzione pompa che rappresenta a quel punto un valore aggiunto dell'usato. Sostituendo almeno una volta il filtro gasolio originale puoi verificare se la pulizia senza smontare il serbatoio ha funzionato.
Non smontando il serbatoio per pulirlo, bella rogna, te la cavi con 1500 euro, forse meno, e ti presenti al concessionario con il mezzo circolante, cosa che aumenta sicuramente la valutazione dell'usato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Che valutazione potrebbe avere con la pompa rotta ? Sui 10.000 euro riuscirei a venderla ?
Ma anche a 15 000
Non hai visto che prezzi ci sono in giro?? Vendono l'usato più caro del nuovo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bè non esageriamo, diciamo che i prezzi sono altini perchè il nuovo costa anche lui caro e ci sono tempi di attesa lunghi.
Ma per berline diesel di grossa cilindrata non c'è molto mercato. Oggi vanno per la maggiore le smart elettriche.
Il nostro amico vive in puglia dove blocchi del traffico non esistono e resta molto economico viaggiare con un diesel, ma proprio per questo le aree senza problemi di inquinamento sono diventate territorio di caccia dei rivenditori delle grandi città che spingono proprio lì per alleggerire il loro parco usato..
Prova a proporre ad un concessionario una giulia diesel con 100000km a milano, torino o roma e vedi che valutazioni da noinoncompriamoauto ti becchi.